Insufficienza renale gattina di 15 anni

Forum La salute del gatto Insufficienza renale gattina di 15 anni

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

martinolla
    Partecipante

Ciao a tutti! 🙂

Vi scrivo per avere dei pareri riguardo la situazione della mia micia.

10 giorni fa le è stata diagnosticata l’insufficienza renale cronica; vi lascio i suoi valori principali più recenti (se avete bisogno di altri dati ditemi pure e integro):

Creatinina 4,3

Urea-N (BUN) 116

La terapia seguita è la seguente: da 10 giorni fa 100ml al giorno di ringer lattato+farmaco per la gastrite endovena, da 5 giorni fortekor 2,5 mezza pastiglia (la gattina pesa solo 1.800kg), per i prossimi 5 giorni (per il momento) 100ml al giorno di cloruro di sodio 0,9%+farmaco per la gastrite+ metabolase endovena (ovviamente sempre continuando anche con il fortekor+ una perla di resurgen).

La gattina ha lo sguardo vispo, ma sta per la maggior parte della giornata per conto proprio e mangia davvero pochissimo, nel giro di 5 giorni ha perso 300gr. La bocca è pulita, non ha vomito, non si lamenta, fa le fusa e dimostra forte appetito, anche se poi non mangia.

Sinceramente non mi sembra che sia ancora in una fase particolarmente grave, vorrei capire se questo approccio è il massimo che si possa fare o se c’è qualcosa di più.

Mi piacerebbe che potesse riprendere a mangiare; ho paura che possa morire per malnutrizione invece che per l’insufficienza renale!

Vi ringrazio!

alevet
    alevet
    Moderatore

La terapia mi sembra più che corretta l’unica cosa che mi viene in mente è controllare gli elettroliti per evidenziare qualche scompenso che possa causare nausea. Anche alcun In effetti il digiuno può essere molto dannoso, conviene comunque cercare di alimentarla anche forzandola leggermente. Il metabolase nella mia esperienza può causare nausea e non è così essenziale, si può anche provare a chiedere al veterinario curante se può sospenderlo per qualche giorno e vedere se torna l’appetito

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.