› Forum › La salute del gatto › Miagolío molto forte con insuff renale
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26/04/2023 alle 21:17 #23395
Salve a tutti, il mio gatto di 10 anni a gennaio ha cominciato a bere molto e fare tanta pipì: insufficienza renale grave. Ha fatto gli esami del sangue ogni 15 giorni peggiorano di volta in volta. Creatinina altissima e BUN molto alto. Terapia: Fortekor e Nefrokrill alimentazione renal. Dopo qualche giorno ha smesso di mangiare così sotto consiglio medico gli è stato somministrato Mirataz dove riprendeva a mangiare finché poi ha smesso autónomamente e glielo davo io. Dopo le ultime analisi peggiorate tragicamente il vet mi ha detto di sospendere la cura dei medicinali e alimentazione renal purché riniziasse a mangiare. Dopo qualche giorno ha ricominciato a mangiare e pure molto anche se spesso ha episodi di vomito. Da circa una settimana miagola in continuazione con vocalizzi molto forti e fare pipì fuori dalla lettiera anche mentre dorme. Vorrei capire se questi miagolii sono di sofferenza o cosa. Vi prego aiutatemi. Grazie
27/04/2023 alle 7:51 #23400ciao sicuramente il gatto non sta bene, il solo fatto di urinare fuori ne e’ la prova.
sospendere i medicinali e il cibo renal e’ come condannarlo a morte, lo sai vero? l’insufficienza renale e’ una brutta bestia perche quando i reni non funziuonano, il fisico si intossica di ammonio provocando nausea, forti dolore e malessere generalizzato. purtroppo non c’e’ molto da fare se non cibo medicato e fleboclisi o in vena o anche sottocute aiutano (di fisiologica). il veterinario non ti ha proposto niente? e come puo’ andare avanti il gatto cosi secondo lui?
27/04/2023 alle 8:39 #23401Dalle analisi il vet non gli aveva dato più di 1 mese pertanto ha “preferito” fargli vivere senza stress questo ultimo periodo togliendo e medicine e cibo specifico
27/04/2023 alle 8:57 #23402ah ok capisco.
allora c’e’ poco da fare se non che tu lo osservi e decidi per lui. se non magia piu’ e lo vedi che sta male portalo subito, ma non aspettare che arrivi a questi punti perche soffrono molto
27/04/2023 alle 9:01 #23403Lei è un veterinario?
27/04/2023 alle 9:47 #23404no
ho solo tanti anni di esperienza e ho sempre chiesto tante spiegazioni ai veterinari che sono sempre stati molto gentili ed esaurienti a darmele. ho semplicemente incamerato perche amo molto la medicina veterinaria, e’ un argomento per me interessantissimo, e leggo anche molto. detto questo non voglio assolutamente mai sostitutirmi a un medico veterinario. ti parlo solo per esperienza personale
27/04/2023 alle 10:13 #23405Ti dico questo perché non essendo io un medico veterinario ma come te ho molta esperienza volevo un parere da altro veterinario in quanto riconduco personalmente a una disfunzione cognitiva questo suo miagolare forte, di disorientamento ma non ne sono sicura
27/04/2023 alle 10:51 #23406va bene pe ril miagolio. ma l’insufficienza renale grave c’e’ ed e’ un dato di fatto.
tutto il resto viene in secondo piano perche se i reni non funzionano, va tutto a pallino…purtroppo.
tieni presente che l’intossicazione da ammonio prende anche io cervello e il gatto puo’ assumere comportamenti strani.
27/04/2023 alle 21:24 #23410A questi punti ci è arrivato adesso, è chiaro che l’ insufficienza renale grave c’è, ma siccome mi è stato consigliato un prodotto che agisce sul disorientamento e non ha funzionato chiedevo un parere di un altro medico veterinario, senza aver bisogno di una bacchettona che si basa per esperienze personali, che non conosce me e tantomeno di quello che ho fatto per il mio bimbo peloso e dell’affetto che nutro per lui e della sofferenza che stiamo vivendo tutti, compreso un bambino. Quindi cara signora si astenga dai suoi interventi inutili e personali se non è un professionista.
