› Forum › La salute del gatto › Micia fa rumore strano quando mangia o si lava
-
AutoreArticoli
-
21/01/2025 alle 17:21 #26336
Buonasera,
La mia gatta di 15 anni e mezzo da qualche mese quando magia o si lava fa un verso come fosse un cinghialino, cone avesse il naso tappato o catarro in gola
L ho portata dal vetetinario che ha conrollato polmoni e cuore e mi ha detto che è tutto a posto. Potrebbero essere polipi al naso ma serve endoscopia e non è consigliate perché andrebbe sedata
Terapia: cortipet per una settimana e aerosol
Non è cambiato nulla
La micia mangia normalmente ma io sono preoccupatissima. Diciamo che dorme spesso vicino al calorifero ma non credo dipenda da questo
Cosa può essere
Grazie
Lorena21/01/2025 alle 18:09 #26337Ciao! A parte l’età, come la trovi la gatta? Te lo chiedo perché anche la mia é grandicella, e quando ha avuto l’otite, per saperlo abbiamo dovuto farla sedare affinché venisse fatta la risonanza magnetica, e ciò nonostante abbia piú di 10 anni, dopo una semplice ecocardio. Era l’unica soluzione. Questo per dire che magari, pur essendo anziano il gatto, potrebbe essere sedato, se pur si sa che con l’età avanzata, ci sono piú rischi. Hai provato a consultare un altro dottore?
21/01/2025 alle 19:31 #26338Ha 15 anni e mezzo ma mi hanno detto che è meglio non sedarla
Non ho chiesto ad altri dottori perché la micia si stressa quando va dal cet.
22/01/2025 alle 10:59 #26343Ciao @lorena auguadri
Quasi certamente è un problema di natura respiratoria. E i problemi respiratori possono essere conseguenze rilevanti nel tempo. Prima di dirti il mio pensiero vorrei chiederti due cose importanti
1) per caso il rumore che emette è simile ad un russamento? Cioè è come se il gatto russasse? Fa rumore anche mentre dorme? Fa rumore anche durante il giorno a parte i casi che hai citato?
2) “Diciamo che dorme spesso vicino al calorifero”. La faceva anche negli anni scorsi o ha cominciato proprio da quando sono comparsi i sintomi?
Aspetto tuoi aggioramenti.
22/01/2025 alle 15:03 #26345Direi che il verso sembra quello di un maialino/cinghialino sembra che abbia il naso tappato ma non ha muco
23/01/2025 alle 7:11 #26346Premesso che non sono un veterinario.
La questione è duplice.
Da una parte è vero che l’anestesia iniettiva può essere pericolosa per il gatto anziano poiché lo espone a diverse situazioni critiche. Però il pericolo è correlato soprattutto quando vi sono patologie pre esistenti come ad esempio l’insufficienza renale cronica e altro. Per questo è importantissima una profonda indagine pre anestesiologica volta a stabilire l’idoneità.
Dall’altra però i polipi ostacolo un corretto flusso d’ossigeno. Nel tempo può condurre a scarsa ossigenazione, trascinadosi dietro potenziali altri effetti collaterali molto significativi.
Io penso che dovresti chiedere un parere sia di un altro vet sia soprattutto di anestesista.
Al veterinario devi chiedere le conseguenze a lungo termine di un ostacolo respiratorio come i polipi.
All’anestesista dovresti chiedere:
– Compatibilità con anestesia generale iniettiva
– E soprattutto compatibilità con anestesia gassosa. L’anestesia gassosa sarebbe la soluzione ideale per i gatti anziani perché ha dei tempi di smaltimento brevissimi. Ma non sempre si può usare e non tutte le cliniche la praticano.
Domanda: hai fatto analisi recenti al tuo gatto? un’ecografia recente? Il tuo gatto è sano oppure ha delle patologie?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.