Osteosarcoma gatto 16 anni

Forum La salute del gatto Osteosarcoma gatto 16 anni

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Emillina
    Partecipante

Ciao a tutti, vi scrivo perchè questo dilemma mi sta logorando e ho bisogno di pareri meno influenzati dai sentimenti.
    Ho portato il mio gatto di 16 anni e 2 mesi dal veterinario perchè aveva una strana zoppia che col passare del tempo ( poche settimane) si è aggravata. Ha fatto RX e esami del sangue e ci ha dato la diagnosi di osteosarcoma alla zampa anteriore dicendoci, inoltre, che ha un’altra massa più in basso sulla schiena ( di cui al momento non sa la natura) ma che comunque ad oggi non gli sta dando problemi. Il problema più grande è la massa alla zampa che probabilmente potrebbe crescere velocemente. Il gatto ha un’insufficienza renale non molto grave ( secondo il veterinario) e i valori epatici un pò alti.
    Non so se farlo operare facendogli amputare la zampa oppure lasciare le cose come sono somministrando antidolorifici. Ho paura di entrambe le cose : Se lo facessi operare e morisse durante l’operazione mi sembrerebbe di avergli negato mesi di vita, se invece non lo facessi operare e la massa crescesse procurandogli dolore e facendolo morire in pochi mesi mi sentirei in colpa per avergli negato un’opportunità. So che non potete decidere per me ma avrei proprio bisogno di confrontarmi.

Lisa
    Moderatore

<p style=”text-align: left;”>Ciao emillina ti posso capire qualche mese fa ho lasciato andare il mio amore all’età di 7 anni per una gravissima insufficienza renale 🙁 io ti consiglierei di parlare con il veterinario e capire se il gatto soffre cioè ha dolore e malessere generale, se non lo avesse o ne avesse in modo moderato io lascerei tutto cosi com’è ha 16 anni ha vissuto una vita di amore coccole con una famiglia magari per qualche mese di vita in più a che serve? Goditelo fin che si può, io le ho tentate tutte con il mio ho fatto l’impossibile per salvarlo anche solo qualche giorno in più quasi fino ad accanirmi con me stessa e con lui anche alla sera prima di lasciarmi ho provato con le flebo ma nulla 😢 se ci fosse la possibilità con un amputazione di farlo vivere 10 anni sarei la prima a dirti fallo subito ma per qualche mese o per un anno non so quanto ne possa valere la pena, e poi si dovrebbe abituare a star senza una zampa non sarebbe subito facile per lui/lei e ci sarebbe sempre quello sulla schiena (si spera nulla di grave) io se ha dolore diciamo leggero continuerei con gli antidolorifici e lascerei tutto cosi com’è cercherei solo di dargli una vita migliore possibile (fin dove si può e nei limiti del possibile) tante coccole e amore questo è quello che farei io ma certamente la decisione sta a te, spero di esserti stata d’aiuto almeno moralmente fammi sapere se ti va che decisione prenderai e di come starà il/la micio/a baci a lui/lei</p>

alevet
    alevet
    Moderatore

L’osteosarcoma è molto doloroso e gli antidolorifici arrivano fino ad un certo punto. Appurerei però prima la natura dell’altra massa e cercherei di escludere metastasi. Se possibile consiglio l’amputazione

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.