› Forum › La salute del gatto › Interpretazione Rx gatta anziana
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da raffa75 3 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
09/09/2021 alle 11:58 #19181
Buongiorno, Vi leggo da anni, mi sono iscritta oggi, poiché per la prima volta sono in difficoltà con il mio Veterinario, il quale è perplesso in merito alle immagini, vuole provare a vedere cosa succede in qualche giorno con una combinazione di antibiotici, e poi rivalutare. Ho già chiesto il parere ad altro Veterinario dal quale mi sono recata con il CD, dicendo che avrei pagato come fosse una visita in presenza, mi ha chiesto chi è il curante e quando gli ho detto il nome mi ha detto che non si esprime perché ha detto che sono già in mani più che buone. Ma io ho bisogno di almeno un altro parere, lei sta male… In 3 giorni è calata 2 etti, beve solo con la siringa… Esami del sangue recenti perfetti, anche tiroide, SDMA, biochimico, non un valore fuori range. “Pallina” tra due capezzoli sentita casualmente il 15 agosto, che avremmo tolto per biopsia, ma che secondo il Veterinario è una ghiandola (è venuto a casa due volte, il 20 e il 31 agosto, per palparne l’evoluzione, nel mentre aveva anche auscultato il torace e non mi aveva segnalato anomalie…). L’avremmo dovuta togliere proprio oggi, invece ieri l’ho portata a fare le lastre che allego, poiché sabato ha fatto una breve ma intensa tossita (non ha mai avuto problemi con tosse/asma/raffreddori, ha 17 anni e 4 mesi), e da lì un secondo episodio di tosse, sempre breve ma intensa, due giorni dopo e ha iniziato a respirare con fatica e ad alternare mucose orali lievemente cianotiche a normali anche se più chiare. E’ sembrato quindi un esordio acuto, ma dalle lastre non si direbbe proprio… vero? Potreste per cortesia esprimere cosa ci vedete Voi? Leggo di davvero tanti Veterinari che dicono che un tumore/metastasi/fibrosi dalle lastre si vedono, ora dico proprio a noi capita di non avere una diagnosi o almeno un suo orientamento? Grazie, anche per la pagina che avete creato.
12/09/2021 alle 22:05 #19190Ciao nel forum non ci sono veterinari e io non so leggere le lastre.
come sta ora la gatta ????
io farei un ecocardio x vedere il cuore la cianosi e insufficenza respiratoria ha sintomi simili e solo all’ascultazione non si sente.valuta bene se conviene asportare il nodulo, la gatta ha 17 anni
valuta rischi benefici sofferenze qualita e quantità di vita.
se fai sapere leggo volentieri.16/09/2021 alle 13:38 #19204Ciao, grazie per l’interessamento! Lei sta rispondendo bene alla terapia, l’ecocardio è stata esclusa poiché si stresserebbe troppo; per le lastre, con il solo spostamento (auto, ambulatorio) si era stressata tanto, e l’intervento anche è stato escluso, inoltre il nodulo si è ridotto. Rimane il mistero… sarebbe interessante avere comunque un parere sulle lastre tali e quali come erano… Ciao.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.