› Forum › La salute del gatto › inspessimento mucose nasali e difficoltà a ingerire, vomito
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
04/05/2023 alle 8:01 #23468
salve!mi chiamo leah .
da un po’ di tempo mi prendo cura di una gattina randagia,Nerina…fino a poco tempo fa viveva fuori,pur venendo a chiedere il cibo…in passato ho provato a farla entrare,ma non voleva stare in casa….così la lasciavo libera,anche perchè era sempre nelle vicinanze, vedevo sempre dov’era e data la situazione nel mese di luglio 2022 l’ho fatta sterilizzare.Ma da un po’ di tempo Nerina sta male….è entrata in casa e riuscendo a prenderla( è questo il problema primario del non riuscire sempre a portarla dal veterinario) l’ho portata dal veterinario e lì le è stata diagnosticata la stomatite linfoplasmocellulare…data la situazione ho dato il permesso di estrarre alcuni denti e avendole dato il cortisone finora è andata bene…Nerina si è ripresa alla grande….da dopo un mese esatto Nerina ha altri problemi…non riesce a ingoiare e di conseguenza rifiuta il cibo,e ha in inspessimento delle mucose nasali…come il naso fosse pieno di muco,ma non c’è nè scolo nasale nè bava alla bocca, nè occhi lacrimanti…sente gli odori…ma per il dolore,che credo che provi nella deglutizione, non vuole mangiare e rifiuta il cibo…sinceramente non so cosa fare, anche perchè ,pur vivendo in casa,Nerina non si lascia toccare e prenderla e portarla dal veterinario è un grossissimo problema,ma dato i sintomi prescritti sopra qualcuno può dirmi se vale la pena continuare a tormentarla nell’andare dal veterinario…magari per qualcuno può sembrare crudele ciò che sto dicendo,ma, ripeto, dato i sintomi, non sarebbe meglio lasciarla andare?ho l’impressione che non voglia che questo….essere lasciata tranquilla….vi ringrazio per gli eventuali consigli e critiche.
04/05/2023 alle 9:23 #23469ciao qui nessuno puo’ darti un parere medico perche
1- da un pc e’ impossibile
2- non ci sono veterinari
l’unica cosa da fare e’ farla visitare dal vet e decidere con lui il da farsi, non puo’ venire in casa? il fatto che la gatta e’ forastica e’ un grossissimo problema e’ come se tu hai una malattia ma non ti fai curare.
04/05/2023 alle 10:07 #23470Povera micia.
Non riesce a mangiare nemmeno le mousse? Essendo gelatinose e semi-liquide al punto da sciolgersi abbastanza in bocca (ancor più dei paté per intenderci) potrebbero rappresentare una buona soluzione. Facci sapere
Per il resto concordo con quanto detto detto sopra.
04/05/2023 alle 10:25 #23471no non può venire a casa, già chiesto proprio per la situazione e se dipendesse da me gliela porterei,ma è imprendibile…almeno per me, nonostante vive in casa adesso
comunque grazie
04/05/2023 alle 10:32 #23472le ho fatto merluzzo bollito, glielo pulito e frullato….da quando stamattina ha tossito proprio mangiando questo cibo ora scappa davanti a qualunque pietanza le metto davanti…in ogni caso grazie….volevo dei consigli…magari qualcuno d voi avevate avuto una situazione simile….speriamo bene..
04/05/2023 alle 12:59 #23473prova a sentire un altro veterinario, qualcuno che viene in casa lo trovi, confermagli che paghi il disturbo .
mi pare strano si rifiutino di venire in casa vista la situazione.
04/05/2023 alle 13:11 #23474@leah non tutti i gatti gradiscono il pesce, poi considera che il merluzzo ha un odore forte e i frullati gonfierebbero molto. Ascoltami, prova con le mousse, prendi un gusto e una marca che può piacerle. Tanto una prova costa davvero poco e se funzionasse riusceresti a darle grande beneficio perché chissà da quanto da non mangia.
Ci sarebbero anche i brodini da provare
A parte questo, anch’io penso che, se la visita è essenziale (e mi sembra il caso), non c’è al momento altra soluzione di un vet a domicilio. Bravo e competente.
