› Forum › La salute del Cane › Miocardiopatia fase C
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Polpetta 6 ore, 37 minuti fa.
-
AutoreArticoli
-
08/01/2025 alle 19:40 #26298
Buonasera a tutti,
mi trovo per la prima volta a scrivere su questo forum dopo averlo consultato milioni di volte per cercare rassicurazioni nei vostri messaggi quando il mio cane doveva fare l’anestesia per la pulizia dei denti.
Lei è una meticcia di piccola taglia. Si ipotizza abbia 13 anni perché è stata trovata in strada 11 anni fa senza nessuna informazione e le volontarie mi avevano detto avesse circa 2 anni ai tempi.
Da quasi subito sapevo avesse un soffio al cuore, tenuto sempre sotto controllo. Un anno e mezzo fa, quindi a 11 anni, trovandosi tra la fase B1 e B2 ha iniziato la terapia con pimotab. Oggi a seguito dell’ecocardio di controllo è stata cambiata la terapia perché è passata in fase C. E’ stato aggiunto il dosaggio minimo come diuretico ogni 12 ore e un’altra pillola da prendere solo al mattino (fortekor).
Tra 10 giorni esami del sangue, poi una radiografia e ecocardio a 3 mesi per monitorare la terapia.
Ora, so che nessuno può prevedere l’andamento di questa malattia ma il passaggio da B2 a C è stato così veloce, solo, appunto, un anno e mezzo. Immagino che la fase C durerà ancora meno. La notizia mi ha intristito molto perché il mio cane mi sembra sempre lo stesso e invece peggiora (non è mai sotto sforzo, forse per quello non la vedo in affanno). Mangia con gusto, ha energia a tal punto che per non farla saltellare per minuti interi da terra al tavolo, devo tenerla in un’altra stanza, preparare la sua pappa e poi chiamarla. In quel caso ha il fiatone ma dopo due minuti di saltelli ad altezza tavolo lo avrei anche io.
Ovviamente ho cercato su Internet pur sapendo che non fa mai bene. Ho letto che un cane in fase C non vive più di due anni.
Chiedo se qualcuno ha esperienze più positive e se le emergenze tipo scompensi le affronterò sicuramente. La parte che mi fa più paura è dovete correre al pronto soccorso o non essere in grado di gestire attacchi improvvisi. Il mio veterinario ha detto che posso contattarli solo se succede di mattina altrimenti è meglio andare subito altrove. E’ stato molto diretto nel dirmi che il cane potrebbe morire soffocato per acqua nei polmoni.
Grazie a chiunque volesse condividere esperienze personali o lette qui sul forum. (Avevo fatto una ricerca qui già dalla fase B1 ma oggi ho bisogno di un contatto diretto).
Anna
09/01/2025 alle 9:43 #26299Ciao Anna
premetto che non ho esperienze in merito, ma ho un cane con un problema oncologico ormai da più di un anno e capisco bene le tue paure e le tue ansie.
Prima cosa, io cercherei una clinica aperta h24 e la farei seguire lì da subito, sperando che tu ne abbia una non troppo lontano da casa. Almeno avessi un’emergenza loro conoscerebbero già la situazione.
Secondo, se riesci non cercare troppo in internet casistiche, tempistiche, etc. Ogni storia è a se, ogni cane anche. Chiaro che ci siano delle percentuali e delle stime ma a che serve? Solo a crearci ansia. I cani hanno una vita più corta e ovviamente è tutto in proporzione. Ma bisogna cercare di viverla puntando solo al loro benessere, che sia per un mese o per un anno.
Un abbraccio
Anna
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.