insufficienza renale cronica regredita!!

Forum La salute del gatto insufficienza renale cronica regredita!!

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  fla69 3 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

fla69
    Partecipante

Buongiorno a tutti,

mi presento: sono Flavia e  mi sono occupata per anni di zooantropologia ( educatore cinofilo); adoro tutti gli animali umani e non e vivo con un  marito, 2 cani e un gatto. Enrico il mio micio di 19 anni ( a gennaio ne fa 20) da dicembre dell’anno scorso soffre di insufficienza renale cronica stadio III ( 4,9 md/dl di creatinina plasmatica): prognosi…flebo di ringer lattato giornaliera e dieta renal…”finchè dura”. Enrico è un gatto che si lascia manipolare poco e non vi dico la difficoltà di una flebo quotidiana. Circa un mese e mezzo fa ho notato che aveva ripreso a bere (sintomo di peggioramento); ho provato i prodotti a base di alga Klamath che avevo già utilizzato con successo su di me e sui miei famigliari. Per 3 settimane ho somministrato a Enrico un mix di prodotti Nutrigea che sono a base di estratti brevettati (quindi gli unici sul mercato); ho notato subito che Enrico beveva molto meno e ho iniziato a fare la flebo ogni 3/4 giorni. Porto il micio dal veterinario per un’unghia incarnita e chiedo un controllo sulla funzionalità renale: i valori di creatinina plasmatica sono scesi da 4,9 a 2,7 mg/dl (da stadio III a stadio II); la veterinaria trova il micio ingrassato e nonostante l’età in ottima forma. Inoltre noto che il lipoma che aveva sul collo è sparito e che appena assume il mix inizia a respirare bene (soffre di rinite da quando era cucciolo).

Vorrei allegare la foto delle analisi di Enrico ma non so come fare.

E’ vero che una rondine non fa primavera ma spero che questa mia testimonianza sia utile a tutti i mici che soffrono di questa patologia .

Per ora Enrico continua ad essere con noi.

Un saluto

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.