› Forum › La salute del gatto › Lipoma Gatta 12 anni
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 2 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22/02/2022 alle 10:52 #20084
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum mi presento, mi chiamo Samuel e sono proprietario di una gatta di 12 anni.
3 anni e mezzo fa le è stato diagnosticato un lipoma sulla parte esterna della schiena, abbiamo fatto tutti i controlli di dovere e l’origine è benigna, il lipoma non è attaccato a vertebre o muscoli.
In questi 3 anni e mezzo il lipoma è cresciuto, non drasticamente, ma comunque da che era una pallina è diventato un po’ più grosso (considerando i 3 anni e mezzo la crescita non è stata poi così eccessiva).
Settimana scorsa ho deciso di riportare il gatto per un controllo del lipoma e per parlare magari anche di un’operazione (era più di 1 anno che non faceva controlli). Ora la situazione è la seguente:
– l’animale si stressa veramente molto dal veterinario (è stato un parto solo per fargli fare nuovamente le analisi del sangue)
– il gatto è perfettamente in salute non ha problemi anche dalle analisi
– chiedendo schiettamente al chirurgo se vedesse la necessità o meno di operare non mi ha dato risposta (non si è assunto responsabilità e non ha segnalato situazione grave). Mi ha detto che questo lipoma non andrà ad inficiare sulla vita del gatto, siccome è esterno non andrà a gravare sulla colonna vertebrale o altro. Mi ha spiegato soltanto che il rischio è che non essendoci un’ampia letteratura al riguardo, il lipoma possa: 1) smettere di crescere 2) continuare a crescere lievemente 3) diventare come la gobba di un cammello e rendere necessaria l’operazione magari più avanti.
In virtù di ciò, quello che capisco è che i rischi dell’operazione (anestetizzare un gatto di 12 anni un pochetto sovrappeso e fargli un taglio che comunque non sarebbe piccolo) sono maggiori, rispetto al lasciargli questo lipoma.
Siccome il chirurgo non si è espresso con un parere medico ed ha lasciato al decisione a me, sono alquanto combattuto.
A 12 anni e mezzo vorrei evitare uno stress così eccessivo ad un animale che fondamentalmente sta bene, ma sono qui per chiedervi se qualcuno si è trovato in una situazione analoga e poi ha visto una crescita esponenziale di questo lipoma o sentire anche sulla base delle informazioni fornite un altro parere professionale.
Vorrei fare solo ed unicamente gli interessi della mia gatta.Grazie a tutti veramente.
22/02/2022 alle 12:27 #20092Ciao e benvenuto.
Caso davvero tecnico e complesso. Prendi il mio parere con le pinze. Forse la soluzione più ragionevole sarebbe quella di non procedere a patto però che non cresca più, ma noi questo non possiamo predirlo. Se malauguratamente aumentasse ancora e quel punto l’intervento diventasse necessario, la gatta sarà più anziana e quindi più vulnerabile. Insomma non è una decisione semplice.
Ti consiglierei di chiedere a veterinari oncologi molto esperti nella tua zona. Oppure prova a scrivere al dott. Paolo Buracco
22/02/2022 alle 13:34 #20096ciao io non opererei nulla. un lipoma non fa niente, la gatta non e’ piu giovanissima…lasciala tranquilla 🙂
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.