› Forum › La salute del Cane › Pancreas o intestino? Per Vet
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12/08/2022 alle 18:36 #21396
Ciao a tutti, ho portato il cane (femmina, 9 anni, sterilizzata) dal vet per sospetta cistite. Eseguiti esami del sangue e esame delle urine. Tutto nella norma. Due giorni dopo inizia diarrea acuta, in poco più di 24 ore diventa emorragica e il cane rifiuta il cibo. No febbre. Eseguiti (a digiuno da circa 72 ore): lastre, eco addome, esami del sangue. Di seguito i referti:
Eco addome:
COLECISTI distesa, pareti nella norma, minima quantità di materiale corpuscolato iperecogeno in sospensione
STOMACO moderatamente dilatato contenuto gassoso, spessori parietali lievemente aumentati con distruzione stratigrafica conservata, maggiore evidenza della porzione muscolare
PILORO a contenuto gassoso
PICCOLO INTESTINO con spessori parietali aumentati, distinzione stratigrafica conservata, maggiore evidenza della porzione muscolare, contenuto gassoso, alcune anse contenuto fluido corpuscolato
COLON lievemente aumentato di spessore parietale, andamento corrugato, contenuto gassoso
LINFONODI colici lievemente aumentati di dimensione
PANCREAS valutabile solo porzione destra lievemente aumentata di volume, parenchima diffusamente disomogeneo, aree ipo-iperecogene a margini sfumati, trama connettivale maggiormente evidenziata.
Lieve e diffusa iperecogenicitá PERITONEALE
RENI margini e dimensioni nella norma, riduzione della distinzione cortico midollare
Esami sangue nella norma, presenza di neutrofili banda tossici +
Ora sta rispondendo alla terapia, mangia (exclusion intestinal) e si scarica già meglio.
La domanda è: cosa diamine può essere? Parte tutto dall’intestino, o parte tutto dal pancreas?
15/08/2022 alle 14:09 #21404Aveva sangue nelle feci?
PS. chiedi al veterinario riguardo alla “riduzione della distunzione cortico midollare” se questo in futuro può costituire un segno di futuri problemi renali
15/08/2022 alle 15:29 #21407Si ha avuto scariche emorragiche, fortunatamente rientrate. Il cane con la terapia sembra stare meglio, ma ha ancora tantissima nausea e continua ad irrigidirsi alla palpazione dell’addome.
15/08/2022 alle 20:52 #21409Se il cane ha nausea, forse bisogna dare un antiemetico per rimuoverla. Se non erro, da poco tempo è disponibile il cerenia anche in pastiglie
15/08/2022 alle 23:16 #21411Per ora prende antibiotico, fermenti lattici e protettore gastrico. Il cerenia le è stato fatto sottocute 3 giorni di fila in clinica, ma poi non è stato prescritto.
Oggi dopo mangiato ha avuto una reazione strana…ha aver sbandato vistosamente, poi si è fermata a fissare il pavimento, come a voler rimettere. Questi sbandamenti ogni tanto negli ultimi giorni le capitano anche in passeggiata.
17/08/2022 alle 8:23 #21417“ha sbandato vistosamente, poi si è fermata a fissare il pavimento, come a voler rimettere. ”
Strano. L’ecografia è posto, le analisi sono apparentemente a posto. Potrebbe avere una causa batterica, ma sta prendendo l’antibiotico.
Forse era la nausea e quindi può avere senso l’antiemetico. DI sicuro se continua bisogna approfondire col vet.
17/08/2022 alle 19:06 #21426Agli esami di controllo, si sono alzati fuori range gli eosinofili, che erano ai limiti inferiori nei primi due esami del sangue (quando già aveva dissenteria emorragica). Aspetto esito esami feci per capire. Nel caso non fossero i parassiti ad essere responsabili di questo aumento, cosa potrebbe essere?
17/08/2022 alle 21:40 #21429Non essendo un vet, non saprei darti un’indicazione, ma queste alterazioni dei globuli bianchi sembrano una reazione ad uno stato infiammatorio. Come detto, se c’è nausea, è bene farla passare presto.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.