Otimectin effetti collaterali..aiutatemi..

Forum La salute del gatto Otimectin effetti collaterali..aiutatemi..

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Elisabetta25 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Elisabetta25
    Partecipante

Buongiorno, sono nuova nel forum. Mi chiamo Elisabetta ed ho due gatte sorelle di 9 anni. Stamattina ho portato la mia gatta ad un controllo per un intervento chirurgico di un ascesso al sedere, ed è andato tutto bene. Ma l’assistente del veterinario ha notato che aveva le orecchie sporche, gliele ha prima pulite con della garza imbevuta e poi gli è stato applicata ad entrambe le orecchie Otimectin. Ha smosso la testolina ed è andata negli occhi e l’ha ingoiata, ha fatto la bava. Mi ha detto che non succede nulla ingerendola. Sono rientrata a casa e ho letto su internet che si deve prestare massima attenzione nell’applicazione per gli occhi e non farla ingerire. Inoltre, di non applicarlo se ha i timpani perforati o lesionati. (I timpani non sono stati controllati con l’apposito strumento). Ora la mia gatta è molto mogia, molto strana e ha gli occhi strani e irritatissimi. Avete mai usato questo farmaco? Cosa debbo fare?

danimici
    danimici
    Partecipante

<p style=”text-align: center;”>Devi riportarla subito dal Veterinario perché non va bene che sia giù ed abbia gli occhi irritati. Fai sapere.</p>

Elisabetta25
    Partecipante

L’ho riportata ieri pomeriggio, ha passato la notte in clinica ed è ancora lì. Le hanno pulito gli occhietti con fisiologica ed applicato del collirio. Le facevano dei liquidi, cortisone e vitamina b. Non posso crederci, stava bene ma dopo che le hanno applicato questo medicinale, era strana, apatica, debole, come se non connettesse. Escludono un avvelenamento. Io non so che pensare.

Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

puo’ succedere che un gatto abbia una reazione allergica ad un farmaco, come succede a noi umani.

Importante che ora si riprenda !

Elisabetta25
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>La mia paura che non ritorni più come prima..aveva dei tremori e sembrava intontita, assente.</p>

Elisabetta25
    Partecipante

Sono andata a prenderla dal veterinario ma c’erano le assistenti. Le hanno fatto i liquidi tra cui vitamina b poiché mi hanno detto che disintossica. Mi hanno dato il collirio Tobradex una goccia per tre volte al giorno per cinque giorni, da mettere ad entrambi gli occhietti anche se il destro è quello infiammato. Ho notato che non fa altro che scuotere la testa e sgrullarsi le orecchie soprattutto la destra. Ed è ancora un po’ strana, intontita. Se avesse qualche problema al timpano? Ho riletto il bugiardino Otimectin e fa davvero paura. Ditemi cosa devo fare..

Elisabetta25
    Partecipante

Ieri sera alle 22.00 gli ho messo il collirio ad entrambi gli occhietti, gli ha dato fastidio forse perché bruciava.

Stamattina ho notato che gli si vede la terza palpebra ad entrambi ma al destro è più accentuata. Non mangia nulla, ha difficoltà nel mangiare.

Elisabetta25
    Partecipante

Buonasera. Ad oggi, la gatta è migliorata ma non gira ancora le orecchie. Ho cambiato veterinario. Il primo le aveva dato del cortisone per bocca per 15 giorni e pasticche di arnica. Ma non vedevo miglioramenti, inoltre aveva ad entrambe le orecchie secrezioni scure. Così, ho consultato un altro, che mi ha fatto diminuire il cortisone ed ogni settimana le faceva un iniezione di Rubrocillina Veterinaria.  Gliene ha fatte per 5 volte, una volta a settimana, inoltre, per quasi 10 giorni gli pulivo le orecchie con Otoclean clinico ma non c’erano miglioramenti per le orecchie anzi la pupilla di un occhio è diversa dall’altra.

Ieri il veterinario gli ha fatto una pulizia senza sedarla ma ha le orecchie infiammate e la membrana timpanica assottigliata. Non mi ha potuto dare nessun antibiotico per le orecchie poiché tutti non andavano bene per il timpano, poiché non potevano essere somministrati su timpani lesionati. Mi ha detto di mettere qualche goccina ogni giorno di Otodine (va bene anche se ha la membrana timpanica sottile)? Inoltre, le ha fatto un iniezione di Convenia. Lei si gratta le orecchie e scuote la testa. C’è qualche veterinario che può darmi un parere? O meglio se conosce qualche antibiotico per bocca o orecchie che non nuoce i timpani?

lillina
    lillina
    Moderatore

non si possono x regolamento dare prescrizioni x farmaci via web

affidati al nuovo vet che sembra la stia curando bene

Elisabetta25
    Partecipante

Grazie mille Lillina.
    <p style=”text-align: left;”>L’otite è stata curata alla fine con un antibiotico per bocca Synulox  e poi con Tresaderm gocce.</p>
    Ora le hanno fatto le analisi del sangue perché da domenica non mangiava più nulla.

Risultato transaminasi e bilirubina alta, a differenza di quelle di agosto che erano perfette.

Il veterinario dice che ci sia un problema al fegato.

Ha aria anche nella pancia con un po’ di feci.

Da mercoledì, la porto tutti i giorni dal veterinario, gli è stato applicato l’ago cannula, fa liquidi, vitamine e antibiotico per il fegato. Gli da fastidio l’ago cannula, che vorrebbe toglierselo, ma il veterinario dice che smetterà di fare le flebo quando lei riprenderà a mangiare.

Lei non mangia e non beve, fa pipì per via dei liquidi, ho provato con il recovery della Royal ma nulla, nemmeno quello della Hill’s e Kattovit. Vorrebbe mangiare ma quando glielo metto vicino annusa e gira la testa.

Non so più cosa fare.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.