Salve a tutti, vi scrivo dopo essermi ampiamente documentato sulla patologia, nella speranza di farmi un’idea su come affrontare il futuro.
Al mio Bulldog francese di 8 anni e mezzo è stato asportato un mastocitoma scrotale con metastasi al linfonodo regionale, anch’esso asportato.
Il referto istologico riporta mastocotoma cutaneo di II grado Patnaik, basso grado Kiupel, completamente escisso con margine profondo 5mm e margine laterale 10mm, mastocitoma metastatico linfonodale completamente escisso con margine minimo 1mm, conta mitotica inferiore a 1 su 10.
Al momento non sappiamo se il tumore abbia coinvolto altre sedi, il prossimo passo sarà una consulenza oncologica, ma sto cercando fin da adesso di farmi un’idea sull’eventualità di affrontare una cura che inevitabilmente avrà dei costi importanti.
Ho capito che in certi casi non vi sono risposte certe, ma vorrei capire cosa mi devo aspettare nel caso decidessi di non fare le cure e quale invece sarebbe il rapporto costi/benefici di un percorso terapeutico costoso e potenzialmente debilitante per il cane.
Che dire… ho cercato di sintetizzare ilo più possibile anche se so bene che la questione è complessa. Aspetto i vostri gentili pareri.