› Forum › La salute del gatto › La gatta non entra più in casa
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mimmi 1 anno, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18/07/2023 alle 19:34 #24171
<p style=”text-align: left;”>Buonasera a tutti. Ho due gatte, una di 11 e una di 8 anni. Hanno sempre avuto un rapporto conflittuale, perché la più piccola lecca sempre quella più grande e spesso arriva a mordermi. Da circa un mese, con l’arrivo del caldo, la mia gatta più vecchia non dorme più in casa, ma passa le giornate in cortile, che comunica con quello dei vicini. Sta fuori tutto il giorno, anche con il sol leone. La mia gatta entra in casa solo per mangiare e quando entra ha paura e spesso scappa via, dopo aver ascoltato o sentito qualcosa. Non so come fare per farla riavvicinare a noi e farla stare in casa. Non posso tenerla chiusa in casa perché ho le gattaiole e la porta-finestra comunicante con l’esterno. Non ha problemi di salute o altro, ma non so come fare per calmarla o per farla stare in casa. Anche perché i miei vicini cercano, in maniera subdola, di cacciarla via, mettendo vasi nei posti in cui ama stare e bagnando spesso l’orto… Dopo aver detto che per l’ora non c’era nessun problema. Sto provando con i feromoni, ma con le finestre aperte non penso che stiano avendo effetto… Grazie a chi saprà darmi un consiglio!</p>
19/07/2023 alle 7:30 #24173da come la descrivi sembra abbastanza forastica. se un gatto del genere non vuole stare in casa c’e’ poco da fare…i feromoni non fanno niente in questo caso perche lei sta bene fuori, e’ una sua scelta. inoltre con le finestre aperte e’ come non metterli. le gatte sono sterilizzate?
19/07/2023 alle 9:22 #24175Assolutamente sì, sono sterilizzate. Sembra che abbia paura di entrare in casa o che non ci stia bene. È sempre stata una gatta casalinga, che usciva poco o niente, e adorava dormire sui letti. Questo suo cambiamento mi ha completamente destabilizzato. Non so cosa fare per farla stare in casa o farla nuovamente sentire al sicuro senza obbligarla o peggiorare la situazione
19/07/2023 alle 10:01 #24176in casa deve essere cambiato qualcosa allora che la fa sentire a disagio. magari l’altra gatta non la fa entrare o appena entra le va addosso?
19/07/2023 alle 10:42 #24179La micia torna almeno in casa per mangiare e rifocillarsi?
Per il resto concordo con @stregatta. Deve aver avuto un’esperienza che l’ha destabilizzata o non accetta più o è cambiato qualcosa nella sua percezione. In tal caso dovrai impegnarti per rendere la casa un posto più accogliente per lei.
19/07/2023 alle 13:15 #24182<p style=”text-align: right;”>No, non è cambiato assolutamente niente. Nessuno le ha fatto niente o altro. L’altra micia la lecca sia in casa che fuori e si cercano a vicenda. Se non so le cause è un po’ difficile rendere la casa più accogliente per lei quando non è successo nulla, almeno per noi rilevante, purtroppo non ha il dono della parola e quindi non posso sapere che cosa le sia preso o come agire per rendere la casa più accogliente</p>
19/07/2023 alle 13:19 #24183Comunque sì, la gatta mangia, meno per il caldo, ma comunque mangia e torna a casa per quello
19/07/2023 alle 13:28 #24184in famiglia e’ arrivato qualche nuovo membro? cambio di mobili?
qualcosa c’e’ , oppure semplicemente puo’ essere che in casa ci sia troppo caldo o troppo freddo (da climatizzatore) e lei preferisce stare fuori?
spesso e’ difficile entrare nella mente dei gatti, loro hanno delle ragioni che per noi sono sconosciute
19/07/2023 alle 15:48 #24186Nono, assolutamente niente. Nessun cambiamento negli ultimi 6 mesi. Ho parlato con il veterinario e mi ha detto che a volte lo fanno. Di lasciarla tranquilla e che 99 su 100 le passerà da sola. Quello che non capisco è il suo comportamento così dal nulla, ma tanto è inutile perderci la testa. Speriamo che si risolva da sola e, nella peggiore delle ipotesi, più avanti si va di pastichette omeopatiche contro l’ansia
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.