› Forum › La salute del gatto › Morte improvvisa
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
07/10/2022 alle 9:31 #21922
Salve, stanotte è morto il gattino che ho portato in casa dal giardino. Non riesco a trovare una risposta a quello che è successo e sono arrivata qui per capire cosa potrebbe essere accorso. La gatta siamese che gira tra le aree comuni tra le nostre case, accudita un po’ da tutti, un paio di mesi fa ha partorito 2 gattini, o almeno sono quelli che ha portato qui da me, uno di loro da subito mi è sembrato più piccolo e rachitico ma dato che succhiava ancora dalla madre l’ho lasciato stare, osservandolo. Pur essendo piccolino, come un topolino, rispetto all’altro che mi è apparso quasi grande il doppio, il micetto ha sempre avuto appetito, una volta svezzato. La settimana scorsa è rimasto solo, mi è sembrato inabile a seguire la famiglia, aveva delle grosse scariche di diarrea gialla e ho deciso di portarlo dal veterinario. Il vet lo ha pesato, 2 mesi o poco più il peso era di 450 gr, ha controllato le feci che, poverino il micio aveva fatto nel trasportino e diagnosticato la presenza solo di ascaridi, ha poi deciso comunque di somministrargli una mezza pillola di vermifugo, avvisandomi che il gattino per i primi giorni avrebbe avuto un peggioramento della diarrea come controindicazione. Questo succedeva lunedì, il gattino è rimasto in giardino, come consigliato anche dal vet perché io su in casa ho già 2 gatto anziani, anche per il tempo ancora bello. In un angolo del giardino ho preparato una cuccia confortevole su cui si sono uniti la mamma e il fratello. Ma ieri pomeriggio, rimasto ancora solo e debilitato ho deciso di salirlo in casa comunque per potergli dare pappa e acqua e iniziare a fargli prendere peso. Una volta su, chiuso in bagno e accomodato ha mangiato subito e bevuto, ha avuto ancora un paio di episodi di diarrea, ha fatto pipì e poi si è addormentato profondamente. Di notte sono stata svegliata da versi agonizzanti, ho trovato il gattino riverso su un lato della cuccia che gli avevo preparato, con delle feci più dure, formate che gli sono uscite dall’ano, che mi è apparso gonfio e irritato, il gattino ha emesso dei respiri e dei versi come se avesse le convulsioni anche se non è sembrato cosciente e poi si è lasciato andare. Ora io, stamattina, sono ancora dispiaciuta e incredula, sebbene il gattino fosse stato isolato e debilitato, ha sempre avuto un buon appetito. Ieri da me ha mangiato una parte di Carny Kitten e una parte di Natural al tonno, sminuzzato quasi in purea. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa è intervenuto a farlo morire così improvvisamente? Grazie
07/10/2022 alle 13:42 #21924povero piccolo 🙁
e’ morto cosi causa le mancate cure adeguate e il fatto che sia nato fuori.
chiamasi legge della natura purtroppo.
anche tu hai detto che era nato piu’ piccolo, rachitico e quindi il fatto di essere stato lasciato fuori non e’ stata una grande idea.
dovreste far sterilizzare la femmina in modo tale che non possa piu’ rimanere incinta.
08/10/2022 alle 10:27 #21929Mi dispiace moltissimo
che tipo di vermifugo è stato dato? sarebbe utile guardare il foglietto illustrativo e i relativi effetti collaterali per verificare che non ci sia stato nulla di anomalo in questo.
fermo restando che al momento le ipotesi e piu probabili sono quelle dette da stregatta). Il micino purtroppo stava male già da prima e forse anche il vet non ha fatto tutti gli approfondimenti possibili10/10/2022 alle 8:56 #21947Si può darsi, è rimasto fuori perché era ancora sotto la mamma ho sperato che il latte materno lo fortificasse. Appena svezzato ha avuto subito una gran fame, quando è comparsa la diarrea l’ho portato dal veterinario e non mi ha dato cattive speranze, anzi con la mezza pillola di vermifugo mi ha rassicurato che sarebbe migliorato in una settimana. Invece 3 giorni dopo è finito.
10/10/2022 alle 14:30 #21948Io credo invece che avesse un virus, sto leggendo qua e la che così piccoli succede spesso di prenderli. Se soltanto il veterinario avesse fatto più controlli e non l’avesse intossicato con il vermifugo forse sarebbe ancora vivo, mangiava come un leoncino. Non riesco ancora ad accettarlo. Scusate.
