› Forum › La salute del Cane › Lesione cutanea… sospetta leishmaniosi
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina 5 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
25/09/2019 alle 13:27 #2872
Ciao, ho una cane meticcio di taglia media che ha appena compiuto un anno.
Verso fine maggio/ inizio giugno ha iniziato ad avere qualche manifestazione di dermatite. In un primo momento con una lesione sul muso (scomparsa dopo qualche giorno) e un paio di macchie circolari alopeciche nella zampe posteriore (ora tornata alla normalità). Visitato dal vet mi ha tranquillizzato escludendo infestazioni parassitare o fungine e consigliandomi una dieta monoproteica, perché questo genere di cani tende a sviluppare allergie.
Inizio il regime monoproteico (prima veniva alimentato con riso, macinato di pollo e qualche verdura), la situazione migliora e per un po’ non ha altri problemi dermatologici. Fino a quando un mesetto fa ha avuto una piccola depigmentazione sotto l’occhio (vista dal vet e passata dopo 3/4 giorni). Decido quindi di fargli le analisi del sangue per una maggiore tranquillità e niente, risultati normali.
Oggi mi sono accorta di una lesione vicino all’attaccatura della coda, probabilmente provocata dal leccamento, perché nell’ultimo periodo si lecca spesso. Premetto che ultimamente, sebbene alimentato con croccantini monoproteici, ha assaggiato anche qualcosa che non avrebbe dovuto, quindi questa ulteriore lesione potrebbe essere stata causata da un’allergia alimentare.
Per evitare che la lesione si allarghi a causa del continuo leccarsi, oltre a tornare ad adottare in maniera rigida la dieta monoproteica, posso applicargli degli impacchi alla camomilla? Oppure avete qualche altro consiglio?
Grazie mille
(Vorrei condividere le foto ma non riesco)
25/09/2019 alle 16:16 #2874segui rigidamente la dieta monoproteica senza mai sgarrare
impacchi ? male non fanno ma perché non si possa leccare ci vorrebbe il collare Elisabetta se lo tollera almeno fino a che la lesione sia sparita
e lo farei vedere dal vet comunque
per inserire foto segui le istruzioni e metti foto poco pesante
27/09/2019 alle 14:28 #2891Allora sono un po’ interdetta. Ieri ho ritirato i risultati del test per la Leishmaniosi e, sebbene dalla lettura delle analisi del sangue e dell’elettroforesi il vet si diceva abbastanza tranquillo su questa evenienza, il risultato del test è positivo (1:80).
Nei risultati c’è una nota: Titoli anticorpali fino ad 1:160 positivo devono essere considerati dubbi a causa di una possibile cross-reattivitá aspecitica e richiedono ulteriori approfondimenti diagnostici. Titoli superiori devono essere interpretati come una reattività anticorpale specifica ma non indicano necessariamente una infezione/infestazione in atto.
Il vet ci ha consigliato di rifare il test verso fine novembre/inizi dicembre. Dato che non ho parlato io personalmente col vet, mi stanno sorgendo delle domande. Intanto non capisco perché non rifare subito il test. In più come devo interpretare il risultato anticorpale 1:80. In questo momento il cane è totalmente asintomatico, ma so che questo non significa che non sia infetto.
Se potete darmi qualche informazione in più che possa schiarirmi le idee, vi ringrazio.
27/09/2019 alle 17:38 #2893non sono un vet ,ma a quanto ne so significa che c’è il dubbio di leishmaniosi
i test non si ripetono subito ma dopo un mese o due
Non ti angustiare , non si guarisce ,ma si puo’ curare e controllare
il tuo vet ha fatto bene a fare anche questo esame ,viste le lesioni che presenta il tuo cane
02/10/2019 alle 14:48 #2931Bhe in realtà sono stata io a chiedere il test per una maggiore tranquillità.. Anzi i vari vet, in questi mesi, vedendo le varie lesioni non hanno mai fatto un richiamo alla leishmaniosi individuandolo come sintomo. Quindi non saprei.
In più ho letto che quando il titolo anticorpale è così basso non si parla di malattia ma di infezione.. quindi mi chiedevo, con un titolo anticorpale così basso (1:80), può ugualmente presentare i sintomi della malattia? (Nel mio caso una piccola macchia alopecica e calli nelle zone d’appoggio, gomito e garretto).
Grazie mille
04/10/2019 alle 18:33 #2957Non penso ,ma non sono un vet
comunque vai su ns ARCHIVIO per sola lettura trovi moltissimi casi descritti
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.