gatto inappetente dopo infezione

Forum La salute del gatto gatto inappetente dopo infezione

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da reiran reiran 4 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    reiran
    reiran
    Partecipante

Buongiorno ,scrivo per Yuura,un gatto maschio non castrato di colonia di sei anni, essendo di carattere molto litigioso un giorno si è presentato con un guancione gonfio…come già fatto in situazioni analoghe con altri mici ,naturalmente sotto consiglio di una veterinaria che sta seguendo la colonia, ho provato a curarlo con clindamicina cloridrato (solitamente uso o questo o enrofloxacina ,ma avevo questo in casa),ma il gatto si è dimostrato da subito inappetente e con molta fatica si è riuscite a fargli fare male quattro giorni di cura,poi ha smesso….la dottoressa ci ha consigliato di mischiare il farmaco ad acqua e somministrarglielo in bocca con una siringa senz’ago…questo metodo ha funzionato ,l’ascesso è scoppiato subito e la ferita è ormai cicatrizzata ,la cura antibiotica è terminata quasi una settimana fa,ma il gatto è rimasto inappetente, è magrissimo e non mangia quasi nulla o poco in alternanza di giorni:(…… come è possibile?…cosa potrebbe essere? se non mangia vuol dire che sta ancora male, ma l’ascesso è completamente guarito…. potrebbe essere che si è ristretto lo stomaco? o potrebbe avere a che fare con l’antibiotico ? ..magari perché lo ha preso male o spesso a stomaco vuoto…la dottoressa dice che potrebbe anche avere sviluppato resistenza al farmaco, ma l’infezione non sembra esserci più…solo non mangia…o potrebbe essersi spostata?vorrei precisare che come spesso accade per i gatti di colonia la dottoressa non ha visto il gatto di “persona” ,naturalmente se si verificasse necessario si tenterà la cattura..ma per ora vorrei evitarla ,anche perché Yuura non si farà mettere in un trasportino senza lottare ,e ci hanno già provato alcuni signori invano:(.. Cosa potrebbe avere?come posso invogliarlo a mangiare? c’è qualcosa di specifico per far venire fame ai gatti inappetenti?…Grazie di cuore a chi mi risponderà.
    ReiRan

Lisa
    Moderatore
    1. Ciao Rei Ran anche io seguo una colonia felina e spesso capita che si azzuffano con conseguenza di graffi e ascessi noi di solito quando e’ possibile gli trattiamo con il baytril oppure se non hanno gravi malattie con il cortisone non e’ che magari sia per il troppo caldo oppure perche’ l’antibiotico gli ha abbassato un po le difese immunitarie? I miei della colonia sono 2 giorni che mangiano poco per il troppo caldo magari per invogliarlo a mangiare (se non ha gravi problemi di salute) io ti consiglierei delle scatolette o croccantini se li mangia per gatti difficili oppure scatolette (ce sia carne che pesce) della gourmet il mio ne andava matto se invece preferisci ci sono degli integratori che fanno venire appetito oppure farmaci apposta per indurre l’appetito ma quello ti consiglio di chiedere al veterinario, se ti va facci sapere come va con Yuura e in bocca al lupo
    reiran
    reiran
    Partecipante

Ciao , grazie per i consigli , non so forse sarà anche il caldo , ma lui è magrissimo ha davvero solo le ossa 🙁 il gourmet me lo schifa purtroppo , anche il tonno ,ultimamente sta mangiando pollo o patè  , a volte l’omogeneizzato ma glielo do con la siringa , e sempre troppo poco per la sua stazza da gatto adulto maschio a malapena si riesce a dargli 100gr  al giorno:( …prima era un panterone…ora è solo lo scheletro:( speriamo si riprenda…altrimenti penso che cercherò come hai detto tu qualcosa per fargli venire appetito.grazie

