› Forum › La salute del gatto › Irc gatto anziano
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21/06/2022 alle 8:09 #21036
Buongiorno avrei bisogno di un parere. Il mio gattone di 16 anni ieri ha effettuato eco+analisi urine e sangue, sia per il controllo annuale che deve fare sia perché avevo la sensazione che qualcosa non andasse per il verso giusto. In realtà nel corso di questi mesi non ci sono stati cambiamenti rilevanti, nel senso che si va sulla media di 5/6 pipì al giorno, feci buone e regolari, pelo morbido e lucido, acqua bevuta tanta (ma è sempre stato un grande bevitore fin da piccolo),pesone appetito stabili, vomito raramente ma essendo a pelo lungo l’ho attribuito prevalentemente a quello. Le uniche differenze notate sono state quelle di un calo di appetito e di peso(da 4600 kg a 4500 kg) che però sono coincisi con il caldo, e abitiamo in puglia dove di fatto ci sono temperature africane.
In attesa dei risultati delle analisi l’ ecografia ha segnalato tutto ok tranne per i reni. Il referto riporta per entrambi i reni:
“In sede, dimensioni 3,45×2,25 cm, profilo lievemente irregolare e capsula con aspetto grinzo. Corticale ipertrofica con striature verticali, distinzione cortico midollare mantenuta. Anello cortico midollare iperecogeno. Pelvi renali e vie escretrici non dilatate.”
L’ecografista mi ha detto che sono reni compatibili con l’età del gatto e quindi non sono “belli”ma non sono neppure proprio “brutti” e di aspettare di vedere la funzionalità con i risultati delle analisi, ma nel complesso lei e la mia vet non mi sono sembrate allarmate e preoccupate come invece lo sono io, tanto che i prelievi sono stati consegnati al centro che effettuerà gli esami come non urgenti.
Inutile dire che io, in realtà, sono terrorizzata e volevo avere qualche vostro parere.21/06/2022 alle 10:31 #21040ciao, come avrai gia letto contro la IRC non c’e’ proprio niente da fare. il micio poi e’ anziano e la IRC e’ inevitabile purtroppo.
puoi aiutarlo comprando una fontanella che lo invogli a bere e soprattutto poi fare dei cicli di fleboclisi sottocutanea di fisiologica. puoi fare 100ml una volta al di per 5gg e finire quindi il boccione, una volta al mese.
male non fanno e aiutano ad idratare
22/06/2022 alle 13:48 #21062ciao pau. bisogna vedere cosa si intende a livello di valori ematici quel profilo lievemente irregolare e capsula dall’aspetto grinzoso. aggiornaci su risultati dell’esame.
22/06/2022 alle 13:58 #21064ah ovviamente sono d’accordo con @stregatta, le fontanelle sono straordinarie
22/06/2022 alle 15:30 #21068Provvederò all’acquisto di una fontanella immediatamente.
Secondo voi il valore della creatinina potrebbe essere influenzato negativamente dal fatto che il mio micione il lunedì precedente agli esami ha avuto un episodio di cistite idiopatica( ne ha sempre sofferto ed è legata allo stress e io mi ero assentata tutta la settimana precedente per cui ha avuto una sorta di sfogo) e per il fatto che per eseguire i controlli ha dovuto subire una leggera sedazione(altrimenti non avremmo potuto fare nulla visto che diventa una belva assassina).22/06/2022 alle 20:25 #21069Quanti giorni sono passati fra la sedazione e il prelievo ematico?
23/06/2022 alle 4:44 #21070La sedazione è sta effettuata proprio per poter fare il prelievo e l’ ecografia, perciò è stato fatto tutto in mattinata
24/06/2022 alle 7:16 #21079uhm, in linea di massima direi che non ci sia una correlazione.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.