Infezione Batterica

Forum La salute del Cane Infezione Batterica

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 5 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

MN
    Partecipante

Buongiorno a tutti,

Sono proprietario di un Boxer maschio di quasi 2 anni che da poco meno di 2 mesi è affetto da una rinite che non riesco a debellare. Dopo aver fatto due cicli di antibiotici per 10 gg cad di Doxicilina prima e Cefalexina dopo il risultato non è purtroppo cambiato  a tal punto da condurci ad approfondire la cosa facendo esami più specifici. Infatti ad inizio maggio il cane è stato sottoposto a TAC testa, rinoscopia e tampone nasale profondo per esame colturale. Dall’antibiogramma sono risultati due batteri : Staphilococcus pseudintermedius e Escherichia coli.

Il primo dei due batteri risulterebbe resistente a diversi tipi di AB e fra i quattro indicati sensibili dall’Antibiogramma risulterebbe la Nitrofurantoina che attualmente stiamo somministrando con antibiotico Neofuradantin 100mg 1 capsula ogni 8 ore x 10 gg. Attualmente il canino smoccica ancora abbastanza sopratutto la mattina dopo la sveglia. La secrezione è sempre piuttosto densa e di colore giallognolo.

Mi chiedevo se qualcuno abbia avuto a che fare con questi tipi di infezioni batteriche.. sono un po’ preoccupato visti i vari cicli di antibiotici che abbiamo fatto senza avere nessun risultato. Inoltre fra i quattro indicati dall’Antibiogramma ce ne sarebbero un paio che potrebbero essere efficaci ma con effetti collaterali sui reni abbastanza importanti…

Mi domandavo se comunque in questi casi le terapie antibiotiche prima che abbiano effetto debbano aver una durata magari anche maggiore dei 10 gg canonici, ma non avendo mai avuto precedentemente a che fare con infezioni batteriche sui miei cani chiedevo qualche suggerimento.

Grazie in anticipo.. saluti Massimo

lillina
    lillina
    Moderatore

le infezioni che citi vanno stroncate

sarà il vet a valutare la durata del ciclo

ottimo fare antibiogramma x mirare giusto

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.