› Forum › La salute del gatto › GATTO INSUFFICIENZA RENALE
Questo argomento contiene 28 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
31/08/2022 alle 13:48 #21523
<p style=”text-align: center;”>Buongiorno sono disperato il mio gatto aveva iniziato a vomitare ieri pomeriggio non ho dato peso perché a volte lo fa ma poi anche la mattina e non mangiava portato dal veterinario esame del sangue ed ecografia VALORI UREA 501 CREATININA 27,47 ecografia mostra un rene atrofizzato e uno molto ingrossato non mi hanno dato molte speranze ora è sotto flebo e aspetto risultati urine. Mi ha sconsigliato anche ricovero in clinica. Accetto consigli anche per alimentazione. Grazie</p>
31/08/2022 alle 14:26 #21524Ciao.
> I valori che riporti, se corretti, sono davvero alti.
> Che tipo di flebo sta facendo? Sottocutanea o endovenosa? Per tentare almeno di abbassare quei valori l’unico modo è far ricorso alla endovenosa.
> “Mi ha sconsigliato anche ricovero in clinica”. Dipende cosa si intende e cosa sta facendo adesso. Nei ricoveri con la endovenosa spesso è necessario il ricovero.
> “ecografia mostra un rene atrofizzato e uno molto ingrossato ” sarebbe il caso che postassi i risultati dell’ecografia
> Adesso bisogna superare l’emergenza, nella speranza che ce la faccia. Dopo è necessaria la gestione quotidiana. Cerca sul forum, troverai un decalogo scritto da me su integratori/cibo renal/fontane ecc e alcuni video consigliati su youtube
> servono maggiori informazioni su età, peso, storia clinica del gatto per valutare meglio la situazione
31/08/2022 alle 14:35 #21525urca ma ha dei valori assurdi!! quanti anni ha il micio?
io credo che un tentativo di ricovero con flebo endovenosa si debba fare a meno che il vet non reputi che il gatto sia un caso ireecuperabile e stia soffrendo
31/08/2022 alle 18:19 #21531<p style=”text-align: center;”>È già sotto flebo esame urine ritirato ora riesce ad espellere proteine ma non tante 1 gg di terapia urina mangia e non vomita non mi ha dato tante speranze però……..ha 9 anni e pensa che sia un problema congenito dalla nascita il fatto di un rene atrofizzato</p>
01/09/2022 alle 9:32 #215339 anni non sono tanti, certo se ha un rene atrofizzato e’ dura. gia’ i gatti hanno problemi da quel lato ma mai disperare! forza
01/09/2022 alle 23:05 #21537Come sta il gatto? I veterinari stanno facendo le flebo endovenose?
02/09/2022 alle 10:40 #21546<p style=”text-align: left;”>Il veterinario sta facendo la flebo endovenosa purtroppo non h24 perché non si fa avvicinare e non mangia e non urina dove che appena viene a casa mangia urina e gioca ma dalla sera ore 19 fino alle 1.00 e attivo e non ha l’alito cattivo fino alle 5 che poi è distrutto e spaesato e alle 8 di nuovo in clinica per flebo. Passati 2 gg rifatto esame del sangue ma con esito negativo di miglioramento creatinina scesa di poco da 27 a 26 ma urea da 501 a 568 quando lo vado a prendere e mi vede non vede l’ora di venire a casa e si comporta normalmente ma le speranze sono pochissime</p>
02/09/2022 alle 11:41 #21547Ciao avevo scritto un messaggio ,ma prob non avevo fatto invio. il gatto ha solo 9 anni e se a casa si comporta normalmente vale la pena di tentare tutto. molti vet si arrendono.
se il rene funzionante è gonfio probabilmente è infiammato , ci sono fitoterapici che disintossicano in urgenza. dagli il probiotico Vivomix che funziona come una dialisi x via intestinale. ti metto un link che merita di essere letto.
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
https://elicats.it/tag/insufficienza-renale-gatto-cure-naturali/
02/09/2022 alle 21:26 #21550“creatinina scesa di poco da 27 a 26”. Scusa, intendi 27-26 oppure 2.7-2.6?
03/09/2022 alle 14:58 #21556Purtroppo rifatto oggi esame creatinina 25.64 urea salita a 578 dovrò prendere una decisione
03/09/2022 alle 15:41 #21557Il rene (1 solo) non lavora più in 5 gg di terapia i valori dovevano scendere più rapidamente invece abbassato quasi nulla la creatinina e urea aumentata
04/09/2022 alle 11:28 #21561ciao, mi dispiace tanto per il tuo gatto e per quello che state passando. Ci sono passata 6 mesi fa con il mio gattone di 14 anni. Anche lui aveva la creatinina sopra 20 e urea 180. Ma con questi valori lui non mangiava più e gli ultimi 3 giorni non beveva più. Quando ha cominciato a vomitare ha fatto anche lui 3 giorni di flebo endovenosa in clinica, dal mattino alla sera e poi tornava a casa. Ma i valori non sono scesi per niente. A casa ho continuato con le flebo sottopelle con antinausea e vitamine, ma niente….Non ha ripreso ne a mangiare ne a bere.
Non so che dirti, ma se il tuo gatto con questi valori continua a mangiare ed è attivo magari qualcosa può migliorare.
Incrociamo le zampine per lui
10/09/2022 alle 21:04 #21605Aggiornamento sabato scorso lo abbiamo portato via dalla clinica dove faceva la cura solo di giorno lunedì la decisione era di por fine alle sofferenze ma abbiamo deciso di rimandare e sottoporlo ad una terapia intensiva a casa e prendere la decisione il mercoledì abbiamo fatto una siringa di 10 ml endovena ogni 2 ore giorno e notte e da mangiare con la siringa i croccantini renal frullati con acqua 3 giorni di fila il mercoledì fatti esami del sangue per vedere il risultato dei sacrifici UREA 44 CREATININA 2 non vi dico la sorpresa de veterinario e la nostra abbiamo ridotto un po i liquidi oggi sabato UREA 89 CREATININA 1,25 ne è valsa la pena rimanere svegli di notte e organizzare i turni di lavoro ora è da tenere sotto controllo con dieta ferrea. Sono FELICISSIMO
11/09/2022 alle 7:51 #21606Che bella notizia, con i gatti mai arrendersi, probabilmente il rene non lavorava xchè infiammato e gonfio come ti accennai e ti misi un link al riguardo. sono contenta continua ad aiutare il rene a funzionare .
11/09/2022 alle 13:11 #21608Che bella notizia! Sono davvero felice per voi ed il micio!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.