› Forum › La salute del Cane › Leishmaniosi falso positivo?
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillin@ 5 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
03/05/2019 alle 23:00 #1713
Salve a tutti, sono nuova e scrivo da Genova. Ho una cagnolina meticcia di un anno e mezzo, che il 6 maggio avrei dovuto sterilizzare; fatti ieri esami del sangue+test leishmaniosi ed ero abbastanza tranquilla. Oggi la veterinaria mi chiama e mi annuncia che è risultata positiva alla leishmaniosi, ma il risultato non era sicuro al 100% e che dobbiamo fare un’altro prelievo da mandare in laboratorio per essere certi. Io sono caduta dalle nuvole perché abbiamo sempre dato antiparassitario in contemporanea al collare seresto e lei non ha mai avuto nessun sintomo. Il resto degli esami è assolutamente normale, reni e fegato sono perfetti…
Ora sono molto confusa, so che è una malattia gestibile se curata in tempo, però sono comunque molto in ansia. È possibile che L’abbia contratta alla nascita? Abbiamo trovato Smorfia a circa due mesi, senza mamma in una stalla in Piemonte in mezzo alle mucche nel Natale 2017 e ce la siamo portata a casa, vaccinata e prima di ora nessun problema… è possibile che sia un falso positivo?
In casa abbiamo anche due gatti adulti di 5 anni, possono contrarre la malattia da lei se fosse malata?
Grazie dell’attenzione, Elena
04/05/2019 alle 12:01 #1714Ciao 👋 la lesmaniosi non si trasmette in modo diretto puoi stare tranquilla per le tue gatte certo può averla presa da cucciola magari dormiva in un ambiente aperto oppure può essere stata trasmessa dalla madre, il fatto che non abbia sintomi non c’entra può essere sia positiva ma comunque abbia un valore basso oppure sia sieropositiva quindi che abbia avuto un contatto con il pappataccio ma non è malata quindi credo non bisogni intervenire comunque stai tranquilla rifai il test e spero in un negativo comunque vada la tua cagnolino sta bene quindi la curi e la tieni sotto controllo se fosse sofferente te ne saresti resa conto la mia Maya è dimagrita tantissimo era spossata praticamente il contrario di un boxer. Speriamo bene e stai tranquilla
05/05/2019 alle 12:38 #1722Ciao, grazie della risposta e dei consigli. Sono molto ansiosa sulla salute dei miei animali e quindi non vedo l’ora di sapere il verdetto. Domani pomeriggio rifaremo il prelievo che verrà mandato al laboratorio. Smorfia sta benissimo, mangia come un maialino, e non mostra nessun sintomo di quelli che ho letto in questi due giorni di ricerche. Spero davvero che sia un falso positivo, altrimenti ci attrezzeremo per curarla al meglio. Per i gatti mi chiedevo non se ci potesse essere una trasmissione diretta della malattia, ma ad esempio se una pulce, una zanzara o un maledetto papatacio punge prima lei è poi loro potrebbero ammalarsi?
Tratto tutti e tre gli animali per tutto l’anno, i gatti con spot-on mensili e il cane con pastiglia e seresto, ma l’effetto repellente non dura per tutto il tempo, quindi sono preoccupata per i mici che sul tema salute già sono un po’ sfigati di loro.
05/05/2019 alle 20:02 #1725Purtroppo la trasmissione avviene da un vettore quindi dal pappatacio se pungono lui e poi pungono qualcun’altro Trasmettono questa oscena malattia anche a te per capirci meglio. Io credo che il tuo cane non abbia nulla te ne saresti accorta o comunque sia avrà qualcosa di leggere. Per il resto dovrai tenere più sotto controllo la situazione per le tue gatte sempre se lui fosse positivo ma comunque non ammazzarti il cervello Sono sicura che farai il possibile per la loro salute E loro lo sanno quanto gli vuoi bene e l’amore che gli dai poi se le cose devono succedere succedono
06/05/2019 alle 15:56 #1732ripeti il test subito
Non ti arrovellare su come e quando l’avrebbe contratta
bisogna vedere che titolo ha
potrebbe essere molto basso ,quindi si leish ,ma controllabilissima e trattabile
06/05/2019 alle 16:43 #1740Il test rapido che si può fare in laboratorio rileva soltanto il contatto con l’organismo, in caso di positività di deve ripetere il titolo presso un altro ambulatorio insieme all’esame elettroforetico del siero. L’elettroforesi è l’esame più utile per capire se è in atto la malattia, indipendente dalla presenza o meno di sintomi evidenti.
07/05/2019 alle 14:25 #1758Salve a tutti, ieri pomeriggio abbiamo fatto un altro prelievo e mandato tutto in laboratorio per fare l’esame con cui avremo una risposta certa. Mi ha spiegato la vet, a grandi linee, che quello che abbiamo fatto la prima volta reagisce anche ad altro, mentre questo trova solo leishmaniosi. Oggi sono arrivati solo risultati dell’emocromo, ed è tutto nella norma… speriamo bene, grazie delle risposte, se vi fa piacere aggiorno quando ho il verdetto.
Un abbraccio, Elena
allego foto della criminale
07/05/2019 alle 17:27 #1762bellissima
facci sapere
09/05/2019 alle 17:00 #1798Buona sera, sono felicissima di annunciare che il test è negativo alla leishmaniosi, mi ha chiamato la veterinaria poco fa. Procederemo la settimana prossima con la sterilizzazione.
grazie del sostegno e dei consigli
Elena
09/05/2019 alle 20:02 #1799Menomale sono contenta per voi in bocca al lupo per la sterilizzazione 👌👍🏼🍀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.