ciao, è tutto iniziato con visita dal veterinario per linfonodi del collo gonfi, soprattutto uno. E’ stato fatto un primo esame citologico su due sedi (collo e linfonodo popliteo) con risultato negativo. Abbiamo proseguito con antibiotico per una settimana, ma senza beneficio, quindi il veterinario ha ripetuto l’esame e questa volta purtroppo è stato posotovo per linfoma. Successivamente c’è stato esame istologico per stadiare il tumore. Aspettiamo ancora l’immunoistochimico che sta tardando. nel mentre, per non perdere tempo, abbiamo iniziato primo ciclo di chemio terapia, con protocollo standard. E’ andato bene, nessun effetto collaterale e linfonodi sgonfiati. domani abbiao il secondo.
Ah…ha anche fatto Rx e ecografia a fegato e milza, che purtroppo sembrano interessati. Non ho voluto fargli fare biopsia midollare e il nuovo oncologo che ci segue mi ha dato ragione, in quanto i protocolli tra un 4 stadio e un 5 sono identici.
Porthos sta bene, mangia tanto come sempre, fa le sue passeggiate e vive normalmente.
Vivo che sono una grande fan dell’Aloe Vera ( con cui rimpinzavo mio papà quando ha avuto un linfoma Non Hodgkin), ricavo il gel fresco e glielo somministro in polpettine di carne.