› Forum › La salute del Cane › Osteosarcoma – Cagnolina di 14 anni
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 3 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21/01/2021 alle 22:47 #4455
Ciao a tutti, dopo ore passate a leggere e rileggere le storie di tanti cagnolini che sono stati aggrediti da questo bruttissimo male, ho pensato di provare a scrivere qui.
La mia cagnolina ha 14 anni, sana come un pesce (giusto qualche problemino dovuto alla vecchiaia) tutt’a un tratto ha iniziato a zoppicare (zampa posteriore sx) durante una passeggiata il 27/12/2020 notiamo che le si è formata una calcificazione (pallina dura) tra i polpastrelli della zampa e pensiamo sia quello il motivo. Prendiamo subito appuntamento dalla veterinaria che la segue e la portiamo un paio di giorni dopo. La veterinaria la visita ma in quei due giorni la sua zampa si è gonfiata in maniera esponenziale nella zona della coscia vicina all’inguine, ci dimentichiamo della calcificazione e capiamo che il problema è tutt’altro! Dopo visite ed esami le hanno diagnosticato un osteosarcoma. Siamo disperati e vista l’età del cane non ce la siamo sentita di sottoporla a una TAC (per l’anestesia totale) ma solo ad esami di routine e a due lastre che vengono effettuate e mostrano il tumore.
Seguendo il consiglio della veterinaria di non “stressare” o accanirci su un cane anziano siamo stati da una specialista e abbiamo cominciato una terapia paliativa per ridurle il dolore e rallentare il più possibile il tumore.
Sono passate 3 settimane e il cane ha risposto inizialmente bene ma ora accusa dolori e non poggia più del tutto la zampa, tanto che dobbiamo postarla in braccio per fare i suoi bisogni e si muove solo per pochi passi. Ci hanno di conseguenza aumentato le dosi di antidolorifici.. ma inizio a chiedermi è il caso di valutare di fare una tac? Rischiando con l’anestesia? E se dalla tac dovesse risultare che non vi sono metastasi voi consigliereste un amputazione su un cane che ha già 14anni?
Lei è una meticcia di 11kg, presa dal canile è già stata la nostra gioia per ben 13 anni e l’idea di farla soffrire inutilmente mi uccide.
Cerco consiglio.. e un po’ di conforto!
Ero sicura di fare la cosa giusta non “torturandola” ma inizio a chiedermi se fare un tentativo nonostante l’età
22/01/2021 alle 10:49 #4457Ciao. mi dispiace x la cagnolina. se la tac serve solo x eventuale amputazione no neanche amputazione Molto dolorosa e forse inutile. xche farla soffrire goditela x il tempo che le resta vai con antidolorifici x camminare ci sono delle imbragature supporti che tengono sollevate le zampe ammalate. e ti aiutano x tenerla anche per fare i bisogni. Noi le usavamo x Far passeggiare il cane anziano con artrosi.
guardando il cane capirai se lui vuole ancora vivere se la vita è dignitosa x lui se gli antidolorifici sono efficaci . se mangia. ecc…..
quando tutto questo non sarà piu non ti resta che armarti di coraggio e aiutarlo chiamando a casa il vet, affinche se ne vada nel suo ambiente e con te . questo è il mio pensiero ed è cio che ho fatto x il mio cane due anni fa. è l’ultimo regalo che gli possiamo fare. ciao fai sapere.
22/01/2021 alle 19:22 #4458<p style=”text-align: left;”>Grazie @titti22, questo weekend lo passo con lei (è rimasta a vivere con mia madre perchè era abituata con il giardino) e faccio una riflessione sul da farsi. Sono stata fin da subito contraria all’idea di sottoporla a procedure invasive data l’età, e la nostra preoccupazione primaria è davvero che non debba soffrire, ma allo stesso tempo pensavamo di poterle regalare degli ultimi mesi “dignitosi” con una terapia antidolorifica. Vederla ora così che neanche riesce ad alzarsi da sola mi fa riflettere, che forse sia già tardi :(</p>
Ti tengo aggiornata 💕 e grazie!23/01/2021 alle 2:01 #4461Grazie. ciao una carezza da parte mia alla cagnolina
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.