Ciao a tutti,
sono nuova del forum, vi seguo da un po’ ma non avevo mai scritto. Vengo subito al punto, in quanto necessito di vostro aiuto.
Il mio gatto maschio, anni 12,5, sterilizzato, nell’ultimo periodo è stato poco bene. Tutto è cominciato con un raffreddore durato a lungo, a seguito di quello il gatto risultava molto apatico e stanco. Dopo le visite e controlli, è emersa una notevole anemia (ematocrito intorno a 19%) e problemi renali (creatinina a 3,4 , in seguito dopo nuovi esami scesa a 1,7). A causa di questa anemia prolungata che non migliorava con integratori, il mio vet. ha deciso per iniezioni di eritroproietina e dopo 4 iniezioni l’ematocrito si riportava intorno a 24,5%). Nello stesso tempo appariva sotto la bocca un ascesso, dopo prima visita sembrava un problema infiammatorio dovuto ai canini danneggiati che tagliavano la parte inferiore, ma visto che la massa peggiorava nell’ultima settimana, abbiamo approfondito.
Effettuata una rx che escludeva tumori ossei, il vet. mi comunicava che a seguito dell’ago aspirato effettuato, il gatto era affetto da linfoma.
Considerata la situazione di cui sopra (anemia e problemi renali dovuti ad età), sconsigliava qualsiasi chemio, proponendo solo punture di cortisone.
Inutile dire che sono preoccupatissima e leggendo qua e là, sembrerebbe la chemio la soluzione migliore per il linfoma. Cosa ne pensate? Con gli altri problemi di salute mostrati è meglio evitare, in quanto potremmo peggiorare? Non so veramente che fare.
Grazie