› Forum › La salute del gatto › Gatto giovane adottato | Diarrea continua – consigli alimentazione
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 3 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
06/11/2021 alle 12:57 #19340
Buongiorno!
Ho adottato recentemente un gatto, non gattino ma sembra comunque molto giovane, pesa poco più di 3kg e sembra essersi adattato molto bene sin da subito a lettiera e appartamento. L’età rimane abbastanza indefinita , chi dice 4 mesi chi dice 6, ma nessun veterinario l’ha ancora controllato.
Unico problema, una costante diarrea più volte al giorno, e anche se non delle peggiori e se non sembra star male “, (è sempre molto attivo) temiamo possa essere data appunto dalla nostra inesperienza nel fornirgli la giusta alimentazione.
I primi giorni gli abbiamo dato alcune bustine di cibo per gattini umido “Vitakraft poesie” al pollo, da 85g ciascuna (2 al giorno) più 50g di croccantini per gattini al pollo “LeChat”.
Notando che il problema è persistito per qualche giorno, abbiamo provato a cambiare con le scatolette “Purina gold” da 85 (una e mezza al dì, quindi 130g massimo al giorno al pollo, manzo, polloesalmone) e croccantini “Purina Friskies 5 promises” (mischiati a quelli per gattini) sempre 50g in tutto
Ci è stato suggerito che potrebbe essere dato anche dalle troppe variazioni,
per cui da ieri ci stiamo soffermando su 50g/60g di croccantini “lechat” per gattini
(che sembrava preferire) e 130g di scatoletta “purina gold” (ma solo pollo) sopra citate, che riscaldiamo appena.
in quanto alle modalità, i croccantini li ha sempre li (li riempio pian piano come ne mangia) mentre l’umido mezza scatoletta la mattina, a pranzo e a cena (indicativamente gli orari umani), mischiata con un po’ di croccantini. Lui chiede le scatolette miagolando incessantemente appena qualcuno si avvicina alla cucina 🙂 (anche poco dopo finito di mangiare) ma cerchiamo sempre di rispettare questi 3 orari e farli notare i croccantini
Mi scuso per il tema, sono inesperto a riguardo e non vorrei far danni come causare obesità o crearli altri problemi di salute di altro genere, ma purtroppo non avremo possibilità di portarlo dal veterinario entro la prossima settimana, per cui vorrei sulla base di quanto descritto porvi due semplici domande:
– Sta mangiando troppo (o addirittura troppo poco) o sto sbagliando marche o tipologia di cibo?
Su che quantità di cibo Umido/secco dovrei soffermarmi per un alimentazione bilanciata e costante?
vi ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta e il tempo dedicato
Buona giornata!
08/11/2021 alle 15:39 #19347ciao e benvenuto.
ti posso suggerire che prima di preoccuparti del cibo devi far controllare la presenza di parassiti intestinali, compresa la GIARDIA. quest’ultima molto importante da far controllare e avviene tramite test a parte.
porta il cucciolo dal veterinario e fagli fare un bel check up.
cambiare spesso marca poi non aiuta nella funzione dell’intestino. scegline una di qualita’ e mantienila
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.