› Forum › La salute del gatto › Linfoma sistema nervoso centrale
Questo argomento contiene 50 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11/12/2021 alle 20:58 #19491
Mi manca da morire…ci vorrà del tempo ma per ora è difficile, è troppo il dolore al cuore 💔
Dobbiamo farci forza, tanta forza…
12/12/2021 alle 14:14 #19492Purtroppo è davvero dura, soprattutto quando si è costruito un rapporto forte. è a tutti gli effetti come perdere un membro dell famiglia.
Mi piace scrivere tutti i ricordi per non dimenticarli. Fallo anche tu.
12/12/2021 alle 15:51 #19493Certo, anche se ora ho in mente tutto ciò che ha passato in questi mesi…
Volevo dirti anche che ho trovato un sito Mysocialpet dove potresti provare a chiedere un parere su quanto accaduto alla tua micia…io ho scritto loro ieri sera, speriamo mi rispondano… che poi vorrei anche sapere cosa significa “impregnante mezzo di contrasto”…ho pensato che possa significare che magari la parte impregnante è più responsiva al mezzo di contrasto, ma quindi cosa significa?13/12/2021 alle 0:28 #19497Grande!!! Non conoscevo questo sito, lo farò sicuramente nei prossimi giorni.
Fammi sapere se puoi a te rispondono. Hai chiesto anche riguardo le parole “lesioni”? Hai potuto inviare il referto?
Su “impregnante mezzo di contrasto” anch’io ne ho dato la stessa interpretazione. Mi sembra che venga usato come una sorta di segnale attraverso cui trovano disfunzioni e anomalie, renderle più evidenti e fare una dignosi più accurata. Nel referto usano l’espressione addirittura due volte dove rilevano una maggiorazione della dimensione del nervo trigemino e ischiatico.
13/12/2021 alle 9:14 #19499Non ho chiesto delle lesioni perché spero mi facciano inviare il referto in qualche modo, così da poterne discutere meglio.
Fammi sapere se ti rispondono.
Io spero mi rispondano quanto prima14/12/2021 alle 12:23 #19508anche per me scrivere qualcosa su di lei aiuterebbe.
io l’ho fatto su consiglio di una amica e ne sono felice
14/12/2021 alle 22:32 #19513Sopratutto quando hai tanti tanti ricordi di vita insieme. Scriverli è il modo per non scordarli e tenerli vivi.
Lucrezia hai novità su mysocialpet?
15/12/2021 alle 8:29 #19514Purtroppo no, nessuna risposta. Tu hai scritto?
15/12/2021 alle 22:55 #19516Ciao Lurezia. Per il momento non ho ancora scritto e ti spiego perché. Visto che i punti oscuri e le domande sono parecchi, avrei dovuto scrivere un testo lungo e confusionario; su alcuni aspetti avrei bisogno di competenze un po’ specifiche. Il quaro clinico della mia micia era un po’ ingarbugliato.
Così in questi giorni ho fatto e approfondimenti e ricerche e inaspettamente ho trovato delle risposte convincenti su diverse cose. Che dirti, mi sento molto abbattuto. l’ipertiroidismo poteva essere diagnosticato verosimilmente almeno 2 anni prima e il veterinario non è stato abbastanza scrupoloso, ho scoperto che in realtà l’inefficacia dei farmaci tiroideo-statici è un fenomeno molto più diffuso di quanto pensassi, che l’innalzamento dei valori del fegato (mai avvenuto prima) può essere un potenziale effetto collaterale e che esiste una terapia allo iodio 131 praticata solo a Padova che avrebbe guarito la gatta dall’ipertiroidismo con grandi benefici anche per la moderata insufficienza renale. Ci sono casi in i farmaci a base di Carbimazolo, tiamozolo e metimazolo come Vidalta, apelka e felimazole non vanno bene e il mio purtroppo era uno di questi.
Mi rimangono ancora altri pezzi del puzzle da mettere insieme. Per esempio nelle ultime settimane la gatta ha accusato dei problemi a livello respiratorio, come russasse. Era slegati dall’ipertiroidismo? L’ipertiroidismo ha avuto un ruolo nel decesso della mia amata gatta?
Continuerò con le mie ricerche, ne parlerò anche qui sul forum e userò mysocialpets solo se non troverò queste risposte. Non mi fermerò.
Anche perché ho visto che su socialpets ultimamente sono un po’ lenti nelle risposte ai consulti. Guarda la data degli ultimi consulti, risale ad otto giorni fa.
16/12/2021 alle 7:50 #19519Ciao, sarebbe interessa approfondire la cura che fanno solo a Padova, in grado di risolvere anche le insufficienze renali di tipo lieve.
