› Forum › La salute del gatto › Micetto con rene policistico :(
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da nino18 1 settimana, 1 giorno fa.
-
AutoreArticoli
-
11/02/2025 alle 13:34 #26413
Utente dal: 03 2023
Buongiorno a tutti , scrivo a voi perché spero possiate aiutarmi o tranquillizzarmi. Purtroppo il mio micio di 2anni e mezzo è affetto da pkd e l ho scoperto quando era cucciolo perché lho sempre tenuto controllato nonostante non avesse nessun sintomo ( avessi saputo dell’esistenza della malattia mi sarei documentata meglio e l’ avrei detto alla signora che me l’ ha dato ) . Continua a non avere sintomi ma lo tengo controllato e dall’ ultima eco il rene sx ha qualche piccola cistina ma quello destro ne ha una di piu di un cm. La vet dice che per ora il parenchima renale è conservato ( possibile ? ) perché poi lui ne ha una grossa ma poche altre più piccole e ho letto che pkd comporta avere 20 cisti fino a 200 ( non è il suo caso) ; lui ne avrà 3 o 4 per rene. Vet mi ha detto per ora di non dargli Cibo renal che bisogna dare solo alla manifestazione dell’ insufficienza renale e per farmi stare più tranquilla devo portare urine fra un mese ed eco da rifare fra 8 mesi. Possibile che non ci sia nulla che rallenti la crescita delle cisti ?poi qualcuno ha avuto a che fare con il drenaggio delle cisti ? Funziona ?. Il mio dai 6 mesi ad ora ha avuto la crescita di questa sola ciste grossa ma ho ipotizzato che fosse dovuta anche al fatto che a sei mesi pensasse 2 kg ora ne pesa sei. Spero mi possiate aiutare. Grazir mille in anticipo
11/02/2025 alle 22:05 #26420Non conosco nello specifico il rene policistico, ma mi sembra che gran parte delle procedure e dei trattamenti siano identici a quelli dell’insufficienza renale.
Mi sembra importantissimo dotarsi di una fontana per gatti per stimolare la sete (va fatto a prescindere anche per gatti sani).
Sinceramente non ti saprei dire se sia necessario già ora apportare una dieta ipoproteica. A mio parere su questo potresti chiedere lumi ad un altro vet. In caso di dieta ipoproteica è bene che non sia anche ipocalorica perché andrebbe incontro ad diminuzione di massa muscolare legata alla dieta. Sarà importante valutare la sazietà quindi. Chiederei inoltre l’opportunità degli integratori.
In sostanza a mio parere è cruciale capire quali sono i margini di fare una buona prevenzione tesa a ridurre i sintomi di domani.
PS. Sul forum abbiamo parlato moltissimo di insufficienza renale cronica. Se un domani avrai bisogno delle medesime cure, ti consiglio animatamente di leggere questi documenti e vedere questi video in cui parliamo del complesso trattamente di un gatto con problemi renali. Clicca qui
12/02/2025 alle 6:28 #26422Grazie mille per aver risposto. Proverò a entrare altri pareri e intanto tengo caro il link che mi hai mandato. Grazie di nuovo
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.