Granulo piccolissimo schiena

Forum La salute del gatto Granulo piccolissimo schiena

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chanty 6 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 31 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli

Chanty
    Partecipante

Aggiornamento. Ieri sono stata in clinica dove ha fatto il check-up completo. Nel complesso bene (poi forse aprirò un post riguardo ad altre due cosine, ma comunque niente di tragico). La dottoressa, appena ha tastato la pallina, mi ha detto che sicuramente non era un fibrosarcoma. Quindi mi sono lasciata convincere a fare l’ago aspirato. Risultato: semplice ciste. Per essere strasicuri, quando la dott.ssa mi ha proposto di inviare il campione dell’ago a un laboratorio esterno ho accettato, ma secondo la veterinaria non era neanche indispensabile. Quindi, incrociamo le dita per scaramanzia, ma comunque nessun dramma all’orizzonte. 🙂 Sono molto sollevata. A furia di leggere in giro immaginavo gli scenari più drammatici, invece… Questo insegna che va bene leggere e informarsi un pochino, ma neanche troppo. E’ un po’ come per noi: ti senti un sintomo, apri Internet e zac…. stai morendo 😀

Chanty
    Partecipante

p.s. anche secondo la veterinaria, la pallina può stare tranquillamente lì dove è, come dicevi tu JJJ

jjj
    Partecipante

Wow ottima notizia! Era solo una ciste. Questo testimonia quanto sia importante consultare sempre un veterinario specializzato in cui è bene avere fiducia.

E’ stato un bene anche che abbia fatto una diagnosi sulle ciste per evitare quel possibile effetto collaterale dell’ago aspirato cioé di liberare eventuale maeriali dannoso impacchettato.

PS. io però mi riferivo ad un lipoma in cui in buona parte dei casi può rimanere lì, a patto di monitorare i cambiamenti. Una ciste invece non dà nessun problema.

Chanty
    Partecipante

Per concludere, è arrivato il referto dell’esame citologico che riporta quanto segue: “Campione compatibile con flogosi macrofagica, apparentemente asettica. Possibile contenuto di lesione epiteliale annessiale cistica, non meglio specificabile. In alternativa, si consideri una flogosi secondaria a pregresso evento traumatico”.

La dott.ssa mi ha spiegato il referto scrivendo:
    “Il citologico conferma una lesione  benigna- cisti o esisto di un processo flogistico, ovvero di un’infiammazione. Tale lesione potrebbe riformarsi nel tempo ma sappiamo che è del tutto benigna. Nel caso dovesse dare fastidio o tendere ad aprirsi si può togliere per via chirurgica, altrimenti la terrei solo sotto controllo”.

Stai vedendo 4 articoli - dal 31 a 34 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.