In effetti a me non hanno ancora risposto su mysocialpet e, comunque, avrei bisogno di inviare i referti di Pucci e non so come fare, l ho chiesto e spero mi rispondano.
La tua micia non aveva versamento al torace, giusto?16/12/2021 alle 13:39 #19521Prova a fare così. Nel frattempo che aspetti mysocialpet, cerca dei veterinari più o meno specializzati sulla patologia della tua micia (intuitivamente dei oncologi, ma non solo) e poi gli invii una email con testo e allegato il referto. Oppure potresti andare direttamente da chi ha effettuato gli esami e redatto il referto per farti chiarire i dubbi, ma sinceramente ti sconsiglierei di farlo senza prima esserti confrontata con qualcuno di nuovo ed essere più preparata nello specifico. Se non sbaglio hai sentito altri due veterinari che ti hanno espresso che probabilmente ci fosse la stessa diagnosa infausta, ma capisco perfettamente la tua esigenza di avere maggiori certezze. Lo capisco al 100%.
A Padova curano definitivamente l’ipertiroidismo, che spesso è contemporaneo all’Insufficienza renale cronica, ne influenza i valori ematici e la porta a peggiorare. La radioterapia allo iodio 131 si cura definitivamente l’ipertiroidismo, il gatto non prende più pastiglie per tutta la vita che agiscono solo sugli effetti dell malattia e che possono dare effetti collaterali e di riflesso consente un miglioramente dell’irc.
Se non capito male, Oggi ho scoperto che la terapia allo iodio 131 è disponibile in Italia in quel centro di Padova solo dall’agosto 2019. Non so se la mia micia fosse idonea, devo indagare, penso di sì. Col senno di poi avrei dovuto fare ricerche su internet almeno per conoscere questa terapia. Ma la cosa che più mi fa incavolare è che la mia gatta ha cominciato a perdere peso verso la fine del 2016, ma il veterinario non verificato l’ipertiroismo prima di maggio 2019. Quasi 3 anni.
“La tua micia non aveva versamento al torace, giusto?”. Questa è una bella domanda. Non possiamo avere certezze definitive perché il veterinario non ha fatto la lastra, ma in base alle mie ricerche al momento tenderei ad escluderlo. Il suo tipo di difficoltà respiratorie davano sintomi leggermente diversi. Nei giorni scorsi forse ho trovato qualcosa a riguardo. Un altro tema è se poi poteva essere salvata. Devo continuare ad indagare.
16/12/2021 alle 17:11 #19522Ti ringrazio per il consiglio.
Ci ritroviamo nella stessa situazione, non riusciamo a darci pace ma solo a darci colpe…purtroppo è un passaggio che si attraversa durante l’elaborazione del lutto.
Io mi son riletta con mente più lucida il referto della mia micia e lo sai che, alla fine, non aveva lesioni? Le due lesioni citate nella parte iniziale del referto sono il commento iniziale del dottore in cui ipotizza due lesioni in base alle informazioni raccolte dal colloquio iniziale…ma poi, effettivamente, da tac e RM, non sono emerse queste due lesioni…quindi davvero non riesco a capire se un trauma (che non ha neanche provocato lesioni, fratture, ecc…) avesse o meno potuto dare origine a questa polineuropatia diagnostica dalla RM.17/12/2021 alle 10:33 #19523Effettivamente sul discorso delle lesioni hai probabilmente ragione, ne parla solo all’inizio.
Penso di poterti aiutare. Nella sezione del cane titti22 in una discussione sul linfoma consigliava il profilo di un chirurgo oncologo dell’ospedale veterinario di Grugliasco per chiedere informazioni https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/linfoma-multicentrico/#post-19489
Inoltre ho visto che questo ospedale ha tanti reparti fra cui oncologia e neurochirurgia:
http://www.ospedaleveterinario.unito.it/it/Oncologia%20e%20chemioterapia%20-%20Cani%20e%20gatti
http://www.ospedaleveterinario.unito.it/it/Neurologia%20e%20neurochirurgia%20-%20Cani%20e%20gatti
Prova a chiedere qualche medico
17/12/2021 alle 20:44 #19531Grazie mille
17/12/2021 alle 22:34 #19533Naturalmente aggiornaci se qualcuno ti risponde.
Ho appena visto che su mysocialpets hanno pubblicato dei nuovi consulti, ma mi sembra che il tuo sia stato escluso perché non ne vedo nessuno che abbia le tematiche del caso. Prova a controllare. Mi sbaglio?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.