› Forum › La salute del gatto › Neonato e gatto
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da MelindoKat 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
07/03/2022 alle 10:13 #20189
Buongiorno,
avevo un vecchio nick del 2013 che non trovo più , perciò mi sono nuovamente iscritta.
Chiedo consiglio a chi c’è già passato o ha ricevuto pareri da veterinario e pediatra. Tra circa 20 giorni nascerà il mio primo figlio , per abituare il nostro gattone di 9 anni gli abbiamo lasciato in giro culla, passeggino, fasciatoio e sta esplorando queste nuove cucce con curiosità . Sicuramente quando il bimbo sarà abbastanza grande da poter tirare coda e peli farò in modo che lo rispetti e non lo tratti come un gioco e, dato anche che il micione è sempre stato buonissimo e paziente con tutti, non ho dubbi che svilupperanno un buon rapporto. Il mio dubbio è più di tipo igienico, e al corso preparto l’ho chiesto alla pediatra che però è stata elusiva e non ha di fatto risposto. Il micio è vaccinato, visitato se sta male e trattato con antiparassitari, ma esce in giardino, perciò ha ogni tanto le zampine sporche di terriccio. E’ abituato a dormire con noi in camera matrimoniale (spesso nel letto) , dove ci saranno anche culla e passeggino e mi dispiacerebbe chiuderlo fuori dalla camera per qualche mese, se non ci fosse effettivamente un reale bisogno, o impedire l’accesso al giardino. Ho trovato in merito pareri contrastanti di chi dice che i contatti vanno limitati i primi 3 mesi in cui il bebè ha un debole sistema immunitario e chi dice che invece gli animali domestici portando sempre una piccola ma costante carica di germi ne favoriscono un buono sviluppo. Razionalmente penso sia più pericoloso un parente col raffreddore o con l’herpes, per capirsi. Vorrei capirne di più per valutare come comportarmi, ovvero, se il micio entrasse nella culla lo devo togliere o possono stare insieme?Se sì da quanti mesi? se il micio è stato nel passeggino, devo cambiare il lenzuolino/usare uno spray disinfettante per questi primi tre mesi oppure non va fatto niente ? Scusate se mi sono dilungata, Vi ringrazio
07/03/2022 alle 15:03 #20190Ciao, io non sono un esperta, ma mi sento di raccontarti la mia esperienza… quando è nato mio figlio il micio aveva 4 anni, buonissimo anche lui, non ho il giardino ma comunque usciva spesso in terrazza, sinceramente non mi sono neanche posta il problema, proprio non mi è passato neanche per la mente.. arrivati a casa , lui ha annusato tutto il bimbo centimetro per centimetro, dopodiché è sceso dal letto e se n’è andato per i fatti suoi..mai entrato nella culla o nel lettino, anzi li stava alla larga il più possibile, ma comunque io non gli avrei impedito niente, figuriamoci chiuderlo fuori…poi per carità dipende da gatto e gatto,ma da come ne parli non mi farei problemi inesistenti.loro ad oggi sono grandi amici, purtroppo il mio micio è ammalato e non so quanto li resta, ma sono felice che sono cresciuti insieme… tanti auguri…
07/03/2022 alle 15:58 #20191sono d’accordo con Simona.
poi aggiungo che pediatri e ginecologi spesso – da ignoranti in materia animale – dicono che gli animali sono pericolosi per la salute del bambino e nel caso dei gatti citano un po’ troppo spesso la toxoplasmosi. se sapessero davvero come si prende forse la smetterebbero di creare tanta ansia nei futuri genitori. detto questo (piccolo sfogo 🙂 ) ti faccio tantissimi auguri per tutto e ti dico che sicuramente i bimbi che crescono accanto agli animali, imparando a rispettarli, non possono che avere una marcia piu’ nella loro vita!
08/03/2022 alle 9:57 #20197Ringrazio entrambe per il vostro contributo.
sull’ignoranza dei ginecologi sulla toxoplasmosi concordo , a me han detto di allontanarlo da casa e ovviamente non è successo, speravo sul post nascita ci fossero più studi, che tra l’altro andrebbero anche nell’interesse dei neonati.
Purtroppo sono una persona molto apprensiva e pur amando il mio gatto non mi sento ancora tranquilla al 100% solo sul fattore igiene dei primi periodi, mi conforta la testimonianza di Simona sul fatto che nella culla non è entrato, ma non ho dubbi che con un animale in casa si cresca meglio.
08/03/2022 alle 10:13 #20199a me sembra che tu sia una persona scrupolosa e non credo che il tuo micio infici l’igiene che girera’ attorno al bimbo. un paio di zampette di gatto anche se in culla non creano nessun problema. ho la fortuna di bazzicare maneggi da quando sono piccola e i bambini che ho visto crescere in mezzo agli animali credimi…non hanno mai avuto un problema legato all’igiene anzi, sono molto piu forti (e aggiungerei svegli) della media 🙂
sui ginecologi che ancora nel 2022 dicono di allontanare gli animali dico un NO COMMENT.
il problema e’ che la maggior parte della gente gli crede. BOH….
08/03/2022 alle 13:53 #20201Grazie ancora!
😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.