› Forum › La salute del gatto › Insufficenza renale acuta gatto anziano(sono disperata)
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
03/03/2022 alle 19:30 #20164
Ciao a tutti,
vi scrivo con grande sconforto : dopo 2 giorni in cui la mia gattina di 15 anni sembrava intontita e inappetente , cercava continuamente l’acqua e camminava con difficoltà l’ho portata dal veterinario dove sono state effettuate le analisi per controllare lo stato dei reni e i risultati sono terribili : sdma 55 ,creatinina 13 . Mi hanno detto che non c’è nessuna cura e nessun farmaco da prendere : l’unica cosa che posso fare è invogliarla a mangiare e nel caso di inappetenza portarla per fare una flebo ma non ho avuto altre indicazioni come anche le aspettative di vita . Ho letto cose molto preoccupanti volevo sapere cosa ne pensate voi . La situazione è così grave ? , cosa devo aspettarmi . Non ce la faccio a vederla appollaiata con lo sguardo perso nel vuoto in un angolo della stanza sto soffrendo troppo vi prego ditemi cosa posso fare
grazie per avermi ascoltata
Nicole04/03/2022 alle 0:54 #20166Ciao, i valori sono molto alti ,ma il vet, non può arrendersi senza aver provato a far scendere quei valori .il rimedio urgente è FLEBO, ma fatte in vena , sottocute in quel caso servono a nulla.
ma qualcosa mangia ??? se si dalle il Vivomix che aiuta a smaltire le scorie azotate.
cambia veterinario o portala in clinica. un vet che non fa nulla è da cambiare.
con quei valori avrà anche nausea.
ti metto un link https://elicats.it/insufficienza-renale-gatto-cure-naturali/
04/03/2022 alle 8:23 #20168concordo con titti qualcosa si deve almeno tentare. flebo sono ottime in vena.
bisogna anche agire in fretta perche il malfunzionamento renale provoca intossicazione da ammonio e il gatto soffre molto.
vedi cosa riesci a fare, magari richiama il vet e chiedi intervento con flebo
04/03/2022 alle 14:23 #20171Non mi è mai capitato di leggere di creatinina a 13. E’ un valore esorbitante. E mi accodo con chi mi ha preceduto: non condivido che sia stata fatto una flebo endovenosa che si usa proprio nei casi di emergenza come questo. Chiaramente la flebo enodovenosa va correttamente calibrata altrimenti possono esserci conseguenze gravi, ma non ci sono alternative. Il sangue è intossico e va diluito. Dopodiché successivamente si valuta la situazione: dico molto chiramente che valori casì alti non presagiscono nulla di buona, probabilmente i reni sono troppo compromessi. Ma da qui a non provarci neppure ce ne passa.
io comunque ti allego un decalogo relativo all’irc nel trattamento quotidiano: https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/gatto-con-irc/#post-20089
Ma ripeto: in questo momento va affrontata l’emergenza.
09/03/2022 alle 13:13 #20203Buongiorno, cercando informazioni sull’azotemia alta ho trovato questo forum.
Ho un gatto di 14 anni che non mangia da una settimana. Dopo 3 giorni di terapia con Cerenia iniettabile senza miglioramento abbiamo eseguito gli esami del sangue. Lui aveva già una insufficienza renale (creatinina 2.69 a giugno 2021 trattato con Semintra 30 giorni e 30 giorni pausa).
Gli esami del sangue sono un disastro, creatinina 20 e BUN 180.
Abbiamo iniziato terapia con Plasil 2 volte al giorno e flebo endovenosa in day hospital. Dopo 3 giorni abbiamo ripetuto gli esami, nessun miglioramento. Lui ha ancora la nausea, non mangia niente da una settimana.
La dottoressa che lo segue mi ha detto di continuare a casa con la flebo sottocute 2 volte al giorno 60 ml per volta, con aggiunta di Nux Vomica.
Oggi è stata fatta prima flebo.
So che non devo accanirmi e farlo soffrire ma esiste qualche rimedio per l’azotemia così alta?Devo aggiungere che lui adesso ha così tanta nausea che per bocca non gli posso dare niente. eventualmente qualcosa da mettere nella flebo…
Grazie per qualsiasi suggerimento
10/03/2022 alle 2:07 #20217Hai letto i link che ci sono in questa discussione ??? qualcosa in piu si puo dare. e in quei link trovi risposte. ne aggiungo un altro
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.