Insufficenza renale acuta gatto anziano(sono disperata)

Forum La salute del gatto Insufficenza renale acuta gatto anziano(sono disperata)

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 titti22 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

nicole83roma
    Partecipante

Ciao a tutti,

vi scrivo con grande sconforto : dopo 2 giorni in cui la mia gattina di 15 anni  sembrava intontita e inappetente , cercava continuamente l’acqua e camminava con difficoltà l’ho portata dal veterinario dove sono state effettuate le analisi per controllare lo stato dei reni e i risultati sono terribili : sdma 55 ,creatinina 13 . Mi hanno detto che non c’è nessuna cura e nessun farmaco da prendere : l’unica cosa che posso fare è invogliarla a mangiare e nel caso di inappetenza portarla per fare una flebo ma non ho avuto altre indicazioni come anche le aspettative di vita . Ho letto cose molto preoccupanti volevo sapere cosa ne pensate voi . La situazione è così grave ? , cosa devo aspettarmi . Non ce la faccio a vederla appollaiata con lo sguardo perso nel vuoto in un angolo della stanza sto soffrendo troppo vi prego ditemi cosa posso fare

grazie per avermi ascoltata
    Nicole

titti22
    titti22
    Partecipante

Ciao, i valori sono molto alti ,ma il vet, non può arrendersi senza aver provato a far scendere quei valori .il rimedio urgente è      FLEBO,  ma fatte in vena ,   sottocute in quel caso  servono a nulla.

ma qualcosa mangia ???  se si dalle il Vivomix  che aiuta a smaltire le scorie azotate.

cambia veterinario o portala in clinica. un vet che non fa nulla è da cambiare.

con quei valori  avrà anche nausea.

ti metto un link  https://elicats.it/insufficienza-renale-gatto-cure-naturali/

Stregatta
    Partecipante

concordo con titti qualcosa si deve almeno tentare. flebo sono ottime in vena.

bisogna anche agire in fretta perche il malfunzionamento renale provoca intossicazione da ammonio e il gatto soffre molto.

vedi cosa riesci a fare, magari richiama il vet e chiedi intervento con flebo

jjj
    Partecipante

Non mi è mai capitato di leggere di creatinina a 13. E’ un valore esorbitante. E mi accodo con chi mi ha preceduto: non condivido che sia stata fatto una flebo endovenosa che si usa proprio nei casi di emergenza come questo. Chiaramente la flebo enodovenosa va correttamente calibrata altrimenti possono esserci conseguenze gravi, ma non ci sono alternative. Il sangue è intossico e va diluito. Dopodiché successivamente si valuta la situazione: dico molto chiramente che valori casì alti non presagiscono nulla di buona, probabilmente i reni sono troppo compromessi. Ma da qui a non provarci neppure ce ne passa.

io comunque ti allego un decalogo relativo all’irc nel trattamento quotidiano: https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/gatto-con-irc/#post-20089

Ma ripeto: in questo momento va affrontata l’emergenza.

danir
    danir
    Partecipante

Buongiorno, cercando informazioni sull’azotemia alta ho trovato questo forum.

Ho un gatto di 14 anni che non mangia da una settimana. Dopo 3 giorni di terapia con Cerenia iniettabile senza miglioramento abbiamo eseguito gli esami del sangue. Lui aveva già una insufficienza renale (creatinina 2.69 a giugno 2021 trattato con Semintra 30 giorni e 30 giorni pausa).
    Gli esami del sangue sono un disastro, creatinina 20 e BUN 180.
    Abbiamo iniziato terapia con Plasil 2 volte al giorno e flebo endovenosa in day hospital. Dopo 3 giorni abbiamo ripetuto gli esami, nessun miglioramento. Lui ha ancora la nausea, non mangia niente da una settimana.
    La dottoressa che lo segue mi ha detto di continuare a casa con la flebo sottocute 2 volte al giorno 60 ml per volta, con aggiunta di Nux Vomica.
    Oggi è stata fatta prima flebo.
    So che non devo accanirmi e farlo soffrire ma esiste qualche rimedio per l’azotemia così alta?

Devo aggiungere che lui adesso ha così tanta nausea che per bocca non gli posso dare niente. eventualmente qualcosa da mettere nella flebo…

Grazie per qualsiasi suggerimento

titti22
    titti22
    Partecipante

Hai letto i link che ci sono  in questa discussione ??? qualcosa in piu si puo dare. e in quei link trovi risposte. ne aggiungo un altro

https://elicats.it/abbassare-azotemia-gatto/

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.