Micio in difficoltà

Forum La salute del gatto Micio in difficoltà

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da danimici danimici 5 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Alax91
    Partecipante

Ciao a tutti,

Mi presento, sono Alessandro, nuovo del forum.

Sperando possiate darmi un parere o un’opinione, vi descrivo la situazione in cui si trova il mio gatto, che ha tutta l’aria di essere critica.

Inizio col dire che ha 15 anni, e nell’arco dell’ultimo mese ha perso almeno un kg di peso, la perdita totale è di 1.5kg (da 5.5 a 4)
    La settimana scorsa gli abbiamo fatto fare un prelievo del sangue ed ecografia, il risultato è che i valori del fegato sono fortemente sballati(GOT 79 su 15/35 GPT 207 SU 32/87 ALP 390 su 20/70  GGT 12.7 su 0.1/0.6 Bilirubina 7.09 su 0.14/0.26) seguiti dalla creatinina a 2.3 su 0.9/1.9, mentre la colecisti non funziona come dovrebbe.

Gengive e orecchie sono giallo ittero

Inoltre dall’ecografia si è evidenziata una massa all’interno dell’intestino, che si differenzia dalle anse intestinali per stratificazione e volume. Presenta un bordo scuro e spesso 3/5 mm
    Da martedì scorso il micio è sotto terapia, gli stiamo somministrando:
    Per via urale – Ursacol 1/4     2 volte al giorno per un mese

Tramite punture sottocutanee 1 al giorno per 6 giorni-  NaCL  Plasil 0.5 Eparmefolin 1/2 boccetta

Per il momento fortunatamente lui mangia, per quanto non assimili bene e non si riesca dunque a farlo salire di peso.
    Da qualche giorno defeca poco o niente, ieri l’abbiamo portato e gli è stato fatto un clistere, con successiva “visita” alla lettiera, da ieri non è più andato però..Pipì ne fa per fortuna.

La prospettiva del veterinario è di effettuare una laparotomia per verificare la natura della massa presente nell’intestino, cosa attualmente impossibile per via dei valori disastrosi del fegato, che rendono impossibile l’anestesia.

Io mi domando..

C’è una possibilità che un fegato con tali valori si riprenda, o non hanno il coraggio di dirmi che ci vorrebbe un miracolo per far sì che ciò accada?

Cosa potrei dargli da mangiare considerando fegato..colecisti…e stipsi?Io al momento gli sto dando pesce(branzino, orata) cotto al vapore..

Apprezzerei di cuore qualunque consiglio/ considerazione sulla vicenda..

Allego le immagini dell’ecografia

Massa

danimici
    danimici
    Partecipante

Ciao ! Mi spiace per la situazione del tuo gatto. Dice bene il tuo Vet che al momento non è possibile intervenire con anestesia per verificare la natura della massa. Nel frattempo che funzioni la terapia fai benissimo a dare come alimentazione pesce. Chiedi al Vet se puoi dare anche carne scottata. Fai sapere come va.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.