Keira, molto probabile tumore al polmone e malattia di evans

Forum La salute del Cane Keira, molto probabile tumore al polmone e malattia di evans

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 8 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Melissa24
    Partecipante

Buongiorno a tutti, spero di avere risposte sia da utenti che da veterinari, perché sono disperata. Sono davvero triste e ho l’ansia a mille, sono costantemente concentrata sul mio cane Keira. Lei ha 11 anni e circa 1 settimana e mezzo fa l’abbiamo portata dal nostro veterinario perché stava male, era abbattuta e non mangiava. Ha riscontrato che era anemica, ci ha mandati in una clinica di un’altra città e lì ha fatto ecografia addominale e rx al torace e analisi del sangue. Da queste sono risultate una massa ai polmoni di circa 4-5 cm e una macchia al fegato che a quel punto, legandola alla presenza di una massa ai polmoni, hanno sospettato potesse essere una metastasi, fermo restando che non fosse confermato che la massa ai polmoni fosse un tumore. Dalle analisi del sangue è risultato che avesse la malattia di evans che può essere appunto generata da tumori. Abbiamo poi fatto l’esame citologico ma solo sulla massa ai polmoni perché hanno ritenuto di lasciar stare quella al fegato perché piccola. Purtroppo l’esame citologico non ci ha dato una diagnosi differenziale, nel senso che ancora una volta è stato refertato che potesse trattarsi di un granuloma o di un carcinoma, quindi niente di nuovo, non sappiamo se sia benigno o maligno. Tuttavia sia il veterinario della clinica, che il mio, considerando il quadro generale, hanno il forte sospetto che possa trattarsi più di tumore maligno che di altro… Il vet della clinica ci ha detto quindi di procedere con la tac perché a quel punto avremmo un quadro ancora più chiaro: se ci sono metastasi non avrebbe senso accanirsi su quella massa al polmone, se invece è presente solo quella al polmone si potrebbe pensare di operare.  Keira in questi giorni è sotto antibiotico ed è più attiva, mangia ecc. Ha poi ripetuto esami del sangue che sono migliorati una settimana dopo. Io ho paura di farle affrontare la tac (per l’anestesia) che stiamo per prenotare. Ho anche paura di fare scelte sbagliate e che se si arriva al punto in cui ci dicono “ok, è operabile”, poi magari decidendo di operarla, le peggioriamo le condizioni di vita o ancora peggio… anche se penso all’anestesia della tac ho tanta paura perché ci sono dei rischi. Il medico della clinica non si è sbilanciato e ha detto che i rischi ci sono sempre, mentre il mio veterinario ha guardato le analisi e ha detto che, pur mancando dalle ultime analisi il profilo biochimico renale, secondo lui Keira può affrontare la tac, ma è stato chiaro e ha detto di non riporre grandi speranze che i risultati non ci diano un quadro senza metastasi…però onestamente non me la sento di lasciare le cose al caso e non far fare neanche la tac a keira, perché avremmo un quadro più completo e una discriminante per capire come proseguire dopo. Quello che spero è che per lei tutto ciò non sia più dannoso della malattia stessa. Mi dareste consigli, pareri? sono davvero stremata… non riesco neanche più a mangiare. Grazie a tutti

jjj
    Partecipante

Situazione parecchio ingarbugliata a causa dell’età del cane e della possibile condizione patologica. ovviamente questo non significa che il cane non sia trattabile, anzi

visto che frequentate una clinica hai avuto modo di consultare un veterinario oncologo? Sicuramente parere di un dottore specifico che affronta situazioni simili giornalmente può essere di grande aiuto nel prendere delle decisioni

fai molto bene a preoccuparti riguarda l’anestesia. tuttavia queste preoccupazioni si dissipano facendo degli esami per anestesiologici (esami del sangue, esami del cuore, valutazioni dei reni, età) che servono punto per stabilire la tollerabilità dell’anestesia. Il mio consiglio è fare tutti gli esami.

riguardo ai reni il cane ha dei problemi specifici come l’insufficienza renale?

—————————————————————-

Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.