› Forum › La salute del Cane › Linfoma multicentrico di tipo B
Questo argomento contiene 29 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da Polpetta 5 giorni, 3 ore fa.
-
AutoreArticoli
-
27/05/2024 alle 22:08 #25716
Ciao @polpetta, scusa il ritardo.
Menomale che l’avete presa in tempo e non avete mancato i controlli. Solitamente il ritardo e mancanza di tempestività possono essere condizioni insormatabili.
Il cane conduce una vita normale? Ha segni di stanchezza o simili?
30/05/2024 alle 14:49 #25725Ciao @jjj,
diciamo che non avendoci dato speranze di guarigione e aspettandoci una recidiva (anche se speravamo più avanti), non ho passato giorno senza palparle il collo. Avevamo fatto il controllo il 3 aprile ed era tutto ok, a fine mese erano di nuovo un po’ gonfi e da lì è ripartito.
Polpetta sta benissimo, è già in remissione e non accusa nulla di particolare (della malattia intendo). Anzi, a differenza della prima regge anche meglio il cortisone (non è schizzata) e per ora, con i primi due farmaci, non ha avuto nessun effetto. Domani ci aspetta la rossa (doxorubicina) e speriamo che regga bene anche quella!
Grazie del pensiero!
05/08/2024 alle 14:55 #25930Ciao Polpetta.
Purtroppo anch’io ho iniziato chemio x la mia vecchietta 13enne per linfoma multicentrico a grandi cellule B.
Giovedi abbiamo fatto 1° iniezione di Vincristina.
La nota positiva è che già il giorno dopo, i linfonodi erano praticamente spariti, ma già la notte tra venerdi e sabato ha iniziato a dare segni di nausea, e sabato stava molto male (beveva in continuazione, molta bava, e bocca serrata per darle qualsiasi cosa).
da ieri sera (domenica) siamo riusciti a darle qualcosa da mangiare, ma solo prosciutto cotto, macinato di manzo, pollo alla piastra, formaggio, insomma cibi molto saporiti (non mangia nemmeno il riso).
Che tecnica utilizzi per il cibo?27/08/2024 alle 12:25 #25969Ciao Tr4k,
mi spiace di leggerti solo ora. ottimo che sia andato subito in remissione, spero che tutto continui bene.
Nausea e inappetenza Polpetta ne ha avute solo alla prima doxo e avevo tamponato un po’ con omogeneizzati al prosciutto e scatolette royal (sia gastrointestinal che recovery) e le davo del pane secco.
Prendendo un po’ la mano con la terapia e calcolando che lei patisce solo la doxo abbiamo iniziato a fare così: due giorni prima della terapia le do al mattino un gastroprotettore che continuo per 3 giorni post terapia abbinato al cerenia. In questo modo non abbiamo più avuto problemi di nausea.
Da quando abbiamo scoperto il linfoma sono passata a un’alimentazione casalinga datami dalla nutrizionista, in questo secondo giro di cicli di chemio le ultime settimane ha patito di più con l’intestino, forse il caldo non ha aiutato. Ho così deciso di passare alle crocchette gastrointestinal fisse per le ultime 4 settimane.
21/10/2024 alle 10:46 #26080Buongiorno a tutti, purtroppo anche alla mia cagnolina di 11 anni è stato diagnosticato un linfoma e sta per iniziare la chemioterapia. Anche noi siamo seguite a Bologna, anche se la chemio la farà presso il nostro veterinario perché abitiamo abbastanza distanti ed era un problema andare tutte le settimane. Adesso inizieremo così, poi vedremo strada facendo se andare direttamente lì a fare le chemio, te vai a Bologna a farle? Io sono un po’ preoccupata soprattutto per un farmaco, la doxorubicina, in quanto la mia cagnolina è cardiopatica e quel farmaco mi hanno detto che è cardiotossico, prima di farlo vorrei chiedere maggiori informazioni. Voi avete esperienze simili? Grazie mille
04/11/2024 alle 19:28 #26112Ciao Esmeralda
Intanto incrocio le dita per voi.
Si,la doxo è la più impattante, anche come effetti, ma presumo che, calcolando la problematica esistente la terranno ben monitorata. Parlavo della doxo poche settimane fa con la ns oncologa; Polpetta ha già fatto due cicli, ora in remissione ma la paura di una ricaduta c’è sempre. Lei mi diceva che gli studi indicano come dose massima nel cane di 240 mg/m2, quantomeno questo è il dosaggio massimo in “sicurezza”. Polpetta, che pesa 25 kg, ne faceva 30 alla volta. Poi, come per noi, ci son variabili non calcolabili.
05/11/2024 alle 13:33 #26117Ciao Polpetta, ciao Esmeralda
anche noi con il nostro Bulldog Francese di 8 anni siamo alle prese con questo schifo di linfoma e anche noi siamo della provincia di Bologna.
