› Forum › La salute del gatto › GATTO INSUFFICIENZA RENALE
Questo argomento contiene 28 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
11/09/2022 alle 22:24 #21613
Sono molto contento!! Se è rientrata l’emergenza, ora dovrai trattare l’irc nella quotidianità. Guarda questi 3 video. Poi in fondo troverai un link con un lungo decalogo scritto da me su integratori, idratazione, fontane, accortezze, opportunità di testare l’ipertiroidismo, ecc. Clicca qui
Vorrei chiederti alcune cose. Davvero siete riusciti in casa a trovare la vena e fare una vera e propria iniezione endovenosa oppure avete fatto un’iniezione sottocute? E ancora più importante: in caso di iniezione endovenosa, è stato il veterinario a darvi l’indicazione ad effetturare un’iniziezione endovenosa?
19/09/2022 alle 15:16 #21697Ciao jjj quando l’abbiamo portato a casa dalla clinica il veterinario ha lasciato la farfalla endovenosa e ci ha consigliato di fare il trattamento a casa perché averlo lasciato la da solo senza assistenza era peggio sia per lo stress sia per sicurezza è tornato come prima però lo teniamo d’occhio perché il cibo renal non gli va a genio e ruba dagli altri gatti perché ne ho 5 e stata dura ma ne ha valso la pena. Vi ringrazio tutti per il sostegno. Vi aggiorno
21/09/2022 alle 5:17 #21701Ah ok. Infatti mi sembrava strano che foste riusciti a farlo in casa da soli e senza indicazioni. L’importante è che sia andato tutto per il meglio e abbiate seguito scrupolosamente le indicazioni del vet.
Ora è tempo di trattare il gatto nel giornaliero con le indicazioni che ti ho dato nei link. Facci sapere come procede!
PS. Lo sottolineo a beneficio di chi legge affinché non ci siano fraintendimenti: le flebo endovenose sono terapie che si possono fare SOLO in ambito ambulatoriale sotto controllo medico sia per la difficoltà sia per la delicatezza e pericolosità della procedura. Non è ammessa alcuna improvvisazione.
21/09/2022 alle 8:18 #21710concordo!!!! le endovene SOLO un medico le puo fare. e’ un attimo prendere l’arteria e l’animale lo saluti in pochi minuti purtroppo…
22/09/2022 alle 11:38 #21721Giusto. E aggiungo che anche la velocità di iniezione è un fattore sensibilissimo ad alto rischio se non si fanno le cose per bene e dipende da diversi parametri che solo un veterinario che sa quello che sa sta facendo può gestire.
24/09/2022 alle 8:46 #21756JJJ Si lo so che è pericoloso fare endovenosa, mi son fatto spiegare filo per segno quantitativo,tempi di somministrazione e velocità infatti le prime 2 le ho fatte insieme al veterinario per capire i tempi e la velocità. Poi è stata una decisione presa come ultima spiaggia visto che i risultati non arrivavano.
Oggi dopo 3 settimane che facciamo sotto cute 1 volta al gg 10 ml fatto prelievo UREA 94 CREATININA 1,2 e abituato a mangiare renal della ROYAL CANIN con il sughetto e gli piace, ora ci ha consigliato 10 ml sotto cute 1 ogni 2 gg e tra 1 mese e 1/2 rifare sangue i urine
24/09/2022 alle 18:35 #21763Certo. Ho dovuto fare queste precisazioni sulle endovenose per chi ci legge e non pensi che sia una terapia domestica.
Ottimi i progressi!
Io però eviterei di fare le sottocutanee tutti i giorni perché possono stressare il gatto e alla lunga infiammano la cute. Per aumentare l’idratazione, E’ bene aiutarsi con fontane come scritto nel decalogo oppure i “ghiaccioli” di brodo come consigliato nei video e usare le sottocutanee in via residuale.
15/10/2022 alle 19:39 #21968Salve ragazzi purtroppo non ho belle notizie dopo 15 gg dalla ripresa dei quali facevamo 20ml sottocute 2 volte al gg la prima settimana e 1 volta la seconda per via dei risultati ma al primo segnale di vomito fatti gli esami urea 477 creatinina 5.9 ripreso terapia endovenosa come la prima volta 10ml ogni 2 ore dopo 2 gg rifatti esami sperando di averlo preso in tempo ma i valori sono saliti urea 500 creatinina 10.6 non mangia devo dargli le siringhe questa volta la vedo dura i miracoli avvengono una volta solo era troppo bello sono distrutto non so quanto resista ancora e non voglio accanirmi vedo che questa volta sta molto male e non vedo un minimo di reazione. Mi dispiace vi aggiornerò e vi ringrazio del sostegno
16/10/2022 alle 20:59 #21977Mi dispiace molto Stefano. Purtroppo c’èra da temere che ciò potesse capitare poiché un’innalzamento dei valori così elevato come quello precedente è presumibilmente conseguenza di una disfunzionalità renale molto molto significativa.
Speriamo si riprenda ancora e reagisca bene alle cure. Ma come hai detto anche, se purtroppo non dovesse reagire bene, non mangia, soffre, è bene non accanirsi.
Speriamo davvero.
18/10/2022 alle 9:46 #21990Ho ha mangiato un po’ con la siringa non mangia da solo per via delle bave gastriche che gli hanno arrossato la bocca come del resto la volta precedente dopo 2 raccolte di urine letteralmente bianche ne ha fatto 2 un po giallino mangiando pochissimo l’unica cosa è che beve il latte che lui ne va matto riconosce la bottiglia anche se non gli farebbe bene ma non gli ha mai fatto effetti collaterali. È dura lasciarlo andare con lui ho un rapporto di fratellanza ci capiamo con lo sguardo ma è ancora più dura vederlo così pensavo che tenelo sotto controllo e averlo preso in tempo con valori letteralmente più bassi dell’altra volta avesse più effetto la terapia ma non è stato così era più vivace con 577 urea e 27 creatinina che ora con 400 urea e 5.9 di creatinina e quello che non riesco a capire domani la decisione.
18/10/2022 alle 22:53 #21994Naturalmente tantissimi gatti amano il latte di mucca, che però non è una soluzione ideale perché contiene tanto lattosio che può dare problemi intestinali.
Quello di capra è migliore. Avevo letto che, moficandolo con una ricetta, viene usato come sostituto per i gattini che non possono essere allattati.
Purtroppo è sempre dura lasciarli andare, specialmente quando si ha un legame speciale.
19/10/2022 alle 8:53 #21995Purtroppo questa mattina l’ho portato a porre fine alle sofferenze ma è stata dura è straziante aveva capito tutto e si rifiutava in qualsiasi maniera andava dentro al trasportino per tornare a casa allora me lo sono preso in braccio si lamentava e nello stesso tempo mi faceva le fusa. Vi ringrazio per sostegno e gentilezza,questa brutta esperienza mi segnato
19/10/2022 alle 9:54 #21996hai fatto la scelta migliore per lui, un gesto d’amore.
che tristezza infinita che percepisco, perche’ l’ho vissuta anche io e piu di una volta.
un abbraccio e un bacio al pelosino…buon ponte
19/10/2022 alle 21:38 #21999Mi dispiace moltissimo Stefano.
“si rifiutava in qualsiasi maniera di andare dentro al trasportino ” Anche le altre volte in cui lo portavi in clinica si comportava così?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.