Il mio Nerino sta molto male, aiutatemi!

Forum La salute del gatto Il mio Nerino sta molto male, aiutatemi!

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lisa 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Daniela
    Daniela
    Partecipante

Il mio Nerino, 5 anni, martedì sera è caduto dal divano mentre dormiva e ha cominciato a girare su stesso, fare bava dalla bocca e non riusciva a rialzarsi. Di corsa al PS, diagnosi: epilessia primaria. Tornato a casa dal PS, alle 3 di notte altra crisi, uguale alla precedente ma più forte. Gli faccio un valium rettale che lo calma. La mattina seguente lo porto dal mio veterinario che concorda con la diagnosi fatta e con la cura. Da qui il delirio. Tornato a casa comincia ad avere crisi che descriverò alla prossima riga, sempre più ravvicinate, da giovedì ogni 10 minuti,fino ad arrivare ad oggi domenica 21/07 che ne ha avute ogni 5 minuti e 2 di almeno 30-40 minuti che mi hanno costretta a rifare il valium.

Queste crisi sono: lui si blocca, pupille dilatate al massimo, lingua fuori e dentro con bava, poi comincia a camminare per la casa e non si ferma fino alla crisi successiva. Da oggi ha iniziato a perdere le urine e stanotte le feci in un’altra crisi forte.

Non riescono a farci una diagnosi, gli esami del sangue vanno bene apparte che è anemico, ecografia ok, radiografia ok. Mi hanno fatto sospendere il luminale oggi ma niente di positivo. Mi dicono di non aver visto niente del genere, dicono può essere epilessia per alcuni versi ma non per altri, il luminale dovrebbe fargli effetto e non fargli venire queste crisi strane. Tumore al cervello, forse, ma è giovane. Bisogna comunque fare la RM per saperlo. Gli hanno fatto antibiotico, antinfiammatorio, cortisone. Niente meglio da martedì ad oggi, anzi.

Qualcuno può aiutarmi, indirizzarmi in qualche modo, darmi una speranza? Da martedì sera Nerino peggiora ogni giorno e sono inerme. Vi prego ditemi che può guarire 🙏🏻

Daniela

SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

Ciao, Daniela, mi dispiace tantissimo leggere del tuo Nerino, e purtroppo non so aiutarti non essendo medico.

Una cosa però mi sento di dirti: quando un veterinario non viene a capo di nulla ( o comunque a capo di …poco) per un gatto in condizioni critiche, non resta da fare altro che consultarne uno diverso. Lo faremmo per noi stessi o per una persona cara Se il medico non riesce a capire le cause di un malessere, noi andiamo da un altro medico, giusto? La stessa cosa dobbiamo farla per i nostri animali. Soprattutto nel caso del tuo Nerino che ci dici essere addirittura peggiorato, anche se spero tanto che , mentre ti scrivo, la sua situazione si sia stabilizzata.

Da quello che dici potrebbe essere effettivamente  epilessia o altro disturbo di origine neurologica…

Cerca un altro veterinario e parlaci al telefono prima di andarci, magari ti aiuta già così.

Facci sapere presto.

Daniela
    Daniela
    Partecipante

Ciao Steffy,

purtroppo la situazione è gravemente peggiorata.Nerino ha crisi continue e non risponde più ai farmaci, valium e simili, continua ad avere crisi. Da stanotte poi ha rigidità alle zampe posteriori. Non è più lui.

Domani mattina abbiamo appuntamento ai Portoni Rossi a Bologna, ci hanno detto essere l’eccellenza dal punto di vista neurologico, per fargli fare una RM e il prelievo del liquor.

Sono consapevole che sarà inutile, che forse soffrirà di più, ma ha 5 anni, è così giovane, era così forte e non sapere cosa lo sta uccidendo e se solo ci fosse anche mezza possibilità di poterlo salvare io voglio provarci.

È una settimana oggi che non dormo più la notte per poterlo accudire, cerco di pulirlo perché queste crisi gli fanno fare tutti i bisogni sulle traversine e lui ha sempre odiato sentirsi bagnato o sporco, è sempre stato così pulito come gatto, sempre tutto sulla lettiera e adesso che non ci riesce più voglio che si senta almeno pulito.

Non riesco a trattenere le lacrime, il dolore che provo nel vederlo così mi logora, non sapere cosa lo ha ridotto così in 4 giorni, con gli esami classici che gli sono stati fatti non è emerso niente, fa ancora più male.

Mi sembra di non fare abbastanza per lui, quando lui per me ha fatto tu, eravamo in simbiosi.

Spero in domani, mi aggrappo a questa speranza con tutta me stessa.

SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante
    • Mi dispiace, Daniela, so cosa provi, fai bene a tentarle tutte. Io ho perso il mio Ranieri, un micio tutto nero con il naso alla francese, l’11 giugno del 2018: stava giocando sereno quando è crollato sulle zampe posteriori. Ho provato a tirarlo su, e ricadeva. Ha cominciato a tirare fuori la sua linguina rosa mentre io stavo impazzendo dalla disperazione. L’ho infilato nel trasportino mentre ululava di dolore e mi sono fiondata in clinica: emorragia cerebrale, perdita dell’uso delle zampine posteriori, prognosi infausta. Corsa in una clinica h24 , ossigeno. L’ho abbracciato e baciato , ho chiesto ai medici di fare l’impossibile, che avrei pagato ogni analisi pur di vederlo tornare a casa.  Nel frattempo guardavo su internet carrellini per gatti con paralisi. Il giorno dopo la telefonata del medico , Ranieri era volato via. Non ho più lacrime, credimi. Era il mio nerino , il tenero nerino, quello che apriva le porte aggrappandosi alla maniglia. Ora è insieme a me  nella sua scatolina.

Quello che mi hai scritto di Nerino mi ricorda un po’ il dramma di Ranieri.

Io prego per Nerino, magari può farcela. Mi viene da piangere. Ti abbraccio.

Lisa
    Moderatore

Ciao daniela ho letto solo ora la storia di Nerino mi dispiace tanto ho pianto nel leggere la tua storia io ho perso il mio adorato micio solo 2 giorni fa e spero non sia cosi anche per il tuo, ti ammiro perche’ come me stai facendo di tutto per aiutarlo non ti arrendere anche se ci fosse solo una piccola possibilita’ di aiutarlo falla, ti mando un abbraccio facci sapere se ti va come sta Nerino e spero di non ricevere brutte notizie un bacino al piccolo

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.