Litigio tra gatta adulta e maschio cucciolo come risolvere?

Forum La salute del gatto Litigio tra gatta adulta e maschio cucciolo come risolvere?

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Emmabacco 1 giorno, 13 ore fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Emmabacco
    Partecipante

Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio su come gestire una situazione che si è creata all’improvviso.
    Abbiamo una gatta di un anno e mezzo e da tre mesi abbiamo preso un gattino maschio che adesso ne ha cinque.

La gatta ha un carattere molto particolare, da quando è con noi che era cucciola è perennemente in ansia, nel senso che da ormai un anno e più che è in una casa che  conosce bene purtroppo tende a spaventarsi per ogni rumore, anche solo certi rumori di casa che dovrebbe conoscere, ancora la spaventano, non l’abbiamo mai stressata ovvero che abbiamo sempre rispettato il suo comportamento, si nasconde, anzi abbiamo cercato sempre di coccolarla anche perché lei è dolce e si fa fare tutto nel momento che si fida.

Abbiamo deciso di prendere un secondo gatto perché abbiamo pensato che avendo compagnia questo suo essere molto in ansia magari la tranquillizzasse avendo una figura in più.

È stata un po’ difficile l’inserimento però devo dire che dopo una settimana le cose con il cucciolo si sono regolate, non da essere appiccicati e leccarsi a vicenda ma neanche da odiarsi.

In questo periodo il cucciolo ovviamente avendo cinque mesi vuole giocare, è molto attivo ma nonostante questo si rincorrevano e giocavano e ripeto nonostante il lui fosse insistente, lei si regolava con lui soffiandogli, si sono creati un loro equilibrio e giustamente ogni tanto giocando ovviamente lei si stanca. Ma credo sia normale.

Comunque la cosa successa che ci ha veramente straniti e male è che ieri sera siamo tornati da una cena. Quindi siamo stati via quattro ore ma comunque loro sono sempre stati abituati a vederci e non, perché quando lavoriamo stanno anche più ore da soli, anzi se devo essere sincera il weekend scorso sono stati più di 24 ore da soli perché c’è stato un un impegno di lavoro del mio ragazzo che è stato fuori a dormire e io non convivo ancora con lui ma vengo nei weekend e nelle vacanze, comunque sono stati da soli molto tempo e non è successo nulla.

Ieri sera invece siamo tornati e abbiamo trovato pipì in giro, che abbiamo scoperto essere della gatta perché era molto agitata ringhiava anzi urlava verso il maschio credo impaurita e lui le rispondeva a tono miagolando ma non mi sembrava aggressivo, anche perché le ore dopo della notte è ricapitato però lui cercava lei ma non sembrava in maniera cattiva.

Purtroppo la situazione non è migliorata anche se oggi è successo una sola volta, ma semplicemente perché si sono incrociati.
    Il maschio l’ha semplicemente vista non l’ha sfidata o altro anzi la teneva d’occhio ma quasi per giocare ma purtroppo lei non ha cambiato idea.
    Cosa può essere successo? Ah dimenticavo che la gatta è sterilizzata, abbiamo ipotizzato l’inizio del calore di lui ma non ha dato segnali per cui escludiamo quello.

Ma a prescindere da ciò che può essere successo cosa possiamo fare per far sì che le cose tornino alla normalità? Perché siamo veramente stressati e non sappiamo come gestire soprattutto la gatta perché non vuole calmarmi è molto testarda quando succedono queste cose.

vi chiedo gentilmente se avete consigli qualsiasi cosa perché se non riusciamo a risolvere ho paura che dovremmo regalare il cucciolo anche se lui è molto tranquillo, buono e dolce.

so che è brutto però noi pensavamo di aver fatto la cosa giusta e la era tutto normale fino a ieri sera.

grazie a chi potrà aiutarci

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.