Gatto non sterilizzato improvvisamente aggressivo

Forum La salute del gatto Gatto non sterilizzato improvvisamente aggressivo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 4 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Eyre
    Partecipante

Buonasera. Ho un gatto maschio, di padre norvegese e madre europea, di un anno e mezzo circa. E’ a pelo lungo. E’ con me da quando aveva due mesi. Da qualche tempo, inspiegabilmente, quando mi vede al p.c. o capisce che sto andando a dormire, incomincia a piangere ed a girarmi intorno minaccioso, finchè non mi addenta le caviglie o, saltando, mi procura serie ferite. Non l’ho ancora sterilizzato perchè mi spiace sottoporlo ad un intervento, seppur minimo, nè mai vaccinato, poichè è nato in casa ed è sempre stato tra le pareti domestiche. Mi chiedo se la sua aggressività sia provocata dalla mancata sterilizzazione e se è opportuno che lo faccia, appunto, sterilizzare. Grazie mille.

Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

Ciao,

indubbiamente gli ormoni giocano un ruolo importante. Finora pero’ a quanto capisco non ha mai marcato la casa (urine) .

Credo sia solo un sistema con cui ha capito come ottenere risposta da te a qualcosa che lui non gradisce o non vuole.

Puoi provare magari trovando un “escamotage”, prima di andare a dormire ad esempio, dare un po’ di alimento o qualcosa di cui è ghiotto (yogurt o latte senza lattosio), volendo si trovano alimenti appositi per gatti nei negozi specializzati.

Puoi anche provare a usare dei feromoni per gatti (presa – collare – spray). In questo caso per capire se il problema è legato agli ormoni .

Se il problema persiste, sarà da lavorare con qualche “comportamentista animale”, per trovare la strategia migliore.

Torno a dire che personalmente gli ormoni influiscono ma, a mio avviso, in questo contesto.

Ciao

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.