La mia gatta ha smesso di usare la lettiera

Forum La salute del gatto La mia gatta ha smesso di usare la lettiera

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andromacha Andromacha 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Ginevra89
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Sono disperata.. abbiamo una gatta di razza ragdoll di 3 anni e mezzo e ha sempre fatto i suoi bisogni nella sua lettiera.
    2 anni fa è nata la mia bambina e da li ha iniziato a fare solo la pipì nella lettiera ma la cacca no.. la fa sempre nel bagno in cui teniamo la lettiera ma non dentro ad essa ma di fianco per terra.. e ora che ho un bimbo di 6 mesi ha iniziato a fare pure la pipì fuori dalla lettiera.
    Sempre nello stesso bagno .
    Sto impazzendo! Non ho cambiato nulla ne lettiera  ne sabbia ( fino ad un mese fa) e la lettiera viene pulita da me stessa Tutti i giorni ( lo fa anche se ho appena cambiato la sabbietta) non riesco a capire perché fa cosi.. il mese scorso ho cambiato lettiera ma nulla.. lei imperterrita continua con questo atteggiamento che per me è stressante! Il piccolo ha iniziato a gattonare e la grande ad usare il vasino.. per me è uno stress dover pulire sempre il bagno e disinfettarlo anche perché sono sola.. cercasi aiuto e consigli!</p>

lillina
    lillina
    Moderatore

tipico comportamento atipico x disagio

probabile gelosia

i bimbi ovvio che abbiano alterato i ritmi normali in casa e  gli odori abituali

parlane con vet ,è sana ? sterilizzata ? per il resto come si comporta ?

non hai un’altra zona in casa o fuori casa che lei ama ??

prova con lettiera coperta

Ginevra89
    Partecipante

Intanto grazie mille per la risposta, si la gatta è sterilizzata ( sterilizzata molto  prima della nascita dei bimbi) sana e non ha nessun problema fisico.

Non esce fuori casa, è il classico gatto da appartamento.

È sempre stata abbastanza schiva in generale ma buona.

Mi è venuto in mente che la lettiera è posta sotto al fasciatoio ( è sempre stata li da prima che nascessero i bambini) , può essere quello il problema? In effetti è una lettiera aperta ma ha sempre usato quella.

Ginevra89
    Partecipante
    lillina
    lillina
    Moderatore

sotto il fasciatoio ?

spostala

non ho avuto questa esperienza pur avendo avuto un gatto, ma direi che

puoi provare a cambiarle posizionamento

è schiva buona , è a disagio

facci sapere

danimici
    danimici
    Partecipante

Ciao Ginevra, come sai i gatti hanno bisogno di una zona tranquilla e lontano dagli stress quando fanno i bisognini nella lettiera. Ora che nel suo posticino tranquillo c’è il fasciatoio è per lei un intruso con un odore diverso dal solito e una cosa che lei non capisce e che la disturba. Come ti ha detto Lillina prova a spostare la lettiera in un luogo non di passaggio ma tranquillo. Potrebbe anche essere un disagio per la presenza dei piccoli con un odore nuovo. Qui ci vorrebbe un Vet comportamentalista o comunque ad un Vet. Fai sapere come va

lillina
    lillina
    Moderatore

danimici è molto esperta di gatti

dalle retta

Ginevra89
    Partecipante

@danimici @lillina vi ringrazio di cuore, domani arriva mio marito dopo una lunga trasferta e insieme cercheremo un posto in casa più tranquillo.

Spero vada meglio, mi spiace  che la gatta  si trovi a disagio causa bambini..sono molto avvilita per questo 😢

lillina
    lillina
    Moderatore

ma no, troverà il modo di convivere

gli animali fanno bene ai bambini e viceversa

i figli cresciuti con animali in casa crescono moooolto meglio

Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

Io onestamente sposterei il fasciatoio se ne hai la possibilità. Dopotutto quello era il posto tranquillo con la lettiera della gatta. “L’intruso” in questo caso è il fasciatoio. Ovvio che se non ti puoi attrezzare diversamente dovrai spostare la lettiera. Se opti per questa soluzione, portaci la gatta, mettila dentro e falle vedere la nuova sistemazione.

Purtroppo alcuni gatti tendono a manifestare il disagio o l’arrabbiatura in questo modo. Io ho una peste a casa che se per caso si incavola mi fa la pipì in giro. L’altro gatto non si sognerebbe mai di fare un dispetto, ma la gatta sì… 12 anni di battaglie!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.