Il gatto non mangia e beve rumorosamente

Forum La salute del gatto Il gatto non mangia e beve rumorosamente

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Nene
    Partecipante

Buonasera a tutti, il mio gatto certosino di 16 anni ha cominciato da due settimane a mangiare sempre meno, prima solo cose liquide o puree, ora anche con quelle fatica e quando beve dalla ciotola si bagna il pelo sotto la gola e fa rumore con la lingua. Abbiamo fatto gli esami del sangue per escludere insufficienza renale e ipertiroidismo, è tutto ok e dagli esiti il gatto sembra sano. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Cosa si può fare? Grazie

jjj
    Partecipante

Gli esame del sangue erano completi oppure sono stati testati solo pochi valori relativi ai reni (es creatinina, urea, rapporto pc/cu, ecc…)?

Il vet ti ha dato una spiegazione?

Nene
    Partecipante

Gli esami erano completi, mancava solo l’emocromo e l’unico valore un po’ alto era il ck, ma non avendo nulla alla tiroide ho letto che può trattarsi anche di agitazione sul momento dal veterinario dato che il micio non è abituato ad andarci. Il vet non saprebbe dire, ha dato un antinfiammatorio generico ma riuscire a farlo al micio è un’impresa! In più mangiando molto poco sembra debole e ho notato che ha spesso congiuntivite

Paola140370
    Partecipante

fai controllare la bocca!!! il mio faceva così e ha un grosso problema alla lingua

jjj
    Partecipante

Che i valori fossero a norma è una buona notizia. Anzi è una cosa infrequente data l’età motlo avanzata del gatto.

L’ecografia invece è stata fatta? Il vet ne ritiene l’utilità?

Stregatta
    Partecipante

qualcosa deve avere per forza. rla cosa importante e’che gli esami sono ok perche da una prima descrizione sembrava proprio insufficienza renale.

controllerei anche io la bocca.

vomita o fa dissenteria?

Nene
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Il micio ha avuto dissenteria prima di smettere di mangiare; mangiava normalmente e ha avuto qualche episodio di dissenteria, da quando mangia meno non la ha più avuta ma ogni tanto vomita bile, secondo il vet perché non mangia. Non sono stata indirizzata verso l’ecografia, potrebbe essere qualcosa a livello di bocca o gengive forse?</p>

Stregatta
    Partecipante

ma scusa ma la diagnosi del vet qual e’? inappetenza che segue dissenteria a mio avviso va verificata e diagnosticata. lo conosci bene questo veterinario?

Nene
    Partecipante

Non conosco benissimo il veterinario, è la prima volta che vado, non ha fatto una diagnosi, semplicemente dato un generico antinfiammatorio che il gatto fatica a prendere, dicendo che non avendo problemi ai reni potrebbe aiutare. Il gatto mangia pochissimo ma per il resto sta bene, si muove e mantiene tutte le sue abitudini, ha sofferto di gastrite diverse volte, dovrei chiedere esami più specifici?

Nene
    Partecipante

@paola140370 #22811, scusami, posso sapere come hanno diagnosticato il problema alla lingua al tuo gatto? Ha fatto qualche esame particolare?

jjj
    Partecipante

In attesa che ti risponda @paola140370

Innazitutto devi trovare un vet di cui hai fiducia. Magari questo o un altro.

In secondo luogo, finché non hai una diagnosi certa, non è possibile impostare una cura. Di certo qualcosa c’è. Considera anche che l’età è un fattore da non trascurare che potrebbe contribuire almeno in parte. Lo schiocco della lingua non è normale.

L’ecografia potrebbe essere utile. Forse. Perché si vede lo stato degli organi. Si aggiungerebbero informazioni ulteriori. Tuttavia io non sono un vet quindi non so se sarebbe un esame pertinente.

Stregatta
    Partecipante

in16 Anni di micio come mai non hai un veterinario di fiducia?

e’ molto strano che il vet non abbia formulato una diagnosi. o gli riparli e glielo chiedi oppure vai da un’altra parte magari chiedendo a persone che hanno animali e li curano , dove si trovano meglio.

Nene
    Partecipante

@stregatta avevo una veterinaria di fiducia ma è andata in pensione, per questo ora non conosco bene il nuovo vet. comunque sto prendendo contatti con altre cliniche per controllare la bocca e in caso fare esami più specifici

jjj
    Partecipante

Prova a chiedere alla vet andata in pensione dei consigli su colleghi da cui andare.

Naturalmente questo non inficia direttamente le capacità del tuo vet attuale. Ma la fiducia è una componente importante, il gatto evidentemente non sta bene e una diagnosi non c’è

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.