07/05/2023 alle 19:02 #23513no non è strano…è la norma per me
ho trovato pochissimo aiuto riguardo a Nerina….comunque ha ricominciato a mangiare
07/05/2023 alle 19:10 #23515ha ricominciato a mangiare e siccome è reduce di una stomatite l’alimentazione, per quel che ne so, deve essere monoproteica,
riguardo visite a domicilio…i veterinari con cui sono venuta in contatto non fanno domicilio pur avendo spiegato loro la situazione….gatta randagia, aggressività e quant’altro…..Nerina ha sempre la respirazione rumorosa,ma di contro è vivace, mangia, sta prendendo confidenza con la casa…gioca…l’unico problema è la respirazione ….ma deve convincersi lei a lasciarsi prendere per poterla portare dal vet. o farsi visitare da un veterinario che viene a domicilio
08/05/2023 alle 8:31 #23529leah mi spiace tu abbia incontrato veterinari cosi…non sono tutti cosi per fortuna.
se la gatta e’ semi selvatica pero’ e’ veramente difficile / impossibile praticarle qualsiasi tipo di terapia. immagina doverle somministrare pastiglie 2 volte al giorno? sarebbe impossibile da come la descrivi, quindi non so bene che senso abbia farla visitare
09/05/2023 alle 8:59 #23547> ” è reduce di una stomatite l’alimentazione, per quel che ne so, deve essere monoproteica” Sì, è una buona idea.
> “è la norma per me”. Se lo facevi anche prima dell’insorgenza di questi problemi e lo facevi frequentemente, non condivido molto. Innazitutto i gatti necessitano di pasti bilanciati nei micronutrienti e macronutrienti. Si può certamente fare del cibo in casa adatto e anzi è la scelta migliore perché il cibo è più salubre, ma a patto di avere in mente ricette adeguate per gatti. Poi ovviamente dipende anche dalla frequenza.
> Frullare significa inglobare tantissima aria, che gonfia lo stomaco e non fa bene ad un gatto, specialmente se fatto giornalmente.
> “Nerina ha sempre la respirazione rumorosa”. Noi ovviamente più di questo non possiamo fare per aiutarti, ma vorrei che tenessi bene a mente che questa può essere una condizione pericolosa. La respirazione rumorosa è indice di un corpo si frappone al condotto che incanala il respiro e rumoreggia. Questo significa un ridotto apporto di ossigeno più o meno marcato, che se grave o prolungato può condurre a problemi molto seri come mucose orali di colore blu, rischi cardiovascolari ecc. Ovviamente questi rischi aumentano o diminusicono in base ad età e altre patologie. Mi sembrava sottolinearlo affinché tu ne sia consapevole dell’urgenza perché coi problemi respiratori non si scherza.
Mi sono accorto che non ti abbiamo fatto due domande:
1) più o meno sapete quanti anni ha la micia?
2) I vet ti hanno detto se questo inspessimento mucose nasali sia reversibile?
10/05/2023 alle 14:06 #23569salve! grazie per i consigli….la mia apprensione è proprio questa e cioè l’aggravarsi della situazione di salute di nerina se si protrae per lungo tempo. Nerina credo che abbia 6/ 7 anni…da quando me ne prendo cura ha avuto 2 parti di cui l’ultima lo scorso anno nel mese di aprile…i cuccioli di quel parto sono morti…non so per quale motivo ma Nerina non li allattava,vuoi perchè non aveva latte,vuoi perchè i mici non erano in buona salute.Ma vedendo ciò, e la reazione di Nerina l’ho fatta sterilizzare ne mese di luglio 2022….ripensando al passato la vedevo sempre raffreddata e l’ho curata come se fosse una rinotracheite cronica…ma era sempre fuori ,veniva solo per mangiare….poi incominciò a non mangiare più e da lì la stomatite ….il vero problema e sempre stato il prenderla.,ho messo anni per guadagnarmi la sua fiducia, e ancora ra non si fida totalmente…comunque ho trovato un vet che ,a Dio piacendo, viene domani pomeriggio e così saprò cosa non va nella respirazione di Nerina…grazie a tutti,mi è servito questo sfogo…è frustrante vedere un animale che sta male e non riuscire a far nulla per aiutarlo, soprattutto se è l’animale stesso che non mi permette di aiutarlo,che poi non è altro che paura..grazie..vi farò sapere
10/05/2023 alle 21:31 #23571“ho messo anni per guadagnarmi la sua fiducia, e ancora ra non si fida totalmente” E’ encomiabile il tuo impegno. Non è da tutti.
Di sicuro in queste condizioni non è semplice agire. Speriamo che domani il vet possa aiutarvi sul serio.
14/05/2023 alle 18:13 #23594l’altro ieri è venuto il veterinario….nulla da fare…Nerina nonostante 2 sedazioni non si è lasciata visitare ,anzi e il veterinario non ha potuto fare altro che darmi una terapia per quello che lui intuiva potesse avere,ma non potendola visitare non ne poteva essere certo…ha distrutto una specchiera e lei stessa ha sbattuto contro il vetro di una finestra facendosi male….e ora non vuole entrare nella stanza dove doveva essere visitata….ho provato,ma se è questa la situazione non posso fare altro che curarla per quello che mi permette di fare fino a quando me lo permetterà….
15/05/2023 alle 10:03 #23598Caspita che furia!
Cosa ti ha detto il vet riguardo alla malattia? Cosa potrebbe essere secondo lui e come si può curare?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.