› Forum › La salute del gatto › Gatto non mangia da solo da quasi un mese! HELP
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
04/03/2022 alle 19:15 #20176
Molto lungo da scrivere tutto quello che è successo in questo mese comunque. più di un mese fa abbiamo portato il gatto dal veterinario perché mangiava poco, aveva avuto vomito e diarrea, oltre ad essere dimagrito molto (ma essendo che è sempre stato in sovrappeso abbiamo tardato ad accorgercene (pensavamo che la dieta stesse funzionando).
Esami, ecografia..
Trovano tutto ok tranne le albumine un po’ basse, vitamina b12 un po’ bassa (non mangia per forza).
Ecografia incerta. Infiammazione dell’intestino e un bezoario nello stomaco (infiammato pure lui).“Diagnosi”: enteropatia cronica e acuta (acuto sul cronico). (Forse?? Linfoma??). Prescrivono cerenia, mirataz, cambio di dieta con prodotti ipoallergenici. E sta a fare flebo un giorno perché è disidratato.
La situazione non cambia, il gatto sta male.. ha mille boli di pelo nello stomaco che periodicamente vomita. Il cerenia lo abbiamo smesso di nostra iniziativa perché doveva liberarsi di questi boli. Il primo vomitato era 6 cm! Enorme. Il mirataz pure perché le ha fatto squamare l’orecchio e comunque non la faceva mangiare.
Il gatto manga poco, sta male. Lo riportiamo. Ecografia dopo una settimana. Quadro peggiorato. Ma non è possibile fare una diagnosi perché è indefinita la situazione. Ma ha una semiocclusione intestinale. Viene ricoverato d’urgenza per rischio perforazione intestinale. Resta 3 giorni all’ospedale. Lo dimettono perché stabile e mangia da solo. Terapia da fare a casa resolor, cerenia e psyllium.
Sta benino 2 giorni poi inizia a non mangiare più. Facciamo visita ai denti perché ha un rumore nella bocca e fa fatica a masticare.. e cerca di tirarsi via qualcosa dalla bocca con la zampa. Ci dicono che non ha niente ai denti. Forse la mandibola? Ma non se ne fa nulla.
Propongono cortisone!!!
Lo portiamo a casa. Non mangia. Il cerenia non gli fa nulla. Ok non vomita ma comunque non mangia. Il resolor gli ha fatto venire la diarrea. L’abbiamo interrotto. Diamo solo i fermenti.
Mangia pochissimo.. tipo 3 crocchette ogni morte di papa. Da un mese lo alimentiamo noi con una siringa 3-4-5 volte al giorno dipende dai giorni, dal vomito e da come sta… ma spesso vomita. Il vomito è stato di tutti i colori. Giallo con succhi gastrici, cibo, bianco… di solito al mattino ma ultimamente anche alla sera. 1-2 volte al giorno. Ha fatto dei giorni che è migliorato e non ha avuto né vomito né diarrea ma è un evento raro.
Ovviamente magrissimo e debilitato, letargico, dorme sempre..
Abbiamo chiamato altri veterinari visto che all’ospedale l’hanno rimesso in sesto ma poi i farmaci erano dei tutto dati a casaccio. E il veterinario non ha proposto niente se non il cortisone e l’ago aspirato o togliere un pezzo di intestino per analizzarlo!! Anche no. Anche considerando che all’ospedale gli hanno trovato un difetto della coagulazione quindi ogni intervento o cosa invasiva potrebbe essere un problema.Terzo veterinario sentito ci dice che deve rifare ecografia.. il che è fuori questione visto che ne ha già fatte 5 che non hanno portato a nulla e il gatto a malapena si regge in piedi e io a digiuno ancora 15 ore non lo tengo neanche per sogno!
Nessuno ci aiuta morale della storia. Una cosa inaudita. Siamo completamente soli. Cercheremo un ennesimo veterinario ma per ora non ce l’abbiamo!
Adesso le sto dando pollo omogeneizzato con la siringa e camomilla ogni 15 minuti a piccoli sorsi per il vomito. Ma non mangia proprio più nulla di suo. Neanche quelle poche crocchette che prima mangiava.Avete consigli? Qualcuno che c’è passato? Con infiammazione intestinale, IBD o linfoma.. visto che non si sa nemmeno di cosa stiamo parlando.. Noi siamo allo stremo a vederla così e non sappiamo che fare… :'(
Il cortisone senza neanche sapere che cos’ha la facciamo l’ultima spiaggia… Siamo veramente disperati… :'(
Grazie a chiunque mi risponderà 🙁
05/03/2022 alle 3:20 #20179Ciao, sarebbe utile sapere quanti anni ha il gatto.
è stato fatto l’esame x la tiroide ????
ci sono cose piu nutrienti da dare quanto il gatto non mangia
come il Nutribound.
ti metto un link e ti consiglio di chiedere aiuto in quel forum
visto anche le reazioni ai farmaci prescritti .++++++
05/03/2022 alle 23:56 #20183Mi accodo a Titti.
Che esami del sangue sono stati effettuati? La tiroide (T4) è stata rilevata?
Sarebbe utile anche perché il quadro clinico mi sembra molto complesso
06/03/2022 alle 13:50 #20186Ha 12 anni.
Esame tiroide fatto. Era tutto ok.
Unici valori sballati albumina e vitamina b12.
Ho sentito un altro veterinario. Anche lui consiglia cortisone.
Da 2 giorni sto facendo cerenia e oggi lansox. Ma nonostante il cerenia ha i conati di vomito.. piangendo con la bocca aperta.. ha una gastrite fortissima se ha questa nausa nonostante il cerenia… ma sono attacchi di 10 minuti. Adesso dorme.
Comunque non si può continuare così. Oggi iniziamo cortisone.. 😔
La mia paura è che comunque non mangi… 😪😪😢
07/03/2022 alle 9:40 #20187ciao , purtroppo rivolrgendovi a diversi veterinari e’ logico che ognuno voglia rifare gli esami. dovete mettervi nelle mani di uno e fidarvi e basta.
per fare diagnosi certe o si fa biopsia oppure si deve trovare un veterinario veramente bravo che capisca effettivamente cosa ha il micio. se dici di dove sei magari qualcuno puo consigliarti una clinica (perche va trattato in clinica un caso del genere).
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.