› Forum › La salute del Cane › Insufficienza mitralica aiuto!!!
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Polpetta 11 mesi, 3 settimane fa.
-
AutoreArticoli
-
25/01/2024 alle 8:56 #25144
Ciao a tutti,
Improvvisamente sabato il mio bassotto di 10 anni ha iniziato a respirare male così lunedì mattina sono corsa dal vet che gli ha trovato un brutto soffio cardiaco da entrambi i lati.
Il giorno dopo tramite ecocardio gli è stata diagnosticata insufficienza mitralica con edema polmonare e cuore ingrossato.
Ci hanno dato la cura da fare con il prilactone next, fortekor e diuretici.
Sono sconvolta perché lui è sempre stato bene e da quanto ho capito questa patologia è una condanna a morte.
Non è giovane ma ha solo dieci anni e io non riesco nemmeno a pensarci 🥺
Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Accetto consigli di tutti i tipi sono disperata.la diagnosi precisa: dilatazione atriale sinistra, aumento del volume diastolico ventricolare sinistro, buona contrattilità mitrale inspessita lievemente prolassante con rigurgito centrale di dimensioni importanti, lieve rigurgito tricuspidale di dimensioni minime e gradiente ai limiti superiori della norma, dimensioni cardiache destre nella norma
26/01/2024 alle 14:23 #25157@stephanie ciao,
non mi è mai capitato e spero che la terapia stia funzionando e si stabilizzi. Mi sono letta un’intervista alla drssa Christine Castellitto, cardiologa specializzata. Ne parla come di una malattia cronica evolutiva, ma trattabile e abbastanza comune nei cani piccoli non più giovanotti. Quindi incrocio le dita per voi (ti interessasse https://www.centrocardiologicoveterinario.com/insufficienza_mitralica_patologie.aspx#:~:text=L'insufficienza%20mitralica%20%C3%A8%20una,valvole%20atrioventricolari%2C%20dove%20provoca%20insufficienza.)
I diuretici dovrebbero aiutare a togliere i liquidi dai polmoni. Che dice il vet? Quando dovreste vedere dei miglioramenti?
26/01/2024 alle 21:17 #25164@polpetta grazie mille per avermi girato l’intervista molto interessante.
Dico la verità ero così terrorizzata l’altro giorno quando siamo andati dal veterinario che non ho chiesto nulla, né se avesse speranze di vivere, né se potesse migliorare né niente… avevo paura della risposta…Tra una settimana abbiamo la visita di controllo e dobbiamo rifare la lastra per vedere se il versamento è rientrato o meno…ti farò sapere grazie mille ❤️🙏27/01/2024 alle 12:58 #25165Quando ci danno delle diagnosi importanti è sempre spiazzante.. ma ti posso assicurare che non sapere spesso crea paure aggiuntive, e non ne abbiamo bisogno.
Mi raccomando invece, la prossima settimana, qualunque dubbio o perplessità deve svanire, parla col vet e chiedi bene tutto. Qualunque diagnosi va affrontata di petto per essere in grado di cercare di fare il meglio per i ns compagni pelosi giacché loro si affidano a noi.
Aspetto tue 💪😘
06/02/2024 alle 14:34 #25201ciao @polpetta oggi siamo andati al controllo, il liquido nei polmoni non c’è più e i reni sono sempre in ottimo stato, lui sta decisamente bene, gioca ed è vivace e tutte le analisi sono buone!
Sono molto contenta e sollevata!Rimane il fatto che la sua insufficienza mitralica ovviamente c’è ed è destinata ad aggravarsi ma non voglio pensarci, mi vivo il presente sperando che il progredire di questa malattia sia più lento possibile…Ti mando un abbraccio e grazie per l’interesamento07/02/2024 alle 11:25 #25206COncordo con quanto detto. Probabilmente si trattava di un versamento pleurico o simile, condizione gravissima e potenzialmente letale se non presa in tempo. Vi consiglio di monitarlo sempre molto attentamente.
07/02/2024 alle 15:23 #25211che bello leggere queste notizie!!!!! Sono felicissima che il tutto sia rientrato.. ora dovete solo godervi la vita, sono creta che d’ora in poi sarà monitorato con regolarità.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.