Ciao a tutti,
Mi presento, sono Alessandro, nuovo del forum.
Sperando possiate darmi un parere o un’opinione, vi descrivo la situazione in cui si trova il mio gatto, che ha tutta l’aria di essere critica.
Inizio col dire che ha 15 anni, e nell’arco dell’ultimo mese ha perso almeno un kg di peso, la perdita totale è di 1.5kg (da 5.5 a 4)
La settimana scorsa gli abbiamo fatto fare un prelievo del sangue ed ecografia, il risultato è che i valori del fegato sono fortemente sballati(GOT 79 su 15/35 GPT 207 SU 32/87 ALP 390 su 20/70 GGT 12.7 su 0.1/0.6 Bilirubina 7.09 su 0.14/0.26) seguiti dalla creatinina a 2.3 su 0.9/1.9, mentre la colecisti non funziona come dovrebbe.
Gengive e orecchie sono giallo ittero
Inoltre dall’ecografia si è evidenziata una massa all’interno dell’intestino, che si differenzia dalle anse intestinali per stratificazione e volume. Presenta un bordo scuro e spesso 3/5 mm
Da martedì scorso il micio è sotto terapia, gli stiamo somministrando:
Per via urale – Ursacol 1/4 2 volte al giorno per un mese
Tramite punture sottocutanee 1 al giorno per 6 giorni- NaCL Plasil 0.5 Eparmefolin 1/2 boccetta
Per il momento fortunatamente lui mangia, per quanto non assimili bene e non si riesca dunque a farlo salire di peso.
Da qualche giorno defeca poco o niente, ieri l’abbiamo portato e gli è stato fatto un clistere, con successiva “visita” alla lettiera, da ieri non è più andato però..Pipì ne fa per fortuna.
La prospettiva del veterinario è di effettuare una laparotomia per verificare la natura della massa presente nell’intestino, cosa attualmente impossibile per via dei valori disastrosi del fegato, che rendono impossibile l’anestesia.
Io mi domando..
C’è una possibilità che un fegato con tali valori si riprenda, o non hanno il coraggio di dirmi che ci vorrebbe un miracolo per far sì che ciò accada?
Cosa potrei dargli da mangiare considerando fegato..colecisti…e stipsi?Io al momento gli sto dando pesce(branzino, orata) cotto al vapore..
Apprezzerei di cuore qualunque consiglio/ considerazione sulla vicenda..
Allego le immagini dell’ecografia