› Forum › La salute del gatto › Linfoma sistema nervoso centrale
Questo argomento contiene 50 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
07/12/2021 alle 14:52 #19464
Povera stellina, era ancora nel fiore dei suoi anni. Gli ultimi mesi il tumore le è inflitto sofferenza e concordo con @lillina e @stregatta sul fatto che tu abbia preso la decisione più saggia.
Pochi mesi fa se ne è andata la mia micia e so bene il dolore pazzesco che ti divora. E’ come se perdessi era un membro della famiglia a tutti gli effetti.
08/12/2021 alle 16:48 #1946708/12/2021 alle 16:51 #19468Questo è il referto di risonanza magnetica e tac eseguite in data 6 novembre. Successivamente si è drenata la bolla Timpanica e, dopo 3 gg, c’è stato il declino totale…la micia non riusciva più a sollevarsi, si muoveva solo su se stessa e si trascinava inarcando all’interno le zampe anteriori. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più leggendo il referto? Grazie
08/12/2021 alle 20:06 #19471jjj mi dispiace tantissimo per la perdita della tua micia, se posso,
cosa le è successo?
09/12/2021 alle 13:37 #19475Ciao. Premesso che non sono un esperto, mi sembra un quadro davvero molto complesso. La gatta stava evidentemente troppo male per continuare così e la tua decisione è stata saggia e d’amore nei suoi confronti. La diagnosi del linfoma è ipotetica, ma mostra dei segni molto gravi a carico delle innervazioni del lato destro del corpo quindi effettivamente sembra essere coinvolto il sistema nervoso. Mi sorgono due domande solo per capire meglio il quadro:
Ti hanno detto se fra la lesione al troco cereale e la lesione periferica al nervo ischiatico ci fosse una correlazione di causa-effetto o si tratta di due lesioni separate?
Qualche giorno fa avevi scritto che Il trigemino fosse lesionato, ma dal referto mi sembra di non averlo trovato, leggo che solo che l’aumento del volume è correlato all’otopatia. Sbaglio?
Ti ringrazio per l’interessamento. La mia micia aveva 20 anni. Soffriva di una moderata insufficienza renale e ipertiroidismo. Se l’insufficienza renale siamo riusciti miracolosamente a tenerla stabile (valori creatinina 2) con idratazione, integratori, alimentazione e fontane, invece l’ipertiroidismo non siamo mai riusciti a tenerlo sotto controllo. Le pastiglie non funzionavano adeguatamente: I dosaggi ordinari dei farmaci era troppo forti per lei portandola in ipotiroidismo, invece il dimezzamento la portava dritta in ipertiroidismo. Abbiamo provato tante combinazioni possibili, ma non siamo mai riusciti a tenere stabile quel maledetto T4 ed era una costante oscillazione fra ipo e ipertiroidismo. Negli tre mesi ha cominciato gradualmente a soffrire di respiro rumoroso e pesante, successivamente scarsa ossigenazione del sangue (nell’ultimo prelievo aveva sangue scurissimo). Negli ultimi quattro giorni ha avuto un crollo delle condizioni ed è mancata verosimilmente per un arresto cardio-circolatorio durante una flebo sottocutanea dal veterinario. Questa è un po’ una sintesi, non ne avevo mai parlato sul forum e penso che farò un topic apposito perché ci sono degli aspetti su cui vorrei fare luce.
09/12/2021 alle 13:58 #19476Ciao. Grazie per avermi dato il tuo parere. Effettivamente hai ragione, non c’è lesione del trigemino ma aumento del volume (da cosa può dipendere?), ho fatto confusione, sono davvero tanto provata da tutto quello che è successo 😔
non mi hanno detto se ci fosse o meno correlazione tra le due lesioni, mi è stato detto solo che , pur drenando la bolla timpanica, la plantigradia non sarebbe potuta migliorare perché non c’erano connessioni. Il drenaggio è stato comunque eseguito per fare tampone ed antibiogramma del contenuto (risultati negativi). Dopo tre gg dal drenaggio la situazione è precipitata paurosamente, il gatto ha iniziato ad avere problemi agli arti inferiori fino a non riuscire più a tenersi in piedi, riusciva giusto a cambiare posizione restando ferma su se stessa.
