Info cane MELANOMA ORALE

Forum La salute del Cane Info cane MELANOMA ORALE

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pandox 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Pandox
    Partecipante

Ciao a tutti,

Haime, venerdì scorso, ho scoperto che il mio cane, un meticcio di 17 anni di 13 kg  e  che fino a oggi ha goduto di una splendida salute, ha un melanoma a una gengiva.

Teoricamente, eravamo andati per la  possibile rimozione di un dente avendo gonfio la parte sotto l’occhio sx  e con l’occasione fare anche la pulizia dei denti; essendo un cane un po aggressivo, non è stato possibile verificare la situazione  prima del giorno dell’intervento.

Durante l’anestesia, la dottoressa mi ha detto che si è già espanso alla gola e tonsille (non abbiamo fatto ulteriori indagini solo radiografia)….spulciando il web,  ho letto di una terapia (immunologica per il melanoma) . Non ho trovato ulteriori info :   indicativamente i costi e se effettivamente potrebbero arrestare un poco il progredire di questa bruttissima malattia..

Cosa mi consigliate di fare?Un esame completo della massa? O altro? Io abito a Roma Grazie a tutti

Attualmente come terapia prende: Synulox 250, Prednicortone 5mg e Arnica

jjj
    Partecipante

innanzitutto devi trovare ad un veterinario esperto in oncologia allo scopo di stabilire qual è il percorso terapeutico migliore. vedo fra l’altro che il cane e anche piuttosto anziano e questa è una condizione sfavorevole che bisogna valutare con molta molta attenzione.

In secondo luogo ti consiglio una consulenza con un veterinario esperto nell’uso di cannabinoidi ad uso veterinario. Ci sono molti tumori che sono trattabili con queste sostanze che possono ad esempio coadiuvare un’eventuale chemioterapia o essere usate in esclusiva o in sostituzione del cortisone con grandi benefici alla salute dell’animale,  considerando anche se usate correttamente hanno anche capacitù antitumorali.

Pandox
    Partecipante

Grazie mille, farò presente il suo consiglio al prossimo appuntamento  prenotato , non con la solita nostra veterinaria.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.