Abbiamo incominciato il 19/09 e ha gia’ fatto due cicli di chemio; adesso dobbiamo fare la LOBUSTINA per il midollo ( era un po’ intaccato) e poi se tutto procede bene faremo altri due cicli di chemio.
Per ora anche lui sta reagendo bene i linfonodi sono quasi regrediti totalmente e la milza e’ pulita.
Dobbiamo lottare insieme a loro
05/11/2024 alle 21:58 #26120Mi spiace doverti conoscere così
Comunque si, è una lotta di gruppo. Ma credo anche che dobbiamo cercare di ascoltarli il più possibile. Cerco di capire se ciò che stiamo facendo lo vuole anche lei. Per ora mi ha sempre dimostrato di sì, ma sono pronta a lasciarla andare se capirò che a lei non va bene.
È un momento che, per assurdo, ha una grandissima intensità
06/11/2024 alle 12:44 #26124Hai assolutamente ragione, ma e’ cosi difficile.
Per ora anche lui sta lottando e non voglio ancora pensare al peggio, ho letto la storia di polpetta e lei e’ una roccia.
Facciamoci forza
08/11/2024 alle 12:24 #26129certo che ci si fa forza e si va avanti sempre pensando al meglio 🙂
Era un pensiero detto ad alta voce, non è facile neanche per me, ma in questo lungo anno ci stiamo provando.. lei si fida totalmente di me e non vorrei mai ne deluderla ne farle fare qualcosa contro la sua volontà, e comunque grazie al cielo siamo qui
Si, sono fortunata, Polpetta è davvero grande
Facci sapere!
Un abbraccio a tutti e due
08/11/2024 alle 15:59 #26130Anche noi abbiamo combattuto, e dovete combattere, noi abbiamo perso ma abbiamo perso combattendo sino a quando c’era un briciolo di speranza. Ad un certo punto la chemio era diventata più per allungare la vita di qualche settimana/giorno ma portandosi dietro enormi sofferenze e lì, secondo me, bisogna avere la lucidità di lasciarla correre. Fortunatamente, aiutati anche da un fantastico veterinario, l’abbiamo avuto e Margot adesso corre felice sul ponte
12/11/2024 alle 8:55 #26134@federico.zaminga
Grazie, mentalmente e’ difficile accettare che e’ una malattia che non si sconfigge , ma si ritarda solo e non di tanto ( a noi hanno parlato di 1 anno). Ora Stitch e’ tornato lui, gioca corre mangia, quindi sembra tutto perfetto, ma io so che non e’ cosi. MI fa arrabbiare perche non ha ancora 8 anni.
Grazie a tutti/e
12/11/2024 alle 15:07 #26137purtroppo le malattie, come per gli umani, non stanno li tanto a guardare l’età.. Polpetta doveva ancora compierne 7 (e ce ne sono di ben più giovani) alla diagnosi e fra 13 gg ne compirà 8.. si, le statistiche parlano max di 12-18 mesi.. ma guarda, il cane che avevo prima morì per un trombo polmonare in 5 giorni e da lì ho imparato che ogni giorno alla fine è un regalo, è solo che non ce ne rendiamo conto. La malattia rende la morte più concreta, nulla di più. Ma si va avanti, si combatte e soprattutto si vive al meglio che si può questo tempo che ci concedono.
@federico.zaminga è quello che penso anch’io, da quando abbiamo iniziato il percorso. Ci dev’essere un bilanciamento tra malattia/terapia/qualità della vita altrimenti diventa solo accanimento e loro, più di qualunque essere, proprio non lo meritano. Son certa che anche Margot la pensasse così.
21/11/2024 alle 8:25 #26162Ciao a tutti, noi primo intoppo con la chemio di Stitch
dall’emocromo sono risultati i globuli bianchi un po’ bassi e l’oncologo vuole aspettare. Oggi domani e sabato dobbiamo fare una puntura di GRANULOKINE. Sono molto dispiaciuta perche’ tutto stava procedendo bene e la paura e’ che , aspettando, la malattia riparta prima.
buona giornata
28/11/2024 alle 13:32 #26188@stich scusa, ti leggo ora
purtroppo, come per gli umani, il problema dell’abbassamento dei bianchi è un classico in chemio. Sono scesi così tanto da dover usare la granu? Come le ha tollerate? Ti chiedo perchè sugli umani sono un po’ impattanti, su loro non so perchè non le abbiamo mai dovute usare.
A noi capitò una volta che i valori erano un po’ bassini, tardammo di qualche giorno la chemio ma senza dover aggiungere altro.
So che non è facile tenere a bada le paure ma non si può neanche fare una chemio su un cane già troppo debilitato..
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.