› Forum › La salute del gatto › Gatto – Vomito ormai cronico
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 3 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
01/11/2021 alle 17:11 #19318
Salve a tutti.
Non sono nuovo di questo Forum, lo frequentavo tanti anni fa con altro account (ci speravo che ancora funzionasse quello vecchio!).
Sono passati gli anni, la gatta di famiglia ci ha lasciati e da un po’ ci fa compagnia un europeo rossiccio di nome Tora.
Da luglio combattiamo con un vomito costante che, a oggi, nessuna cura riesce a guarire. Ho pensato di ritornare qui nella speranza che qualcuno avesse un’esperienza simile alla nostra o potesse darci un diverso punto di vista.
Da quando l’emesi è diventata costante, vomitava in pratica ogni giorno, trascorsi quattro giorni abbiamo portato Tora dal veterinario. Analisi del sangue, ecografia. Si era evidenziata una probabile gastrite. Per gestire il vomito e l’acido è stato curato con sciroppo antiacido e un gastroprotettore. Nulla. Dopo neppure quindici giorni, nuova visita e ai farmaci già somministrati si è aggiunto l’antivomito. Una settimana di tranquillità… Poi tutto uguale. Passati per una seconda ecografia e altre analisi del sangue, nulla da rilevare, anzi, l’infiammazione regrediva. Altro sciroppo e “forse” intolleranza alimentare. Tolto tacchino, pollo… Niente. Miglioramenti togliendo il riso. Quindi, adesso tutto “no grain”. Solo secco. Anche con l’umido di pesce (senza cereali) il vomito continuava. Dopo quindici giorni, anche col solo secco, sono tre altre crisi di vomito in cinque giorni. Domattina ha un nuovo controllo… Ma, lo confesso, ho perso un po’ la speranza di riuscire a risolvere. Qualcuno ha modo di darmi un’opinione? Grazie mille a tutti e perdonate se sono stato lungo.
01/11/2021 alle 19:20 #19320Sono stati fatti esami per la tiroide e per valutare eventuale insufficienza renale?
02/11/2021 alle 21:02 #19326Grazie jjj.
Sì. Fatti controlli ematici, tra i quali quelli tiroidei. Tutto in regola. Oggi l’ho riportato a visita ed è risultato positivo agli ascaridi. Quindi prima dose di antielmintico (ma non credo lo abbia preso tutto). Da ripetere tra due settimane. Al prossimo episodio di emesi, di nuovo via cibo e acqua per 8 ore e lenta reintroduzione. Il vet ci ha prospettato l’ipotesi di una endoscopia.
03/11/2021 alle 14:42 #19333a me e’ capitato piu volte con Artu’ il mio attuale micino-impiastro…. 🙂 con affetto ovviamente.
la prima volta (era cucciolone) e’ risultato positivo alla giardia ma aveva anche dissenteria.
le altre volte era gastrite subentrata post vacanze, nel senso che io sono andata in vacanza e l’ho lasciato alle amorevoli cure della cat sitter che viene a casa due volte al giorno.
il vet ha fatto anti vomito, 12 ore di digiuno e ripresa a piccole dosi soprattutto di umido (niente secco se vomita). hai provato con cibo umido veterinario ad alta digeribilita’?
03/11/2021 alle 21:46 #19338Ciao, Stregatta e grazie.
Abbiamo dato cibo gastrointestinal, ipoallergenico, monoproteico, sia in umido che in secco. C’è stato un intervallo più lungo tra un episodio e un altro, usando cibi no grain, meglio se solo secco e a base di pesce. Ma adesso ha ripreso.
Da oggi il gastroprotettore.
Abbiamo sentito il vet per la dose di antielmintico che non pensiamo abbia preso. Venerdì lo riporto perché dobbiamo essere sicuri che assuma il farmaco. Sono stati molto gentili e ci hanno detto che glielo daranno in clinica. 🙂
04/11/2021 alle 10:48 #19339speriamo dai!!!! incrocini
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.