› Forum › La salute del Cane › Mal di schiena cane parte finale schiena
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Gloria1991 1 anno, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
29/08/2023 alle 16:45 #24392
Buonasera,
scrivo qui nella speranza di ricevere consigli o sapere se avete avuto esperienze simili. Da circa una settimana il mio cane, simil pastore svizzero, di un anno e sette mesi di età e 30 kg di peso, ha iniziato a camminare storto verso destra sul posteriore e tenendo anche la coda storta verso destra.
Il secondo giorno per uscire da sotto il letto ha iniziato a guaire come un pazzo.
Siamo subito corsi in clinica, visita dell’ortopedico, il cane camminava storto ma alla palpazione della schiena e delle zampe non ha manifestato dolore da nessuna parte. Ghiandole perianali vuote e non infiammate.
L’ortopedico ha consigliato Onsior, 1 compressa da 40 mg al giorno per 7 gg.
Ora siamo al quinto giorno. Il cane è leggeremente migliorato, tiene il posteriore storto solo più a tratti, soprattutto al mattino dopo essere stato fermo tutta la notte. Però non si mette piú a pancia in su e si lecca e mordicchia la zampa posteriore destra. Non lo fa ossessivamente, ma prima non lo faceva così spesso.
A parte questo sale e scende le scale, o sale e scende dal divano o dal letto senza problemi, mangia, urina e defeca normalmente.
Tastandolo a casa pian piano ho individuato il punto dolente, è al termine della schiena praticamente dove inizia la coda.
Vi è mai capitato? Avete idea di cosa possa essere?
Ora vorrei fargli fare delle lastre nella zona per vedere se si capisce qualcosa di più, perchè stare così a dargli solo l’antinfiammatorio senza sapere però cos’abbia di preciso mi sta torturando!
Vi ringrazio
30/08/2023 alle 6:27 #24398Sì, penso anch’io che, se non passa, sia indispensabile fare approfondimenti diagnostici.
Penserei ad una caduta o un colpo o una postura scorretta tenuta nel sonno per molto tempo. Vista la giovane età è più improbabile che si tratti di una condizione patologica più rilevante, ma chiaramente senza esami non lo possiamo escludere del tutto, è solo un ragionamento.
08/09/2023 alle 12:43 #24457Ritorno qui perchè purtroppo le novità non sono tanto belle.
Dalle lastre non è emerso nulla, ma sembrava andasse meglio, il cane ha smesso di camminare storto e tutt’ora non lo fa più.
Come detto dal veterinario abbiamo ancora continuato con Onsior.
Da tre giorni a questa parte però c’è stato un peggioramento che aumenta pian piano giorno per giorno. Il cane dopo che sta a riposto per un’oretta o due quando vuole alzarsi guaisce, quando cammina anche a volte guaisce.
Il collo e la postura sono rigidi. Non trascina le zampe e per il momento è coordinato, ma pian piano sembra peggiorare.
Per questo stamattina siamo nuovamente stati dal veterinario, che a questo punto ci ha prenotato per domani mattina alle 9 una risonanza magnetica a Torino (noi siamo di Farigliano, provincia di Cuneo) e nel frattempo ci ha dato un antidolorifico perchè ovviamente il cane ha dolore.
Le ipotesi, ma sono solo ipotesi, del veterinario sono:
– ernia probabilmente cervicale (anche se inizialmente teneva storta la gamba posteriore destra???)
– qualche forma infettiva (non meningite ma tipo.. non ho capito benissimo)
– tumore
Per il momento nom voglio nemmeno prendere in considerazione l’ultima ipotesi e sicuramente non dormirò aspettando domani.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
11/09/2023 alle 7:20 #24472Aggiorno quanto scritto sopra con la speranza di ricevere risposta da qualcuno.
Sabato 09/09 abbiamo fatto visita neurologica e risonanza.
Il neurologo che l’ha visitato sospettava discospondilite o meningite.
A seguito della risonanza non è emerso nulla. Hanno guardato tutta la colonna, dall’inizio del collo alla coda, ed è tutto perfetto. Non ci sono ernie nè segni di discospondilite.
Hanno prelevato il liquor e lo hanno testato per la meningite, ma non c’è nulla, è tutto a posto.
Sono ovviamente contenta che non si tratti di niente di quanto sopra, ma continuiamo dunque a non sapere cos’abbia il cane.
Il neurologo ha prescritto cortisone a scalare partendo da 3/4 di compressa da 25 mg due volte al giorno e diminuendo di 1/4 ogni settimana. Antibiotico doxybactin 400mg 3/4 di compressa al giorno per un mese. Ovviamente il tutto associato ad un gastroprotettore.
Ha poi prelevato del siero che ho consegnato al veterinario che procederà a farlo analizzare facendo tutti i test sierologici del caso per le malattie infettive.
Oggi è il terzo giorno di cortisone e stanotte per la prima notte dopo diverso tempo il cane non ha più guaito a muoversi, continua però a non salire sul divano nè sul letto, cosa che ha sempre fatto molto volentieri ed è comunque visibile guardandolo che non è a posto, ha ancora dolore. Ovviamente bisogna dare tempo pian piano al cortisione di fare effetto, però vivo già con l’ansia che domenica dovrò iniziare a scalarlo e ho paura che ritorni il dolore. E mi dà davvero “fastidio” non riuscire a sapere cos’ha il cane.
11/09/2023 alle 7:21 #24473Nel caso aveste bisogno di un antidolorifico, naturale che non sovraccarichi i reni, con una buona efficacia, io consiglio d valutare un integratore di cbd full spectrum. Il migliore a mio modo di vedere è il Kanarescue. E’ un po’ costoso (sui 30 euro), ma supera tutti gli altri che ho provato anche perché è appunto ful spectrum. E’ eccezionale nei casi di osteoporosi, problemi articolari in cani/gatti anziani, consente l’uso prolungato senza particolari effetti collaterali.
Te l’ho voluto segnalare perché magari può essere una possibilità di dare un po’ di sollievo al cane mentre tentate di ottenre una diagnosi.
Parlane col vet.
11/09/2023 alle 7:31 #24477Ti ringrazio molto per la risposta e ne parlerò sicuramente con il veterinario.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.