10/10/2022 alle 15:25 #21949avete pensato a far sterilizzare la mamma e direi un po tutti?
a mio avviso non era da dare vermifugo bensi antibiotico ma quando i gattini sono cosi piccoli e subentrano problemi o respiratori o intestinali e’ difficile che sopravvivano
10/10/2022 alle 21:45 #21954Caterina, l’unico dato oggettivo che puoi ricavare è il foglietto illustrativo del vermifugo e vedere quali sono gli effetti collaterali. Se la posologia è stata corretta.
Premesso che non si può escludere nulla, in generale però mi sembra meno probabile che un vermifugo somministrato/prescritto dal veterinario sia stata causa del decesso. Infatti, correggimi se sbaglio, il vermifugo è stato dato lunedì e il micino è mancato fra mercoledì e giovedì. Per carità può anche esserci stata una correlazione, ad ogni modo direi che le cause siano altre. Si possono solo fare ipotesi.
15/10/2022 alle 22:14 #21969Vi aggiorno, il fratellino ha avuto gli stessi sintomi, sono andata di corsa da un altro veterinario e mi hanno confermato un virus di tifo felino, hanno subito agito con catetere e flebo, antibiotico sia per bloccare la diarrea sia sotto cute, per ora ha fatto 4 giorni di terapia, ha un leggero miglioramento, la diarrea si è fermata, trattiene anche se le feci sono ancora molli. Domani è domenica e fa relax, vi giuro che è una tortura per un micino di pochi mesi, lunedi riprende la terapia, ma ogni giorno non faccio che pensare che l’altro gattino avrebbe dovuto fare la stessa cosa. Non ho avuto una prognosi positiva, il nuovo veterinario mi ha dato un 50% di possibilità perché questo tipo di enterite virale, sebbene curati i sintomi della diarrea può agire su altri organi e generare infezioni a catena, per adesso il gattino, reagisce. Mi sono talmente innamorata che gli ho promesso che se ce la faceva, sarebbe stato con me.
È dura perché è qui in casa chiuso nel bagno di servizio, con gli altri miei due gatti anziani che rischiano.
,🤦🏻♀️
15/10/2022 alle 22:17 #21970<p style=”text-align: left;”>Vi aggiorno, il fratellino ha avuto gli stessi sintomi, sono andata di corsa da un altro veterinario e mi hanno confermato un virus di tifo felino, hanno subito agito con catetere e flebo, antibiotico sia per bloccare la diarrea sia sotto cute, per ora ha fatto 4 giorni di terapia, ha un leggero miglioramento, la diarrea si è fermata, trattiene anche se le feci sono ancora molli. Domani è domenica e fa relax, vi giuro che è una tortura per un micino di pochi mesi, lunedi riprende la terapia, ma ogni giorno non faccio che pensare che l’altro gattino avrebbe dovuto fare la stessa cosa. Non ho avuto una prognosi positiva, il nuovo veterinario mi ha dato un 50% di possibilità perché questo tipo di enterite virale, sebbene curati i sintomi della diarrea può agire su altri organi e generare infezioni a catena, per adesso il gattino, reagisce. Mi sono talmente innamorata che gli ho promesso che se ce la faceva, sarebbe stato con me.</p>
È dura perché è qui in casa chiuso nel bagno di servizio, con gli altri miei due gatti anziani che rischiano.,🤦🏻♀️
15/10/2022 alle 22:24 #21971jjj io no so cosa ha dato il primo veterinario come vermifugo, come si fanno domande ti fanno sembrare delle pazze ansiose. Ma visto il peso e l’aspetto e la storia del micino si poteva capire che si trattava di un virus. Il piccolino giace sereno adesso e sto cercando di salvare il fratellino, però…
16/10/2022 alle 7:26 #21972ho seguito, e mi dispiace. x in tui gatti se sono vaccinati non dovrebbero correre rischi. i piccoli erano vaccinati ??? mi pare una forma di panleucopenia.
occorrerebbero esami del sangue specifici, sono stati fatti ????
forza micetto !!
16/10/2022 alle 21:12 #21979“il fratellino ha avuto gli stessi sintomi, sono andata di corsa da un altro veterinario e mi hanno confermato un virus di tifo felino” Oh caspita. Direi che abbiamo una solida sicurezza che a causare il decesso dell’altro micio non è stato il vermifugo (del resto se il vermifugo è corretto e somministrato dal veterinario al massimo può provocare dei disturbi gastrointestinali che io sappia), ma di questa patologia temibile.
Tienici aggiornati e noi facciamo il tifo che si riprenda.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.