infezione orecchio e perdita equilibrio

Forum La salute del gatto infezione orecchio e perdita equilibrio

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  francesco98 3 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

francesco98
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti e grazie a chi mi leggerà e mi aiuterà in questa mia delicata situazione.

Circa una settimana e mezzo fa il mio gatto ha iniziato a presentare fastidio all’orecchio sinistro, continuava a grattarselo ed era visivamente infastidito.

Avendolo già portato dal veterinario per questo problema in passato, mi è stato spiegato come pulirlo anche da casa e così ho fatto (acqua ossigenata e cotton fioc).

Tutto ok fino a quando circa 3/4 giorni fa il mio gatto ha iniziato ad avere problemi di equilibrio. Un episodio che ha fatto scattare in me l’allarme è stato quando in cerca di salire sopra un mobile di casa, ha fatto un salto per raggiungerlo ma l’ha completamente mancato cadendo sul pavimento.

Ci sono stati anche altri episodi di cadute, abbastanza rari, ma quello è stato diciamo il primo campanello d’allarme e l’episodio che più mi ha scosso visto la sua gravità. Per il resto barcolla un pochino ma niente di troppo invalidante.

Provando a fare alcuni test con i suoi giochi ho notato che non riusciva a tenere lo sguardo diretto su un punto fisso ma è come se gli girasse la testa e questa di conseguenza continuasse a muoverla di lato, mancando il bersaglio ( non so se in quest’ultimo punto sono stato abbastanza chiaro). Inoltre muove continuamente gli occhi a destra e sinistra.

il mio gatto ha circa 1 anno ( non vi so dire l’età precisa visto che l’ho salvato dalla strada)

per farvi un suo breve quadro clinico vi posso dire che quando l’ho trovato soffriva di rino tracheite ed ha dovuto fare un ciclo di 15 giorni di antibiotico per bocca, da poco invece (circa un mese fa) ha avuto un problema ai cuscinetti delle zampe che è stato trattato con clorexidina topica e cortisone per via orale.

Naturalmente l’ho portato immediatamente in una clinica veterinaria per fare un controllo, ma non sono riusciti a dirmi granchè, gli hanno controllato l’orecchio e hanno notato solo un’otite esterna.

Come cure gli hanno prescritto il Mitex che è un antibiotico da inserire nell’orecchio, questo per due volte al giorno e poi mi hanno detto di ritornare lunedì prossimo.

La situazione è stabile, non è peggiorato da allora però non è manco migliorato e non riesco a stare tranquillo visto i sintomi, non vorrei perdere tempo nel caso in cui si trattasse di qualcosa di grave da dover combattere con tempestività.

Rinnovo i miei ringraziamenti a qualsiasi persona che mi dovesse aiutare, scusate se sono stato prolisso ma sono molto scosso e preoccupato per la situazione.

Attendo vostre risposte, buon pomeriggio

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.