Il mio cane ha morso un bimbo mentre era slegato!

Forum Diritti degli animali Il mio cane ha morso un bimbo mentre era slegato!

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da danimici danimici 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

scilla
    Partecipante

Buongiorno sono nuova nel gruppo!

Domenica il mio cane meticcio di 5 kg, ha morso ad una caviglia un bambino sui 7-8 anni, recandogli un graffio livido di circa 2-3 cm; il mio cane era sciolto ed eravamo vicino a dei giochi per bambini, poiche anche io  ero con mio figlio. Il padre si e giustamente Inc…., Io mi sono subito scusata e preoccupata x il bimbo che spaventato piangeva!

Loro vanno via e io pure, ma poco dopo la madre mi chiede un numero x sapere se vaccinato, e io guustagiust glielo do dicendo che lo era perché così mi ricordavo!

• Il pomeriggio torno a casa non trovo il libretto e  gli faccio vedere solo i primi vaccini fatti entro 2 mesi dalla nascita…ma il messaggio gli arriva la sera! E nel frattempo ero a lavoro lei non vedendo i miei messaggi (WhatsApp non  funzionav) si e all’armata e la sera erano al ps…la sento e gli dico che purtroppo non trovo il libretto e lei non potendosi fidare mi chiede i dati, io spaventata, e oltretutto perché stavamo messaggiando su WhatsApp e x me lei e una sconosciuta, non glieli do, dicendo che il giorno dopo vado dal veterinario!
    • Il giorno dopo ( lunedì) la chiamo, non risponde e quindi x messaggio gli scrivo che i vaccini risalgono al 2015, e che se le servono i documenti glieli invio ( sotto suggerimento del veterinario); lla fine dopo averla chiamata ( e  mi ha attaccato il telefono) e mandato un vocale in cui le proponevo di andare insieme all Asl x portare i dati del cane , lei prima mi dice t contatteranno loro ( il centro vaccini, ha detta sua) e poi che se glieli do c pensa lei…fatto sta che gli invio la foto dei dati del cane e miei ( proprietaria)! Dopo avervi spiegato tt, e scusate la lunghezza dei dettagli, secondo voi vuole denunciarmi e se si quanto monetariamente posso rischiare? In oltre se lei veramente ha dato i dati all Asl x il semplice controllo del cane x rischio rabbia, entro quanti giorni dallaccadudal mi contattano??
    • <li style=”text-align: left;”>Grazie mille della disponibilità, sono davvero in ansia, so che ho sbagliato completamente ma vorrei solo capire quanto posso rischiare e quando ritenermi fuori pericolo denuncia!!

SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

Ciao, Scilla, dal tuo racconto non si riesce a capire se il cane è in regola con i vaccini.

Ma stai tranquilla, queste madri iperapprensive portano il figlio in ospedale per delle cavolate colossali. Ricordo quando tornavo a casa mille anni fa dopo aver giocato tra laghi e strade, tra capitomboli sui pattini e sbucciature in bicicletta : parevo una reduce del Vietnam e mia mamma mi guardava indifferente dicendo di prepararmi per la cena.

Ora ti fa un graffio un cane e viene giù il mondo. Vedrai finirà in una bolla di sapone…

Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

Mi spiace, ma dissento da quanto detto da Steffybond. Il cane non doveva essere slegato, per di più in uno spazio adibito ad area gioco per bimbi. I genitori del bambino si sono giustamente preoccupati e hanno fatto, a mio parere, le cose che andavano fatte. Dopotutto, come loro sono dei perfetti sconosciuti per te, tu lo sei per loro.

Detto questo, come ha detto Steffybond, non si capisce se il cane è in regola con i vaccini. Se l’ASL è stata avvisata, puoi aspettarti di essere contattata per una visita veterinaria d’ufficio. Se il cane è a posto e non ci sono altre segnalazioni di morsicature, sono sicura che sul fronte cane non ci saranno problemi. Per quanto riguarda l’altro fronte, cioè danni e/o ammende… per la multa, non sono sicura di come eventualmente possano procedere. Per quanto riguarda i danni, spero che tu sia assicurata. Te lo dico onestamente, se un cane mi morsica, che sia un cane di un conoscente o meno, io vado subito in pronto soccorso e mi faccio fare il certificato. Sulla base del tipo di lesione che riporto cerco di capire come procedere. Il bambino, oltre ad essere stato morsicato, spiace dirlo, può aver subito un trauma di altro genere (una mia collega da piccola è stata morsa da un cane alla gamba e tuttora è assolutamente terrorizzata da qualsiasi cane, piccolo, medio o grande non fa differenza).

Io non penso che riceverai una denuncia, a patto che tu ti dimostri collaborativa e proponga di indennizzare la famiglia per il danno subito dal bambino (ovvio deve essere qualcosa di ragionevole, non cifre assurde campate per aria). Se hai l’assicurazione, come spero, fai la segnalazione del sinistro, non ci sarà denuncia e pensano a tutto loro. Diversamente, se non sei assicurata, aspettati quantomeno una richiesta di danni da parte della famiglia, che ti potrà pervenire o in via bonaria da parte loro, oppure direttamente da un avvocato.

