› Forum › La salute del Cane › ipersalivazione bulldog francese
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da overspeed32 3 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
13/02/2019 alle 17:35 #853
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, vi espongo il problema che ho con il mio bulldog francese maschio di quasi 6 anni. Da circa 4 mesi ormai il mio cagnolino, con frequenza altalenante, prima 1 volta ogni 1-2 settimane, poi una volta a settimana, poi quasi tutte le sere, poi periodi di tranquillità e ora nuovamente una sera si e 2 no ha ipersalivazione profusa. Tutto questo accade quasi sempre di sera, improvvisamente mentre dorme si sveglia e inizia a leccarsi il musetto di continuo inizialmente e poi perdere saliva dalla bocca in gocce. La consistenza della saliva è chiara e limpida come se fosse acqua, non ha schiuma e non è densa. Ho sottoposto il cagnolino a ecografia in ogni parte, ghiandole salivari comprese, che non ha evidenziato nulla se non una prostata ingrossata. Esami del sangue, delle urine e delle feci sempre nella norma, tranne una volta che aveva i globuli bianchi un po’ più alti del normale ma probabilmente legato ad una dermatite. Ho fatto anche un rx all’addome al cane che ha evidenziato la presenza di aria a livello gastrico. Preciso che il cagnolino qualche anno fa ha avuto un problema neurologico che lo ha portato ad una paralisi momentanea di metà corpo per 1-2 gg e alla perdita definitiva della vista dell’occhio sx. Ho provato con terapia con Deltacortene che inizialmente sembrava fare effetto, qualcuno degli ultimi eventi si è verificato anche durante la terapia. Altra terapia è stata e viene fatta con plasil mattina e sera da 2 giorni solo che proprio 30 min fa ha avuto un episodio di ipersalivazione non intenso però.
Scusate se mi sono dilungato molto chiedo consigli, suggerimenti e soprattutto se a qualcuno è già successo un caso simile.
Grazie mille in anticipo
13/02/2019 alle 18:19 #855probabilmente ha nausea
si sperlecca le labbra ?
il deltacortene è cortisone
date un gastroprotettore ?
13/02/2019 alle 20:40 #858intanto grazie per la risposta, si alcune volte si sperlecca le labbra e poi inizia l’ipersalivazione, altre volte ha ipersalivazione anche senza sperleccare le labbra. Si diamo il gastroprotettore.
Non riesco a capire la causa di questa ipersalivazione, perchè è davvero intensa e duratura, 2 notti fa ha iniziato alle 22 circa e gli è durata fino alle 2 del mattino.
13/02/2019 alle 22:15 #859Non ho nessuna cognizione di causa, ma mi viene da chiedere se non può trattarsi di reflusso gastrico come viene agli umani proprio nel sonno?
14/02/2019 alle 2:36 #860Reflusso gastrico ? Problemi cardiaci ? Che dice il Vet ?
14/02/2019 alle 9:46 #861Il veterinario pensa sia nausea da reflusso gastrico, infatti ieri sera dopo che ha iniziato l’ipersalivazione e aver somministrato il plasil come da terapia, dopo circa 30 min dalla somministrazione ha smesso di salivare. Problemi cardiaci non dovrebbe averne, circa 6-7 mesi fa ha fatto anche ecocardiogramma e tutto era nella norma.
20/02/2019 alle 9:05 #912Ciao, avete anche provato a modificare l’alimentazione ?
20/02/2019 alle 14:19 #915L’.ipotesi della nausea e la.piu plausibile ma se non si riesce a capirne l’origine può essere opportuna una gastroscopia.
Se a livello gastrico risultasse tutto normale sentirei il neurologo
28/10/2021 alle 6:54 #19306Buongiorno, rispondo al post perché la mia cucciola di 4 anni e mezzo ha manifestato lo stesso problema per ben 3 volte nell’arco di due mesi. Volevo sapere se hai trovato una cura?
grazie.21/11/2021 alle 14:17 #19376Buongiorno mi ritrovo nella stessa identica situazione col mio bullo maschio di 5 anni. Qualcuno ha risolto almeno in parte? Grazie.
22/11/2021 alle 12:19 #19380In questo forum non vedo il tasto per i messaggi privati, chi sa qualcosa cortesemente mi può scrivere a leuc@hotmail.it? Ve ne sarei enormemente grato, non so più dove sbattere la testa per risolvere questa situazione!
22/11/2021 alle 15:19 #19382Ciao non ti so aiutare ma non bisogna mai agganciarsi a vecchi post.
pui leggerli x acquisire info, ma poi devi creare un post tuo, quelli sono del 2019.24/11/2021 alle 15:03 #19393perchè creare un altro thread quando c’è gia questo qui e, magari, posso avere info dall’autore per capire se in qualche modo ha risolto il suo problema che è lo stesso mio?!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.