Lisa
    Moderatore

Non ti voglio spaventare ma quando i gatti hanno un dimagrimento cosi diciamo improvviso e senza alcun sintomo evidente vuol dire che ci sono problemi piu critici rispetto a quello ha mai fatto un esame del sangue? Test fiv/felv non voglio di certo che finisca come il mio piccolo che era malato di insufficienza renale grave oppure ci e’ capitato due della colonia malati di leucemia felina, con questo mi auguro che Yuura non abbia nessuna di queste cose ma se vedi che tra qualche giorno ancora non mangia bene io un esame glielo farei fare se hai problemi al massimo chiedi che ti venga sedato, ma magari hai provato con marche diverse? Magari non le piace piu quella marca i gatti sono molto schizzinosi

reiran
    reiran
    Partecipante

Purtroppo non mangia bene da quando ha avuto l’ascesso circa il 2 o il 3 di luglio…esami lui non ne ha fatti , però i gatti in colonia  testati fiv/felv erano tutti negativi, compresa una gatta che recentemente si è accoppiata con lui…potrebbe però aver litigato con un gatto infetto…questo non lo sappiamo…per i reni sembra un po’ giovane .. ha solo sei anni ,ma tutto può essere…infatti lo stiamo tenendo d’occhio per vedere se peggiora , oggi ha mangiato in tutto circa 160 gr di pappa tra stamattina e stasera…speriamo bene…

Lisa
    Moderatore

Magari puo’ essere per il troppo caldo o per la debolezza dell’antibiotico, allora se fiv/felv sono negativi siamo gia’ ad un passo avanti lui e’ di razza? So che i gatti di razza come siamesi, persiani, certosini sono piu predisposti per i problemi renali anche giovani se e’ una malattia congenita, il mio siamese ha avuto l’insufficienza renale grave gia’ a 4 anni e mezzo, bhe dai sono 80 grammi stamattina e 80 stasera quasi una bustina intera a me non sembra male, si potrebbe aver litigato con qualcuno di infetto ma anche li servirebbe un esame del sangue per capire se ha ancora infezione (del micio infetto) o altri problemi, ti consiglierei di vedere come va in questi giorni se no forse sarebbe meglio tentare la cattura e portarlp da un veterinario, se ti va fammi sapere come procede e im bocca al lupo

reiran
    reiran
    Partecipante

Bene, Yuura ha ripreso a nutrirsi più o meno regolarmente mattina e sera ,ma purtroppo sempre pochino…mangia circa poco più di 100 gr al giorno e vuole solo patè o pollo quando prima mangiava bene anche bustine e crocchette…inoltre resta ancora scheletrico… il vet ha detto che potrebbe essere anche dismicrobismo intestinale causato dall’antibiotico, ma che è molto strano, e potrebbe anche essersi  instaurata un altra patologia sotto…speriamo di no, proverò a prendergli pappa digestive per ristabilizzare la flora batterica dell’intestino,vediamo se migliora…altrimenti probiotici, ma quelli umani vanno bene per i gatti? enterogermina?….boh speriamo altrimenti deve proprio essere catturato..ma è debole per anestesia….e sicuramente non farà prelievi senza…comunque non è di razza è un bel gattone nero di strada:Dyuura prima e dopo

reiran
    reiran
    Partecipante

oggi ha mangiato 172 grammi di pappa e un poco di pesciolino :D….speriamo si riprenda

Lisa
    Moderatore

Bene dai speriamo continui a mangiare so che esistono in commercio se lui le mangia delle crocchette gastro intestinal e penso esistano anche in umido potresti provare con quelle l’enterogermina no non va assolutamente bene per i gatti anche li ci sono dei fermenti lattici o probiotoci per gatti per proteggere e aiutare la flora intestinale,magari anestesia no ma una piccola sedazione per il prelievo e altri esami la fanno anche se lui è debole ma se non presenta gravi problemi di salute si può fare al massimo faranno prima una flebo per tirarlo su daiiii forza Yuraa continua a mangiare e vedrai che starai meglio

reiran
    reiran
    Partecipante

Yuura sta tornando a mangiare più o meno regolare e anche nel carattere è più vispo e sicuro…anche fin troppo, poichè ha ripreso a marcare il territorio , 😀

speriamo ingrassi  Grazie dei consigli 🙂

Lisa
    Moderatore

Ciao reiran come va con il piccolo yuura? Spero abbia ripreso a mangiare bene un bacino al micio

reiran
    reiran
    Partecipante

Yuura ha ripreso a mangiare e ha anche preso peso :D….però si è viziatissimo…..ora mangia solo quello che gli piace di più:D

grazie dei consigli:)

Lisa
    Moderatore

Evvivaaaaaaaaaaaaa 😍 sono contentissima speriamo continui cosi forza yuura un bacino

reiran
    reiran
    Partecipante

Yuura è morto il 7 6 2020  T_T…lo hanno avvelenato T_T

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.