› Forum › La salute del Cane › Leishmania e insufficienza renale
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da cristina vitali 5 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10/01/2019 alle 21:04 #521
ciao a tutti!
sono Silvio, avevo già scritto a proposito del nostro Mirko, qualche anno fa.
dal 2010, siamo con Siri, bellissimo meticcio preso in un canile a Carini (PA)
Purtroppo, non era stato fatto l’esame leishmania e, dopo pochi mesi (aveva un anno), ci siamo ritrovati con insufficienza renale da leishmania.
Iniziato glucantime, finito il ciclo: tutto bene!
Adesso, a quasi nove anni, ha un brutto momento: proteinuria molto alta (> 3), fosforo 9, creatinina e bun ancora accettabili (1.8 e 49), e sta facendo un ciclo di glucantime “ridotto” (2ml bid x 25 chili).
Ha perso già 3.5 kg per la proteinuria e per l’inappetenza (ovviamente, diamo cibo renal, con aggiunta di 40 grammi di pollo bollito per avere un minimo di piacere).
Ormai, a parte i sintomi tipici della malattia e del glucantime (è moscio, ha tremori e dolori alle articolazioni), non mangia quasi più.
Vorrei un consiglio:
abbiamo provato quasi tutte le marche di “renal”, ma gli fanno tutte sinceramente schifo (anche a me).
stiamo provando anche aggiungendo (al renal e al pollo) 10/20 grammi di tritato di maiale, ma anche così mangia solo un pochino.
Avete, per caso, delle “formule” che possano risolvere il problema?
Già prende:
Iken Up
Epato
Dmega3
Idrossido di alluminio come chelante del fosforo
Enalapril
Deltacortene
Allopurinolo
Glucantime
Altadol
Ovviamente Ranidil.
Esiste un cibo Renal VERAMENTE appetibile…?
E casomai, quali sono le vostre esperienze?
Grazie a tutti!
11/01/2019 alle 8:34 #524Ciao,
lascio che poi magari ti risponda qualcuno professionalmente nel campo medico/veterinario, in ogni caso per problemi di questo tipo, negli ultimi anni sembra sia molto meglio passare a una dieta di sole proteine pure quindi, parliamo di alimentazione quale BARF (carne cruda o quasi crudo) con aggiunte di alcune eventuali verdure.
Per fare questo pero’ necessiti in ogni caso, di un consulto specifico con chi prepara questi piani alimentari, poiché ogni cane ha le sue specifiche esigenze, oltre che tenere conto della patologia di Siri.
Quindi sarebbe idoneo rivolgersi a un veterinario che ha specifiche conoscenze approfondite, per trovare il piano alimentare e di mantenimento più idoneo per il tuo peloso 🙂
Ciao
11/01/2019 alle 17:06 #536esiste un cibo in crocche mirato x cani con leish
ADVANCE Veterinary Diets LEISHMANIASIS
è un monoproteico appetibile
difficile reperirlo , lo trovi e lo ordini su internet
o il tuo negozio di fiducia te lo ordina
senti il tuo vet comunque
12/01/2019 alle 19:47 #562Intanto, grazie a entrambe!
Aspetto magari anche un vet…
Ad esempio, stamattina non ha mangiato quasi niente, malgrado sia sì crocchi e umido renal, ma anche 50gr di pollo bollito.
Ogni volta è una guerra, e dargli stimolanti chimici vorrei evitare…
12/01/2019 alle 19:53 #563Ho appena cercato e trovato: purtroppo, è specificato per cani con leishmania SENZA insufficienza renale…
Infatti, il tenore proteico è quasi doppio rispetto ad un Renal.
Solo che mi chiedo: se non mangia, immagino sia peggio che mangiare “un po’ troppe proteine”…o no?
La disgrazia è la disoressia data dall’insufficienza renale, che (tanti nel forum si riconosceranno) rende il pasto del proprio peloso una specie di ruota della fortuna…
15/01/2019 alle 10:05 #591Ciao,
per questo parlavo di BARF . Le proteine sono migliori purché siano PURE.
Cioè in molti alimenti c’è proteine alte perché sono spesso aumentate e risultano alte , contenendo ad esempio quinoa o farina di piselli, ecc.. (senza contare che contengono cereali o glutine).
Quindi, per il tuo caso è essenziale le proteine siano solo di derivazione animale (carne). Essendo che il cane è carnivoro con un intestino corto e senza amilasi, la soluzione migliore è un alimento in proteine ma puro. Come pero’ già scrissi, sarebbe ideale ti affiancassi a un bravo veterinario esperto in insufficienze renali e con leishmaniosi.
Ciao
24/01/2019 alle 21:37 #681Vi aggiorno: Siri è ricoverato dal 18 gennaio.
proprio di stasera è la notizia di proteinuria 7 ed SDMA di 50.
siamo un po’ sconsolati, anche se, dall’altroieri (era abbattutissimo, anemico e aveva i brividi, e non mangiava), sembra, a vederlo, leggermente meglio: più reattivo agli stimoli (gatti, cani, richiami, odori…), no diarrea, no vomito, e da stamattina mangia senza essere imboc
24/01/2019 alle 21:44 #682…imboccato.
ovviamente, il glucantime è stato interrotto, è stato aumentato l’enalapril e aggiunti i sartani e il norvasc (pressione sistolica 180).
biopsia midollo in attesa: la veterinaria (la più testarda che abbia mai trovata, che mi manda messaggi anche di notte) è convinta che ci sia “un tassello” che non si riesce a rintracciare (tipo mieloma, leucemia…).
insomma: non c’è da ridere. Ma vederlo oggi fare la cacca, muovere la sua coda da pavone, o mangiare l’omogeneizzato, mi ha dato una qualche impalpabile speranza…
08/03/2019 alle 13:26 #1058Buonasera, capisco perfettamente cosa sta passando, anche il mio cane a l’insufficienza renale cronica da leishmania,
Ho passato anche io questo inferno qualce mese fa….. adesso il mio cane sta meglio, io gli direi di prima cosa levare cortisone perche distrugge il sistema immunitario. Darli Omega pet assolutamente. Fare Milteforam per bocca invece di glucantim, e fatto apposta per insufficienza…. K-protect compresse per il fosforo e il migliore. Ziloryc. Controllare assolutamente la pressione arteriosa che deve essere 120 eventualmente ce il Norvasc. E Nelio se necessario. Le croccette k/d se riesce a manguare insieme al umido pate golosissimo della TRAINER SENSI RENAL per iniziare. per stimolare l appetito e dare le forze ASSOLUTAMENTE VITAMINA B12 INDUSIL gocce prima dei pasti . e gli provi a dare da mangiare petto di pollo, riso stracotto carote e zucchine cotte poche un po di olio e poco poco parmigiano insieme a questo VITAMINE VMP per non avere carenzee quando passa alle crocce li levi. Tutto questo per farlo cominciare a mangiare, poi appena puo k/d e TRAINER SENSI RENAL. Spero di esserle d’aiuto perche so cosa sta passando. Ora il mio czne e migliorato. Mi dia retta se puo, tutto il resto lo levi.Solo cosi riuscera a salvarlo. E una strada durissima ma ne vale la pena. In bocca al lupo. Ranidil si. Per proteggere lo stomaco altrimenti avra la gastrite. E acqua sempre a pulita08/03/2019 alle 13:33 #1059E aggiunga pappa reale e un cucchiaino di miele rafforza il sistema immunitario
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.