mi dispiace tanto per la tua micia, sicuramente le avrai donato una vita meravigliosa visto il traguardo dei 20 anni 💖
09/12/2021 alle 14:02 #19477Tampone ed antibiogramma della bolla Timpanica son risultati negativi per cui credo non ci sia stata otopatia ( ma questo è un mio pensiero). Mi è stato detto che, avendo scartato le altre due ipotesi di diagnosi differenziale, restava solo il linfoma come ipotesi…
09/12/2021 alle 14:05 #19478Scusami, sopra ho scritto per errore che, dopo tre gg dal drenaggio della bolla, il gatto aveva problemi agli arti inferiori invece volevo scrivere “anteriori”
09/12/2021 alle 22:47 #19480Se dovessi esprimere un ragionamento, ti direi che sembrerebbe esserci un collegamento fra le due lesioni. Visto che la micia ha subito danni gravi su tutta la catena destra del suo corpicino, è logico che anche il nervo ischiatico sia stato coinvolto in modo consequenziale. Anche perché altrimenti dovremmo sostenere che siano stati due eventi separati, ma contemporanei.
A me sembra difficile pensare che questa sequela di condizioni cliniche sia legata ad un trauma o una zuffa con l’altro gatto. forse l’ipotesi di una patologia grave, autonoma e aggressiva come il linfoma è quella più razionale. Sono solo miei ragionamenti, eh, non prenderli per oro colato.
Però mi colpisce la parola “lesioni”. Lesione è una parola generica, che di solito rimanda appunto ad un danno da impatto/contusione, ma forse in questo caso è stato usato con un’altra eccezione.
Che ne pensi?
Quanto al mio pezzo di cuore, purtroppo l’ipertiroidismo è stato diagnosticato tardi dal veterinario solo a maggio 2019, forse per un errore di superficialità del veterinario perché secondo me era presente da almeno 1-2 anni quando avevo cominciato a perdere peso, evidentemente non solo a causa dei reni. Infatti a maggio 2019 il T4 aveva già valori altissimi pari 13.93 (valori eutiroidei: 0.9-3.8); abbiamo provato a curarlo, ma come dicevo i dosaggi standard portavano il valore a zero mentre dimezzamenti di pastiglie o somministrazioni cicliche non funzionavano. Rimane il rammarico di come sarebbe andata se fosse stato diagnosticato prima, se mai c’era una cura adatta a lei, se le complicazioni di cui ti parlavo fossero a causa dell’ipertiroidismo o è volata via per vecchiaia e cause naturali. Di certo mi manca da impazzire.
10/12/2021 alle 5:29 #19482in effetti, mi trovo d’accordo con il tuo ragionamento anche perché il gatto, dopo circa 15 gg da questa RM, ha mostrato problemi sia alla zampa anteriore destra e, subito dopo, alla zampa anteriore sinistra…per cui credo davvero che ci fosse alla base una patologia aggressiva perché, se si fosse trattato di un trauma, sarebbe rimasto circoscritto…o almeno penso sia così, dimmi tu se sbaglio…
<p style=”text-align: left;”>per quanto riguarda la tua micia, purtroppo i nostri amori sanno nascondere molto bene le sofferenze…il veterinario cosa ti diceva, inizialmente, a proposito della perdita di peso?</p>
tu pensa che alla prima visita del mio gatto ( mostrava plantigradia e urinava fuori dalla lettiera) la prima dr.ssa che la visitò non si pose proprio il dubbio che potesse esserci un disturbo neurologico/diabete ma disse subito che si trattava di cistite…poi il gatto mostrò anisocoria e paresi lato dx ( o forse già li aveva ma le era sfuggito) e mi consigliò un neurologo…10/12/2021 alle 13:34 #19484“se si fosse trattato di un trauma, sarebbe rimasto circoscritto” da ignorante in materia è la stessa cosa che ho pensato leggendo il referto. Quanto deve essere cruento un trauma per spiegare tutto ciò? Qui si parla di un gatto che non riusciva più a controllare il proprio corpo, gli impulsi più elementari, che aveva gravissime difficoltà a deambulare. La spiegazione più logica che riesco a concepire è che purtroppo la tua micia avesse una drammatica predisposizione. Ma ovviamente non ho certezze e ancor meno competenze
Comunque secondo me potresti indagare ulteriormente se volessi risposte da persone del mestiere. ho trovato un sito che si chiama Oncovet e che riunisce veterinari esperti di oncologia. Potresti chiedere un consulto a loro. Oppure chiedere ad un altro veterinario della tua zona.
Ad ogni modo sottolineo che mi colpisce la parola “lesione”. Sarebbe interessante che chiedessi approfondimenti a chi ha redatto il referto.