28/04/2023 alle 7:43 #23414Come detto da Stregatta qui non ci sono veterinari. C’erano tanto tempo fa. Il forum è mantenuto da semplici utenti che condividono le loro preziose esperienze e le mettono a disposizione di tutti gratuitamente e investendo parte del loro tempo.
detto questo e condividendo tutto ciò che è stato scritto in precedenza, Potresti citare i valori di creatina e azotemia per capire in generale quanto è avanzata l’irc?
28/04/2023 alle 7:54 #23417sei una vera cafona e non hai capito niente di quello che ho scritto. uno cerca di essere di aiuto e arriva questa che spara sentenze.
bacchettona sarai te e anche ignorante.
detto questo: ARRANGIATI TE E LA TUA SUPPONENZA DEL CACCHIO
SE VUOI DELLE RISPOSTE DA UN MEDICO PRENDI IN GATTO E GIRATI LE CLINICHE E STOP E NON SCRIVERE SU UN FORUM
MALEDUCATA
28/04/2023 alle 7:57 #23418jjj ma lascia perdere tanto tu non sei un veterinario e quindi le tue considerazioni per questa non valgono niente , questa qui cerca pareri da veterinari da tastiera quindi che si arrangi.
28/04/2023 alle 8:15 #23421Mi sforzo di supporre che la concitazione e le condizioni sfavorevoli del gatto possano aver abbagliato il giudizio di @soniami. Però cara @soniami, pur con tutta la comprensione del mondo, la calma dovrebbe consigliarti di avere più considerazione per chi, ripeto gratuitamente e investendo il proprio tempo, si prodiga ad aiutare gli altri.
Tornando al gatto, vorrei sapere i valori di creatinina e azotemia. Alti valori denotano una progressiva ipertrofia dei nefroni renali, i quali filtrano molto meno il sangue, rendono quest’ultimo più tossico, causando problemi cognitivi e disorientamento.
28/04/2023 alle 8:29 #23422<p style=”text-align: left;”>La maleducazione per prima parte da @stregatta che con alterigia si sostituisce al medico valutando che la sospensione della terapia condanna il gatto a morte. Il gatto purtroppo è già condannato a morte. Stiamo cercando di farlo vivere dignitosamente. Ho chiesto un parere non una diagnosi, tempo fa qui c’erano medici. Il tuo non è un aiuto mA piuttosto un giudizio. Non hai capito neanche cosa stavo chiedendo e hai risposto con fare buzzurro pensando che avere esperienza personale, aver letto due libri e trovando questo argomento interessantissimo ti potessi sostituire a un veterinario. Il tuo ARRANGIATI è palese dimostrazione di una persona carente di empatia.</p>
28/04/2023 alle 23:47 #23428“valutando che la sospensione della terapia condanna il gatto a morte” L’insufficienza renale cronica è una malattia irreversibile e progressiva. L’unico approccio che si può seguire perciò è smorzare gli effetti tramite alimentazione bilanciata a livello proteico, una pluralità di integratori che assolvano determinate funzioni che i reni non sono più in grado di fare, un’idratazione non meno che ottimale, flebo laddove necessaria. Quindi sì, Stregatta ha ragione quando dice che la sospensione tecnicamente accelera la malattia e qualsiasi vet te lo può confermare. Dall’altro lato però a volte la sospensione è necessaria quando ad esempio il gatto non sta bene, sta perdendo tanto peso, ecc… quindi ad esempio mangiarcibo altamente proteico e palatabile è una soluzione preferibile rispetto a non mangiare del tutto e suppongo che il tuo vet abbia valutato proprio questo.
anziché rinfocolare polemiche, io comunque ti ho chiesto valori di azotemia e creatinina….
in secondo luogo ti chiedo: come è stato curato finora? avete dato integratori oltre al nefrokrill (ottimo fra l’altro)? Il gatto riesce ad soddisfare l’aumento attraverso apposite strategie (fontane, brodi e in ultima istanza flebo sottocute)? Controllate sistematicamente il peso? Il gatto riesce a soddisfare il proprio bilancio calorico col cibo renal nonostante questo sia poco palatabile e molti gatti siano poco propensi a mangiarlo? nel corso della malattia è stato male al punto da indurre il vet ad effettuare flebo endovenose? Perché avete fatto esami del sangue ogni 15 giorni? Il gatto soffre anche di ipertiroidismo?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.