Ora, se fossi io nella tua situazione, partirei a priori a cercare di capire come tutelarmi, quindi: parlerei con il veterinario che sicuramente può darti delle dritte e poi eventualmente sentirei il parere di un legale. Se hai l’assicurazione, salterei direttamente questi due passaggi e contatterei subito loro.

alevet
    alevet
    Moderatore

Ciao. Ad oggi in Italia non esistono vaccini obbligatori( dal.2013 nemmeno la rabbia) Inoltre le uniche zoonosi, tra le malattie vaccinabili, sono la leptospirosi( che comunque non si trasmette con il morso), e la.rabbia che attualmente non è presente sul territorio nazionale
    Quindi tutta la preoccupazione riguardo i vaccini è superflua, sia dal punto di vista medico sia da quello legale.
    Resta il rischio di denuncia e richiesta danni,per la quale è sempre opportuno avere una assicurazione del capo famiglia che comprende i danni ad opera dei cani.

marcel
    Amministratore del forum

Come dice Alevet l’unico problema è il rischio di denuncia e richiesta danni. Essendomi trovato più di una volta nella stessa tua situazione, ho imparato che la via della diplomazia è la migliore, quindi eviterei di farle presente che i vaccini del cane sono ininfluenti sul rischio di trasmissione malattie al suo bimbo. Piuttosto cerca di rassicurarla, il cane è vaccinatissimo, profonditi in mille scuse, chiedi come sta il bimbo, mandale tutti i certificati che trovi (che non servono a niente) ecc. ecc.
    Non credo comunque che ci siano molte probabilità che ti arrivi una richiesta di risarcimento per una caviglia mozzicata ad un bimbo di 7-8 anni da un cane di 5 kg, a meno che non siano persone che vogliono approfittare della situazione

scilla
    Partecipante

Ciao il cane non e vaccinato dal 2015 ma non e quello il punto, so che dal punto di vista sanitario non c sono obblighi, e purtroppo non ho un assicurazione (non pensavo mai mi servisse con un cane di 5 kg)!

Cmq sicuramente io ho sbagliato e ho chiesto piu volte scusa e preoccupata anche nei giorni successivi su come stava il bimbo, sentito la madre ma lei invece è molto fredda anche se piu volte mi ha detto che il bimbo e sereno, mi sono proposta anche di pagare le spese d tt quello che spendevano!

Quello che più precisamente volevo sapere è se veramente ha consegnato i miei dati al centro vaccini, quanto c mettono a contattarmi? E in più giuridicamente quanto tempo hanno x denunciarmi??

Cmq grazie mille a tutti!

Speriamo davvero che finisca in una bolla di sapone…ma ho un brutto presentimento, sono parecchio nel torto!

SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

Ciao, Scilla, non colpevolizzarti eccessivamente. Può capitare, ma stiamo parlando di un cagnolino di 5 chili. Quante volte i bambini ( ovvero che ne fa le veci) vengono denunciati perché maltrattano le nostre bestiole così per vezzo? MAI.

Una denuncia implica in seguito l’assistenza di un avvocato per questa famiglia. E, a meno che non ne abbiano uno in famiglia, gli avvocati costano. Se la madre non sta già pagando un neuropsichiatra infantile perché il pargolo  sogna caviglie azzannate da cani oversize, direi di stare tranquilla ( costano anche loro).

Per fare una denuncia occorre che sia dimostrabile un danno effettivo causato al bambino  dal tuo cane: il bimbo è sereno, ha detto la mamma. Tu ti sei scusata più volte.

Piuttosto valuterei lo storico dei vaccini del bambino per tutelare il tuo cane.

danimici
    danimici
    Partecipante

Ciao. Se i genitori del bimbo decidono di fare denuncia hanno tre mesi di tempo. Però non credo sia una situazione abbastanza semplice farti una denuncia. Potrebbero però chiederti il risarcimento per danni e qui credo che sia indicativo esclusivamente il Medico di Pronto Soccorso che scrive il referto sul quale indica il tipo e la gravità della lesione subita dal bimbo. Ti consiglio poi di assicurare il cane sia perchè il morso di un cane a terzi è un evento spiacevole anche per il proprietario sia perchè anche il morso di un cane di 5 kg può fare male e creare danni. Per il discorso vaccini ti ha già spiegato tutto Alevet.

SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

Ciao, danimici, anche per il risarcimento del danno occorrono comunque le vie legali. Non soltanto perché occorre dimostrare il rapporto di causa ed effetto dell’eventuale danno, ma anche per quantificarlo, qualora questo venisse accertato, dal punto di vista risarcitorio, economico insomma. E questo lo può decidere solo un giudice.

Nell’episodio si parla di graffio e non di vero e proprio morso.

Se i genitori non sono proprio dei piantagrane, sanno di essersela cavata con una passata di Betadine sulla gamba del figlio ed eviteranno ulteriori beghe pesanti per entrambe le parti.

lillina
    lillina
    Moderatore

è opportuno fare sempre assicurazione ,ma visto che non l’hai stipulata …..

i genitori del bimbo possono chiederti i danni

c’è chi ci marcia e chi invece lascia correre

fossi in te sentirei un avvocato , in caso di denuncia x danni ,ti suggerirà come muoverti per evitare spese e sorprese

danimici
    danimici
    Partecipante

SteffyBond non sempre puoi restare tranquillo in questi casi anzi io non la sarei proprio. Inoltre qui non c’è neppure un’assicurazione che spero la Signora faccia per eventuali futuri danni che potrebbero essere un pochino più pesanti se la prossima volta mordesse davvero un bimbo più piccolo. Per dormire un pò più tranquilli chiederei subito anch’io un consulto da un Avvocato giusto per sapermi come muovere. Oggi giorno eccome se ci marciano certe persone. Quindi bisogna tutelarsi. Giusto come dice Lillina

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.