› Forum › La salute del Cane › insulinoma cane
-
AutoreArticoli
-
12/12/2023 alle 15:37 #24964
ciao a tutti, al mio cane purtroppo è stato diagnosticato un insulinoma.
quest’estate mi sono accorto che aveva iniziato ad inciampare e a zoppicare, pensando fosse un problema articolare e o muscolare ( ginger ha 10.5 anni) mi sono rivolto a una clinica vet, ma dopo diverse analisi purtroppo abbiamo capito che la causa della sua zoppia era la debolezza causata da quest’infame malattia. siccome il tumore era ben localizzato e nella parte esterna del pancreas il veterinario ha suggerito di operarla.
fortunatamente l’operazione ( avvenuta a inizio sett 2023) è andata bene. con l’intervento però contrariamente a quanto ci aspettavamo la sua glicemia non si stabilizzata e con il tempo è continuata a peggiorare.
dopo l’operazione ha iniziato prendere tutti i giorni coritsone ( prednicortone 20 mg ) 0.5 cp e proglicem 25 mg 2 cps al giorno, ma non riuscendo ad ottenere buoni risultati ( ovvero una glicemia stabile con valori fra 70/120) ad oggi siamo arrivati a 1 cp di prednicortone e 8 proglicem al giorno.
ho comprato la macchinetta per misurarle la glicemia, ( ginger è un angelo non si lamenta e si fa far di tutto) purtroppo anche con questo alto dosaggio di medicinale ormai la sua glicemia oscilla in questo range di valori 32/60.
come alimentazione mangia 4 volte nell’arco della giornata ( da appena mi sveglio alle 7 a prima di dimire 23.30/00.00) + vari premietti.
su indicazione del veterinario mangia crocchette e pane secco o pasta stracotta.
con questa dieta il cui scopo iniziale era quello di farla ingrassare e darle “zuccheri” , non abbiamo ottenuto risultati ed ora è anche sovrappeso ( al momento il peso è sotto controllo avendo ridotto le dosi) teoricamente dovrebbe perdere 1/2 kg, ma metterla a dieta in questo momento non è possibile e purtroppo neanche farle fare troppo esercizio fisico
venerdi devo tornare dal veterinario, perchè vuole controllarle l’insulina libera, mi ha anticipato che la situazione è molto pariticolare e anomala e che sta cercando in varie pubblicazioni una via per aiutarla.
è stanca, cammina lentamente e spesso inciampa ma ha sempre molto appetito
volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, se in qualche modo tramite un’alimentazione più specifica è riuscito a tenere più stabile la glicemia. ho letto che nel varese c’è una clinica dove sono esperti dell’insulinoma. qualcuno sa dirmi il nome? o anche un’altra clinica specializzata in tale malattia?
la clinica dove mi sono rivolto a livello locale è considerata la migliora, ma avere anche il punto di vista di un altro esperto credo a questo punto non guasterebbe .
sono di ravenna, ma non ho alcun problema a portare ginger ovunque ci sia uno specialista
chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato, amo da matti il mio cane e non riesco ad accettare che se ne stia andando.
federico
14/12/2023 alle 22:59 #24970Premesso che non ho esperienza con questo tipo di problema, ma somministrarea iosa zuccheri ad un organismo in cui l’insulina (l’ormone che regola l’ingresso degli zuccheri nelle cellule) non funziona, mi sembra una cattiva idea.
Avete provato a consultare un veterinario oncologo?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.