Così come è accaduto alla tua, anche alla mia non sapremo mai con certezza perché è mancata. Fino al 2019 il veterinario aveva sempre attribuito calo di peso e malessere solo ai reni e non aveva mai verificato la tiroide. Questo non è normale a maggior ragione sono le due malattie più comuni dell’età anziana e che hanno sintomi identici. Ad ogni modo negli ultimi mesi è comparso un respiro molto rumoroso, non si ossigenava più bene e infine è mancata probabilmente per un arresto cardio-respiratorio. Abbiamo chiesto consulto ad un’altra veterinaria, la quale ci ha detto che probabilmente non c’era niente da fare, ma DOVEVA essere fatta una semplicissima lastra per capire perché respirasse male. Quando successivamente ho chiesto al veterinario perché non ha fatto la lastra mi ha risposto: ”tanto aveva 20 anni”. Io penso che noi avessimo diritto di sapere senza essere perseguitati da mille dubbi e soprattutto la mia micia aveva il diritto di essere curata, se ci fossero state le condizioni.
10/12/2021 alle 14:49 #19485Ti ringrazio per avermi segnalato il sito Oncovet, proverò a chiedere un parere anche a loro. Prima che la micia mancasse ho contattato un’altra clinica della mia zona che mi ha detto le stesse cose che mi erano già state dette ed una clinica di Pisa che ha ipotizzato le stesse cose.
tristissimo ciò che ti è stato detto a proposito dell’età della tua micia, delicatezza e sensibilità in una professione medica non devono mai mancare ed ancor più triste non riuscire ad avere certezze, mi dispiace tanto e non sai quanto ti capisco.
10/12/2021 alle 21:06 #19486Ieri sera avevo trovato questo sito e ho immediatamente pensato facesse al caso tuo. Non sapevo che avessi consultato tre cliniche e direi che, se tutte e tre convergono su quell’ipotesi (che è la stessa su cui abbiamo ragionato), si può avere una certa attendibilità della diagnosi. Povera stellina, se davvero così fosse, ha avuto una patologia terribile. Che dolore.
Quanto al mio veterinario, devo anche riconoscere che, se la mia gatta è arrivata a 20 anni, sia anche merito di altre scelte azzeccate. Però negli ultimi mesi non è stato fatto tutto il possibile e capire perché avesse quel maledetto respiro rumoroso ed ad ogni respiro emetteva un rumore come se russasse. Una lastra è un esame semplice. Come mi ha detto l’altra veterinaria ci sono diverse ipotesi a riguardo ed è più probabile che non si potesse fare granché, ma almeno oggi avremmo avuto maggiori certezze ed eventualmente potuto essere più preparati nel salutarla. Prima che comparisse quel respiro la micia stava abbastanza bene ed era reattiva.
10/12/2021 alle 21:40 #19487Posso chiederti se la tua micia era di una razza in particolare e cosa mangiava? Te lo chiedo perché 20 anni sono davvero un bel traguardo ❤️ Al di là di come purtroppo poi sono andate le cose…
io non riesco a farmene una ragione, una micia bellissima con un bel pelo, con appetito…insomma, nulla faceva presagire una morte così assurda, un declino così rapido…è stato uno strazio, un incubo…non ci riesco ancora a credere. Oggi è una settimana che non c’è più 😢
11/12/2021 alle 11:30 #19488Ti capisco, fa tanto tanto male, si cerca sempre di pensare ai tanti momenti belli passati insieme ai nostri amici, ma poi ritorna anche la mancanza di non averli più qui. Spero nel tempo di avere più forza.
La mia micia era un gatto europeo, in particolare uno splendido calico. Riguardo al cibo negli ultimi anni prediligeva l’umido, cercavamo di prenderle scatolette della miglior qualità che si trovano nei negozi. Avendo l’insufficienza renale, cercavamo di stare molto attenti alla qualità e quantità di proteine, fosforo e potassio. Non mangiava volentieri il cibo renal, che quindi alternavamo ad altro cibi che rispettasse le caratteristiche di cui parlavo prima. Quando mangiava poco, le prendevo del pesce fresco appena pescato per invogliarla a mangiare.
Sul sito di elicats ho letto che per i gatti con problemi renali va bene l’albume d’uovo per l’alto valore biologico delle proteine. Inoltre ho scoperto un produttore che si chiama FirstMate che fa cibo senza usare scarti animali. Ovviamente il costo è più alto, ma la qualità è superiore ed è più salutare. Mi sarebbe piaciuto provare.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.