› Forum › La salute del gatto › Naso bianco gatto
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 6 mesi, 2 settimane fa.
-
AutoreArticoli
-
21/03/2024 alle 19:22 #25404
Salve! Ho un gatto di 4 anni che ultimamente ha il naso che ogni tanto gli diventa bianco. L’ho portato dal veterinario: emocromo, eco cuore ok, fiv felv negativo. C’è da dire che ho inserito una cucciola 6 mesi fa nada ad agosto. A parole è negativa, ma la conferma definitiva l’avrò quando la sterilizzo tra un mesetto. Cosa può essere questo naso bianco? Su cosa devo indagare? Lunedì prossimo farà le altre analisi reni, glicemia etc..
Ad agosto scorso ebbe un episodio di affanno da fermo, ecocuore rx ed esami negativi, risoltosi in modo spontaneo con anche medicinale antinfiammatorio.
Attendo che qualcuno mi suggerisca ipotesi, grazie🙏
26/03/2024 alle 9:42 #25420Il naso è un organo nevralgico, importantissimo, capace di comunicare molto dello stato di salute del gatto (e pochi lo sanno, per completamento il discorso, anche l’orientamento delle orecchie può fornirci preziose informazioni).
Solitamente il naso deve essere bello rosa e umido. Se si secca molto spesso, uhm può esserci qualcosa che non va bene. Se addirittura cambia colore spesso, non è un segnale che mi piace. Ovviamente è una mia deduzione.
> Il veterinario che cosa ti ha detto a riguardo? Quanto frequentemente accade questo cambio di colore? Il naso diventa anche secco?
—————————————————————-
Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!
13/04/2024 alle 10:33 #25506Si infatti non penso proprio sia normale, io sento che c’ è qualcosa che non va, però non so cosa. La vet. Gli ha fatto analisi sangue, emocromo e fiv felv tutto risultato ok. Lei dice può essere qualche malessere psicologico comportamentale e usare il feliway che magari non va d accordo con l altra gattina. L altra gattina ha 7 mesi, inserita con convinzione fosse fiv felv negativa, ma con la sterilizzazione avrò la certezza al 100%. Quindi o devo pensare che sfortunatamente la gattina non è negativa e ha contagiato in ritardo il mio di 4 anni o devo pensare a qualcos altro di brutto non so, non sono convinta e gli esami sono ok. Non so dove indirizzare le indagini se vado da un altro vet. Unica cosa diversa a parte il naso, lo vedo di pochissimo più magro o è mia suggestione e qualche volta me lo ritrovo nascosto. Sono preoccupata.
13/04/2024 alle 10:35 #25507Non so come funziona il forum, dove vedo le notifiche? Nemmeno per email arrivano.
18/04/2024 alle 7:32 #25519“Non so come funziona il forum, dove vedo le notifiche? Nemmeno per email arrivano.” Purtroppo il forum non manda le notifiche.
> quando parlo di naso bianco intendi che il colore rosa tende un pochino a sbiadirsi?
> dopo quanto tempo poi torna rosa?
> Quando palesi il cambio colore, il naso è secco?
—————————————————————-
Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!
29/04/2024 alle 14:12 #25575Come al solito leggo in ritardo, comunque si sbiadisce pian piano e alla luce a volte è come se fosse sfumato a chiazzette rosa bianco. Mentre il bianco a cui mi riferisco che mi preoccupa è all improvviso bianco, non sfumato, se riesco allego foto.
Si si fa secco e quando ce l ha normale sul rosa è umido quasi come se fosse raffreddato e fa anche dei rumoretti come se avesse cronicamente raffreddore.
29/04/2024 alle 14:17 #25576Ecco le foto
29/04/2024 alle 14:31 #25577E se fosse qualche tipo di fungo o infezione?
29/04/2024 alle 14:37 #25578Adesso la foto di quando è rosa e sta riposato, non ha più un bel rosa, sembra sbiadito, in foto è sporco di pappa, la striscia marrone é l integratore che gli ha dato la vet. Sono uscite solo le transaminasi di poco alte ma non rilevanti ha detto.
02/05/2024 alle 7:24 #25585Faccio una premessa. Il gatto (bellissimo!) è molto bianco e soprattutto è bianca tutta la zona intorno al naso e al muso. I gatti con queste caratteristiche hanno di base una pelle estremente sensibile al punto che è sconsigliabile esporli alla luce intensa del sole. Bada che non ti sto dicendo non devono stare in soggiorno, ma che, se esce di casa, l’esposizione alla luce forte e diretta del sole non è un bene. I gatti bianchi che stanno tanto tanto tempo in giro e al sole sono generalmente più esposti a formare tumori al naso. Ovviamente questo non è il tuo caso, ma serviva per dirti che di basa i nasi bianchi sono molto sensibili.
Se le analisi sono approfondite e coinvolgono tutti i parametri, possiamo avere un conforto che la salute sia buona. Se le transaminasi sono leggermente più alte della soglia media ed è solo episodico, con buone probabilità non c’è nulla.
Le transaminasi eccedevano anche nelle analisi precedenti?
10/05/2024 alle 10:29 #25614Grazie lo amo ❤️ In precedenza no. Nell Agosto del 2023 ebbe un episodio di affanno da fermo che durò 2-3 giorni, lo portai al pronto soccorso per la paura e analisi sempre ok, ecocuore la dott.ssa disse che aveva cardiopatia congenita e piansi a dirotto per la diagnosi, il secondo giorno visto che non passava l affanno lo portai da un altro vet e il cardiologo dall ecocardio escluse questa cardiopatia dalla nascita e notò un pò di febbre, gli diede l antinfiammatorio ma di suo sembrava stesse già passando comunque l affanno, disse che forse era un’ influenza virale, fecero addirittura l RX al corpicino e non c era nulla.
Ora con questi esami fatti analisi ecocuore ok non so su cosa insistere, comunque il colore del naso è cambiato, è un fenomeno nuovo che sta avendo e lo sento di poco più magrolino in viso specialmente. Può essere un fiv felv falso negativo a sei mesi contatto con nuova gattina che le devo fare un altro test per stare tranquilla?! Visto che la signora che me la diede mi rassicurò solo a voce che fosse sana visto che i parenti tutti negativi.
10/05/2024 alle 10:34 #25615Nella prima foto può essere che sia un pò gonfio ai lati del naso zona baffi?! Come se avesse bocca superiore gonfia?! Io lo vedo anche leggermente gonfio lì, se così fosse conviene una rinoscopia?! Non lo so, si effettivamente sta spesso al sole sul balcone perché ama starci, non sapevo che il sole fosse un problema un pò per tutti i gatti con metà bianco pure, pensavo fosse un problema solo di quelli tutti bianchi proprio, forse ho sbagliato io.
11/05/2024 alle 10:02 #25619Considerando che le analisi sembra sostanzialmente a posto, che le transaminasi, nelle penultime erano nella norma ed che cedevano solo nelle ultime che il gatto è sostanzialmente bianco soprattutto nella zona vicino al naso, che il vette ti ha rassicurata… l’insieme di questi elementi mi fanno supporre che il gatto stia bene e che quelle mutazioni di colore siano fisiologiche.
Ad ogni modo tienilo sempre in osservazione
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.